Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Gestione Timer

saisas

Messaggi consigliati

Buongirno.

Avrei l'esigenza di comandare l'accensione e spegnimento di una pompa,il tutto dovrà essere gestito con un plc,la pompa dovra eccendersi ad un orario impostato e dovra spegnersi ad un orario impostato sul pannello di controllo.

La gestione del timer avrei pensato di gestirla nel seguente modo;

Ipotiziamo di aver impostato l'accensione alle ore 7:30 del mattino e lo spegnimento alle 14:30 del pomerigio,quando l'orologio del plc è uguale alle ore e miniuti di accensione setto un flag e quando è uguale alle ore e minuti di spegnimento lo spengo.

Il problema in questione è, nel caso va via tensione e ipotiziamo che torni alle 15:30 il flag rimane alto fino a quando non ritornano le 14:30,circa 24 ore,perche il plc senza tensione non è ingrado di gestire l'ora.

Secondo voi è possibile gestire il sistema senza settare un flag utilizzando un flag normale,ho come posso porre rimedio al mio problema

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao saisas,

non dovresti pensare di accenderla ad un orari e di spegnerla ad un altro,

pensa invece di confrontare continuamente l'orario attule con l'orario selezionato e decidere se deve accendersi o no.

Se non sono stato chiare dimmelo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie inanzitutto della risposta.

Vediamo di fare un pò di chiarezza,

non dovresti pensare di accenderla ad un orari e di spegnerla ad un altro,

pensa invece di confrontare continuamente l'orario attule con l'orario selezionato e decidere se deve accendersi o no.

ed è quello che attualmente faccio,quando lora e minuti di accensione coincidono con il time del plc setto un flag,quando lora e minuti di spegnimento coincidono con il time del plc resetto il flag.

Il problema in questione è unaltro, nel caso va via tensione e ipotiziamo che torni alle 15:30 il flag rimane alto fino a quando non ritornano le 14:30 del giorno dopo.

Credo che ci siano state delle confusioni nel capire,se non dovesse essere cosi,spiegami il tuo concetto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao saisas,

tu dici che setti un flag e poi lo resetti, suppongo con una funzione di set e poi di reset,

quello che farei io è di utilizzare un confronto eseguito continuamente a ogni scansione di programma

e di richiamare un merker o un'uscita direttamente senza effettuare delle operazioni di memorizzazione dello stato.

Se non sono stato chiare dimmelo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

suppongo con una funzione di set e poi di reset

Si

quello che farei io è di utilizzare un confronto eseguito continuamente a ogni scansione di programma

e di richiamare un merker

Potresti spiegarmi meglio il tuo concetto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

floppydisco grazie.

Quello che mi hai consigliato tu è una centralina che fa quello che mi servirebbe ,in realta a me servirebbe un consiglio su come realizzare il programma plc secondo e mie esigenze.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Intende dire che devi eseguire ciclicamente un controllo del tipo:

L'orario attuale è maggiore dell'orario di start e minore dell'orario di stop?

Se si accendo la pompa, se no la spengo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'orario attuale è maggiore dell'orario di start e minore dell'orario di stop?

Se si accendo la pompa, se no la spengo.

Lucios,fin qui c'èro arrivato anchio,il tuo raggionamento puo essere valido se l'orario attuale è maggiore dell'orario di start e minore dell'orario di stop.

Ma se ipotiziamo che l'operatore imposti un orario di start alle 22:30 e un orario di stop alle 2:30 del mattino le pompe non partono comunque,perche l'ora di stop sara sempre maggiore dell'ora attuale.

Per questo motivo avevo pensato di utilizzare il sistema di SET e RESET,ma vorrei evitarlo per due motivi:

il primo e,se le pompe sono accese e va via tensione quando ritorna le pompe non si riavviano fino a quando non ritorna l'ora di start.

Il secondo motivo e,se l'operatore imposta un orario ad esempio start alle 15:30 e stop alle 22:30 e mi trovo ad un orario delle 17:30 al momento di conferma le pompe non partono,perche il fronte di salita delle 15:30 e gia passato

Link al commento
Condividi su altri siti

start alle 22:30 e un orario di stop alle 2:30 del mattino

Si, ma manca un'informazione essenziale, che plc usi?

Perchè è ovvio che, in questo caso occorre tener conto anche del giorno, quindi della data....

Il tuo plc può manipolare i formati data?

Per questo motivo avevo pensato di utilizzare il sistema di SET e RESET

Questo in ogni caso non centra nulla con l'impostazione del periodo di accensione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non conosco Kernel, comunque con altri plc è possibile ricavare, per es. il numero di giorni da una data fissa. Questo ti potrebbe aiutare per discriminare il cambio di giorno (con Siemens esistono delle funzioni apposite).

Puoi anche dare un'occhiata a questa discussione dove il nostro ottimo Batta ha già affrontato questi problemi con Siemens.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il procedimento corretto è quello che ti hanno suggerito, con le comparazioni.

Per ovviare al problema dell'orario di spegnimento inferiore all'orario di accensione, ti basta aggiungere un controllo.

Cioè:

se l'orario impostato di spegnimento è maggiore dell'orario impostato di accensione, tieni la pompa accesa se l'ora attuale è compresa tra i due orari.

Se invece l'orario impostato di spegnimento è inferiore all'orario impostato di accensione, tieni la pompa accesa se l'orario attuale è superiore all'orario di accensione, oppure se l'orario attuale è inferiore all'orario di spegnimento.

Di gestire la data non ce n'è proprio bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che modello di PLC Kernel stai utilizzando ? Puoi utilizzare il programmatore settimanale presente come funzione del sistema operativo. Contatta Kernel per ogni spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti