FcNokia28 Inserito: 24 gennaio 2013 Segnala Inserito: 24 gennaio 2013 Ciao a tutti! Mi persento, mi chiamo Federico, ho un problema con la mia lavatrice. Mi va in blocco, di solito mi dà il codice F-06 e dopo aver acceso e spento più volte si sblocca; ma oggi mi da errore F-05 e non ne vuole sapere! Prima di tutto ho cercato su internet e non ho trovato niente che mi dica a cosa si riferiscono questi errori. Vi chiedo gentilmente se potete aiutarmi a rimediare ai mie problemi. Grazie a tutti fin da ora.!
tecnico77 Inserita: 24 gennaio 2013 Segnala Inserita: 24 gennaio 2013 F05Errore del sensore di temperatura acqua Se durante la fase di riscaldamento dell'acqua nel ciclo di lavaggio, il sensore di temperatura dell'acqua (NTC) il valore è fuori portata, o il circuito di resistenza non è riuscita, la F05 codice di errore viene visualizzato. Le cause potenziali • Controllare il sensore di temperatura dell'acqua, Elementi di riscaldamento e relè Element • Controllare i collegamenti al sensore, Elementi di riscaldamento e relè Sostituire il componente guasto. F06 Motore di trazione tachimetro errore Il controllo non è in grado di rilevare correttamente la velocità del motore e la macchina si spegne. Se si verifica un errore durante l'alta velocità di rotazione della porta verrà sbloccata dopo 3 minuti. Le cause potenziali • Controllare i collegamenti per cablaggi tra il Motor Drive / contagiri e il ControlUnit Motor (MCU), e tra MCU e l'unità di controllo centrale (CCU) • Controllare il motore di azionamento • Controllare la MCU • Controllare il cablaggio Wire Ciao federico,questi sono gli errori whirlpool ,
FcNokia28 Inserita: 24 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2013 Tante grazie Tecnico77 sei stato molto preciso e gentile a rispondermi così velocemente. Adesso devo solo trovare gli schemi della lavatrice! Ciao.
Omissam74 Inserita: 25 gennaio 2013 Segnala Inserita: 25 gennaio 2013 Adesso devo solo trovare gli schemi della lavatrice! perchè???????????? Lasciano perdere che sono ( quasi) introvabili, a che ti serve????
FcNokia28 Inserita: 25 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2013 Allora se può servire a qualcuno ho trovato finalmente schemi e codici errore! http://elektrotanya.com/whirlpool_awt_9120.pdf/download.html Faccio l'elettricista volevo provarci senza chiamare il tecnico.
Omissam74 Inserita: 25 gennaio 2013 Segnala Inserita: 25 gennaio 2013 spero che non l'hai presa come un " lascia perdere " . Nelle lavatrice spesso gli schemi sono inutili visto che non vengo aggiornati. E poi tolta la scheda, sono piuttosto semplici
FcNokia28 Inserita: 28 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2013 Ho sostituito la sonda di temperatura NTC, ma va sempre in blocco F05 (sonda originale 20 euri!!!!) Che faccio?
manfranc Inserita: 28 gennaio 2013 Segnala Inserita: 28 gennaio 2013 Scusa ma non prende neanche l’acqua? Riesci a fare una centrifuga? Se proprio non fa niente io controllerei il blocca porta e le spazzole del motore
FcNokia28 Inserita: 28 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2013 Allora qualsiasi programma di lavaggio parte: ossia l'acqua la prende e inizia a girare e dopo 1 minuto si blocca. Invece centrifuga e risciacquo e scarico tutto ok
manfranc Inserita: 28 gennaio 2013 Segnala Inserita: 28 gennaio 2013 Se fai un lavaggio a freddo lo porta a termine? Se si allora devi controllare la resistenza, con un tester controlla la continuità ed se è a massa
FcNokia28 Inserita: 28 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2013 La mia il programma a freddo non ce l'ha, posso solo mettere la temperatura minima a 20 gradi. La resistenza l'ho misurata e va bene, non va a massa e comunque se andava a massa scattava il differenziale di casa.
