Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirpool 6.Senso - Fh E Lava Male

Messaggi consigliati

Inserito:

salve

da qualche mese la mia lavatrice sospende i lavaggi in corso e sul display viene FH.

controllato filtro, controllati tubi ingresso/uscita acqua.

poi ho un secondo problema, puo' darsi che sia collegato.

osservo che lava male i capi, e quando me li metto ho una sensazone sgradevole appiccicosa.

a vista l'acqua è poca nel cestello.

pero' potrebbe essere anche colpa del detersivo, quei sacchettini che si sciolgono.

ho messo anche il risciacquo. cambia poco.

se lavo a mano la stessa roba il problema sulla pelle sparisce.

secondo me l'acqua è poca.

Domanda da ignorante.

Supponendo non del tutto sufficiente l'acqua in ingresso la lavatrice è intelligente e carica la stessa acqua ma in più tempo ?

grazie mille Nicola

supertecnico87
Inserita:

Ciao se non sbaglio FH è il codice errore riferito al carico dell'acqua (per questo sciacqua male) questo modello è dotato di un tubo di carico con dispositivo anti-allagamento se si !!guarda se la valvola di sicurezza posta nell'attacco al rubinetto è di colore rosso!!! Nella fase di carico la pressione dell'acqua è adeguata?

Inserita:

grazie per la pronta risposta

scusa ma sono un semplice impiegato, non un tecnico di lavatrici.

potresti spiegarmi meglio ?

grazie mille

aggiungo

- la canna ingresso acqua è semplice, non ha nulla ecceto il filtro a sale che mi pare libero

- non saprei come valutare la pressione acqua in carico

a occhio l'acqua mi pare poca dentro il cestello

sciaqua sicuramente male, lo capisco dalla roba addosso

grazie ancora

nicola

supertecnico87
Inserita:

Allora per valutare la pressione dell'acqua di carico te ne accorgi subito da quanto tempo ci mette nel caricare l'acqua gia dal lavaggio poi se apri il cassetto del detersivo noti subito se l'acqua scorre senza problemi o se piange.

Prima di tutto ti consiglio di pulire il filtro di ingresso dell'acqua operazione banalissima basta svitare l'attacco del tubo di carico della lavatrice (puoi farlo con una banale pinza) fatto ciò estrai il piccolo filtro che monta l'elettrovalvola della lavatrice con un piccolo spazzolino puliscilo per bene.

Se il flusso continua ad essere lento io direi di provare ad eliminare il "filtro a sale" e vedere se la situazione migliora ....

Inserita:

grazie superTecnico !!

nome meritato

ho fatto e risolto ! avanzi 1 caffè !

ciao nicola

supertecnico87
Inserita:

Ciao nicola

Sono contento che hai risolto :clap: cosa era alla fine il filtro sporco? o il "filtro sale da sostituire"?

Inserita:

ciao

l'ingresso dell'acqua nella lavatrice era ostruito da una povere marroncina, sembravano residui ferrosi, oppure residui ottenuti da combinazione sale filtro/calcare acqua.

non mi pare si possa smontare da dietro la lavatrice.

ho pulito grossolanamente, poi spruzzato un acido e lasciato agire per una notte.

la macchina dopo spruzzato a vapore.

Il tutto ìda fuori, senza smontare niente eccetto il tubo ingresso acqua.

ora va molto meglio e l'errore è sparito, non si ferma più.

ho provato anche con una doccia in corso, per togliere appositametne acqua alla lavatrice. E' andata bene lo stesso.

Approfitto per chiederti se si puo' smontare il filtro di ingresso senza smontare la lavatrice.

grazie 1000 nicola

Inserita:

Se il filtro ha tipo un rettamgolino che viene in fuori appena appena con una pinzetta lo agganci e riesci a tirarlo fuori. Qua vedi come è fatto

supertecnico87
Inserita: (modificato)

Ciao nicola come dice Omissam74 basta svitare il tubo ed estrarre il filtrino che va nella lavatrice con una semplice pinza, purtroppo i residui ferrosi che vedi sono prodotti dalle condutture del condominio e serbatoi di accumulo. Ti consiglio di pulirlo ogni tanto cosi vai sul sicuro :smile:!!! Guarda questa immagine che ti posto nel link per capire come fare per estrarre il filtrino!!

http://www.ilsitodel...valvola-G06.jpg

Fammi sapere !!

Buona gironata

Mirko

Modificato: da supertecnico87
  • 1 month later...
Inserita:

ciao e grazie

dopo 30-40 gg comincia a risciaquare malino.

non si ferma più con FH e non servono 4,5 risciacqui ma comincia a deteriorare.

la capisco dalla sensazione dei vestiti sulla pelle.

ancora non ho estratto e lavato il filtro, lo ho pulito lasciandolo sulla lavatrice.

come posso fare per lavarla bene ? con un acido ?

con varechina ? candeggina?

se metto più roba, quidni più peso, richiama più acqua?

grazie ciao nicola

Inserita: (modificato)

ciao!

io comincerei col cambiare detersivo... la caramellina colorata tanto bella e profumata può andar bene solo per un pieno carico molto sporco...

polvere per tutto il bucato di casa, da effettuare ad almeno 60 gradi; liquido per l'abbigliamento, da fare a 40; specifico per la lana per gli indumenti di lana o molto delicati. infine ammorbidente di qualità. il tutto senza mai esagerare e dosando in base alla quantità di biancheria e di sporco e in considerazione del fatto che le moderne lavatrici lavano con poca acqua e sciacquano con ancor meno.

importante l'utilizzo di tutte le temperature, perchè se vuoi risparmiare sulla bolletta della corrente inzozzi la lavatrice di morchia e schifezze che lasciano i detersivi a lungo andare...

nicola

Modificato: da Diomede Corso
Diomede Corso
Inserita:
:clap: e dire che di caramelline colorate ne consigliano di metterne addirittura DUE!!! :o