Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Comandare Apparati Su Lan

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ,

ho questo tipo di problema:

devo far comandare 2 cancelli carrai da un unica postazione in ufficio.

Tirare il cavo ai cancelli è impossibile cosi' avevo pensato di andare a sfruttare la LAN aziendale che trovo sia in prossimita degli uffici che dei cancelli. Ma che tipo di apparati potrei utilizzare? mi servono 2 moduli per le uscite in prossimita dei 2 cancelli che mi vadano a chiudere un contatto sulla scheda di ogni cancello, e 1 modulo a 2 ingressi dove collegare i pulsanti di comando dei cancelli.

mi sapete dire che prodotti con rapporto qualita prezzo uitilizzare? oppure se qualcuno ha pensato ad un altro tipo di soluzione?

grazie a tutti saluti

riccardo

Inserita:

secondo me fai prima ad utilizzare le coppie del cavo di rete per andare ad aprire dall interno i cancelli senza interfacce....

Inserita:

alla peggiore utilizza un telecomando a 2 canali.....magari alimentato non dalla pila ma con un alimentatore ed eventualmente alloggiarlo in una scatola di derivazione e mettere i 2 pulsanti dove vuoi.... buon lavoro...

del_user_56966
Inserita:
mi sapete dire che prodotti con rapporto qualita prezzo uitilizzare? oppure se qualcuno ha pensato ad un altro tipo di soluzione?

Per l'attuazione potrebbe bastare un ragnetto a 4 uscite + interfaccia LAN...

Ma poi il comando lo vuoi dare da PC oppure ti serve anche la parte lato controllo!?

Inserita:

x mau.

purtroppo la dorsale lan che mi arriva ai cancelli è fatta in fibra , è quindi vedo un po' dure trovare i 2 fili per comandare i cancelli , comunque anche se fosse in rame non riesco ad usare i 2 fili , prova a pensarci un attimo.

Per i telecomandi non mi sembra una soluzione molto professionale.

Alen , si mi serve anche la parte di controllo.

aiuto vi prego

del_user_56966
Inserita:
Alen , si mi serve anche la parte di controllo.

Come accennavo io la cosa è fattibile ma per due sole attuazioni non

mi sembra economica!

Forse dovresti valutare altre soluzioni!

Inserita:

potresti mettere due PLC con web server e ti crei la paginetta web con due pulsanti.

ciao ciao

del_user_56966
Inserita:
potresti mettere due PLC con web server e ti crei la paginetta web con due pulsanti.

avevamo detto economica... :unsure:

Inserita:

nessuna idea?

cavolo mi sembra impossibile che al giorno d'oggi non esista un semplice apparato di comando indirizzabile con un IP ad un prezzo ragionevole.

dovrei inventarlo...

saluti e grazie lo stesso

riki

Inserita:
cavolo mi sembra impossibile che al giorno d'oggi non esista un semplice apparato di comando indirizzabile con un IP ad un prezzo ragionevole.

Dipende sempre cosa si intende per prezzo ragionevole!?

Queste applicazioni si fanno molto frequentemente, ma richiedono sempre un interfaccia lato comando e una lato esecuzione, dire che ciò è economico non è corretto, diventa economico quando insieme ai due relè metti altre funzioni

tipo il controllo accessi, la gestione delle luci, le telecamere..

visto che il costo base si spalma tra tutte le altre funzionalità!

Come ti dicevo il fattore economico per attivare due relè tramite LAN a un costo base comunque non molto economico per il tipo di applicazione,

è possibile che vi siano apparati che lo possono fare, ma c'è anche da dire che non è un applicazione molto richiesta!