Diomede Corso Inserita: 28 gennaio 2013 Segnala Inserita: 28 gennaio 2013 Ho sostituito la sonda di temperatura NTC, ma va sempre in blocco F05 (sonda originale 20 euri!!!!) Che faccio? e allora è la scheda... Comunque verifica bene tutto i collegamenti e, oltre alla continuità della resistenza come hai già fatto, che arrivi tensione alla stessa... se non scalda l'acqua fa in F05 che è l'errore di riscaldamento...magari è solo il relè della scheda bloccato
FcNokia28 Inserita: 28 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2013 allora provo col martello!
FcNokia28 Inserita: 29 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2013 Purtroppo neanche il martello ha funzionato! Ho rimisurato la resistenza in funzionamento e ho visto che la tensione aumentava regolarmente, ma non ho visto se è arrivata a 220v. Nel caso quanto costa la scheda e si trova?
Omissam74 Inserita: 29 gennaio 2013 Segnala Inserita: 29 gennaio 2013 Ecco il problema. La resistenza funziona on/off. La tensione non deve salire per gradi. Le saldature sul relè che alimenta la resistenza le avevi per caso controllate? Se si o se sono ok cambia il relè
FcNokia28 Inserita: 29 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2013 Si ma qual'è il relè nello schema che dovrebbe essere sostituito? http://img708.imageshack.us/img708/1430/schemaz.jpg
Omissam74 Inserita: 29 gennaio 2013 Segnala Inserita: 29 gennaio 2013 Guardando lo schema ti dico Re3, guardando la scheda è il rele che non è assieme ad altri relè. Magari sono solo le saldature.
FcNokia28 Inserita: 29 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2013 Ecco ho tirato giù la scheda e ho fatto un po di foto che ne pensate? C'è un punto che sembra bruciato ma non puzza. http://imageshack.us/g/1/9989339/
FcNokia28 Inserita: 2 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2013 Ciao mi sapete dire con certezza dalle foto qual'è il relè che dovrei provare a sostituire? Grazie.
Omissam74 Inserita: 2 febbraio 2013 Segnala Inserita: 2 febbraio 2013 personalmente schede così non ne ho mai viste. Aiutandoti con il tester segui i fili della resistenza
Diomede Corso Inserita: 3 febbraio 2013 Segnala Inserita: 3 febbraio 2013 visto l'esiguo (relativamente) costo dei relè direi di sostituirli tutti e tre, quei due bianchi e quell nero, comunque sono contrassegnati sulla basetta dalla sigla RE, per cui avreno (come da disegno RE1, RE2, RE3... se lo trovi solo quello della resistenza è RE3
FcNokia28 Inserita: 3 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2013 Grazie Diomede, adesso cercherò di trovare tutti i relè e proverò a sostituirli, poi quel che sarà sarà! Comunque vada c'ho provato! Ciao e grazie vi farò sapere.........
FcNokia28 Inserita: 14 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2013 Ragazzi ciao, ho cambiato i 3 relè (13 euro tutti e tre!), ma appena scatta il relè (diciamo il vecchio bianco di sinistra) va in blocco F05. A questo punto è rimasta solo la resistenza?! Ma può essere ?!? Se è rovinata non dovrebbe scattare il differenziale di casa? P.S. quanto costa la resistenza? conviene cambiarla o fare la lavatrice nuova? Fino adesso con la sonda e i relè ho speso 33 euro.
Omissam74 Inserita: 14 febbraio 2013 Segnala Inserita: 14 febbraio 2013 Ho rimisurato la resistenza in funzionamento e ho visto che la tensione aumentava regolarmente. Devi capire il perchè di questo visto che non è assolutamente normale. Rifai la misurazione con la resistenza scollegata. Se non cambia niente devi seguire i fili fino alla scheda per vedere dove " sparisce" la tensione. Dovrebbero passare anche nel pressostato ed il colpevole potrebbe esserer anche lui. Comunque è un problema di tensione.
Messaggi consigliati