Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Smeg Mod. St 115S Problema E3: guasto risolto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Un buongiorno a tutti.

Faccio un aggiornamento e resoconto per il problema lamentato.

Avendo avuto il time out dalla padrona di casa (moglie) ho smontato quanto bastava per raggiungere la scheda comando, non trovando nulla "a vista" su di essa ma verificando 0 ohm sul connettore che alimenta la resistenza. Non sapendo assolutamente come raggiungerla, ho dovuto necessariamente chiamare il tecnico, fortunatamente di fiducia ed onesto.

Intervento effettuato ieri mattina, esito: filo di alimentazione vs resistenza interrotto. Il punto di rottura è stato individuato all'interno della canalina flessibile in plastica che guida i cavi provenienti dallo sportello nella parte sottostante e che segue l'apertura/chiusura dello stesso.

Lo stesso tecnico ha trovato anche calcificazione sulla base dello chassis, indicante una piccolissima perdita della pompa, consigliandomi comunque di non intervenire subito visto che la riparazione consisterebbe nella sostituzione di tutta la pompa, non essendoci singoli ricambi. Per star tranquillo, ha verificato il corretto funzionamento del sistema antiallagamento.

Il tutto con una spesa veramente minima, fortunatamente! :worthy:

P.s.: visto fare, ho notato la banalità per raggiungere fisicamente la resistenza, ma se fossi stato costretto a farlo alla cieca, avrei smantellato inutilmente un elettrodomestico... :wacko:

Spero che la testimonianza possa essere utile.

Un saluto,

Lorenzo

Modificato: da Livio Migliaresi