Vai al contenuto
PLC Forum

Cambiare I Cuscinetti Hotpoint Ariston Aqxxl 109

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve chi mi sa dire se la vasca della 109 si può aprire o è termosaldata ?

se è termosaldata bisogna buttarla o esiste una procedura per aprirla cambiare il cuscinetto e richiuderla?

Grazie

Inserita:

Ciao. Togli la coperture sopra e lo vedi subito. C'è qualcuno che in caso di vasca saldata, la ha tolta dalla lavatrice, fatto i buchi per le successive viti, tagliata col flessibile, cambiato i cuscinetti e richiuso il tutto mettendo le viti nei fori fatti prima inserendo prima silicone come guarnizione tra i due semigusci

Inserita:

non c'e rischio di perdita dalla vasca tagliandola?

Inserita: (modificato)

non capisco chi sia il collega, comunque é un intervento gia' eseguito da altri utenti su questo forum con ottimi risultati. L'unica cosa é che il silicone da problemi in caso di riapertura ed era stato consigliato un altro prodotto

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:
non capisco chi sia il collega

sei tu Max :thumb_yello: Comunque al posto del silicone si può usare la resina (tipo Kostrufiss).

Inserita:

chiedevo un parere perche' potrebbe esser un'ottima soluzione alternativa,in caso di riparazioni del genere..perche' visto i costi..specialmente per le vasche da 7/8 kg che costano abbastanza,e il cliente preferisce comprarla nuova..sai a volte per il rischio di perdite..ma con viti,un taglio preciso,e un ottimo sigillante..faro'un tentativo..

Inserita:

Ariston/Indesit risparmia (o risparmiava) solo le viti di chiusura nel senso che i due semigusci erano tenuti da guarnizione e provvisti di asole, il trucco fu solo quello di sostituire le viti vere e proprio con saldature plastiche (fondevano le asole).

Zanussi invece credo fondesse direttamente i bordi, come già faceva con le trappole aria robotline.

Per fortuna non ho di questi problemi... almeno per ora...

Inserita:

anche la candy usa il metodo a fusione..tutti pian piano stanno cercando proprio di farle usa e getta le lavatrici..sempre piu' sofisticate e delicate..il tempo di durare a fine garanzia..

Inserita:
sei tu Max
la prendo come una battutta visto che non mi sento minimamente all'altezza visto che l'85% delle cose che "so" le ho scoperte scuriosando problemi altrui risolti da voi e di lavaro facevo tuttaltro. L'altro 15% ( ma forse anche meno) facendo l'esperienza che tu sai , che in certo senso è l'esperienza migliore visto che non ho nessun "cliente" che mi soffia sul collo visto che me li cerco dopo. Ah, l'ultimo "acquisto"( ariston carica dall' alto ma al momento non ho sottomano il modello) aveva il filo della resistenza staccato
Inserita:
Comunque al posto del silicone si può usare la resina (tipo Kostrufiss).

E se un domani si deve ri-riaprire, ci sono problemi?

Perchè il silicone dà problemi all'eventuale riapertura?

Inserita:

Il silicone é elastico e quindi si fa fatica a riaprirla e silicone su silicone non tiene più

Inserita:

La resina la riapri come fosse plastica nel senso che si indurisce e la puoi tagliare o spaccare, il silicone (e ne so qualcosa ;) ), se lo metti male e non ti tiene nel senso che perde, proprio perchè silicone-su-silicone non attacca lo devi ri-togliere tutto per rimetterlo bene... altrimenti perchè una vasca da sigillare ti porta via mesi e mesi di lavoro!!!

Inserita:

Davo per scontato che una vasca chiusa a silicone, se va riaperta ha bisogno di essere ripulita dal vecchio silicone grattandolo prima di rimetterci quello nuovo... ;)

Magari usando il silicone nero, già da me usato felicemente per fissare diversi manicotti alle Indesit self, che notoriamente devono reggere delle spinte d'acqua in scaricocentrifuga... :)

• 4 months later...
Inserita:

ciao!! il link della guida mi rindirizza nella homepage. Ma il cuscinetto si trova?? visto che la vasca è termosaldata..