Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Per Gestione Motore Stepper....

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, sto cercando di capirci qualcosa... ma per me sono cose MOLTO nuove.

Cerco di spiegarmi, vorrei usare un motore passo-passo con funzione di posizionatore (tipo il 4° asse di una fresatrice).

Il problema è che la parte meccanica già in mio possesso ha un rapporto 1:40 percui il motore deve fare 40 giri per darmi i 360° di rotazione del "pezzo".

Questo si complica un po' pensando che lo stepper fa 200 passi a giro per un risultato di 0,045° ogni step.

Come faccio a far girare il mio motore di X step ogni volta...??

Ciaoè, dovrei poter dire al PLC che al primo "start" (dato d un pulsante o un impulso della macchina direttamente magari) deve far girare il motore di Y step, al secondo Z e così via fino a fare i 360° che chiuderebbero il mio ciclo.

Pensavo fosse necessario un PLC facilmente programmabile visto che i valori di step non sono necessariamente sempre gli stessi...

Cosa mi consigliate??

Inserita:

ciao a tutti, ho fatto diverse applicazioni con l'uso di motori stepper e Plc S7 200, e mi trovo bene, (molti sono i Plc utilizzabili), comunque il 200 ha degli strumenti che permettono di gestire dei profili proprio per pilotare azionamenti per motori stepper

Ciao rwhite

Inserita:
...strumenti che permettono di gestire dei profili proprio per pilotare azionamenti per motori stepper

Scusa l'ignoranza, ma non basta il motore e il PLC, devo anche cercarmi un azionamento??

Potresti indicarmi i componenti che hai utilizzato??

Ma il S7 200 è facilmente gestibile per un "inesperto totale" come me??

Inserita:

Pasnasonic,clicca sulla publicita in alto e vai nel portale,ai una vasta scelta.

Ti consiglio FP0 a un buon rapporto qualita prezzo ed e in grado di gestire diversi motori stepper,e soprettutto e facile da utilizzare anche per un inesperto

Scusa l'ignoranza, ma non basta il motore e il PLC, devo anche cercarmi un azionamento??

Si esatto

Inserita:

Ciao micktat,

non è ben chiaro se hai già un PLC e devi implementare la gestione del motore passo-passo o se devi aggiungere un PLC appositamente allo scopo.

lo stepper fa 200 passi a giro per un risultato di 0,045° ogni step.
360°/200 passi = 1.8° ogni step. (0,045° sarà l' angolo di "rotazione del pezzo", come lo chiami tu, corrispondente ad uno step).

Direi che basta motore ed azionamento, è il PLC che potrebbe anche non servire...dipende dall' applicazione.

Io di recente ho utilizzato questo azionamento per motori passo-passo e mi sono trovato bene. E' un azionamento completamente programmabile (attraverso un software molto semplice e intuitivo); dispone di 4 ingressi digitali attraverso i quali tu puoi "dare comandi" all' azionamento.

Questi ingressi digitali possono essere programmati per fare la funzione che vuoi, ad esempio potresti programmare un ingresso per fare compiere al motore X passi in avanti ed uno per fare X passi in indietro, oppure potresti utilizzare i 4 ingressi per creare una codifica con 16 differenti combinazioni e associare ad ogni combinazione un posizionamento preciso, o qualunque altra funzione che ti venga in mente...

Esistono anche soluzioni più evolute (e costose), dipende da quello che devi fare tu...

Inserita:
o stepper fa 200 passi a giro per un risultato di 0,045° ogni step.

Scusate.... mi sono spiegato malissimo... in effetti il motore fa 1,8° a step, ma avendo un posizionatore con un riduttore 1:40 ogni step diventano per me 0.045°

Io di recente ho utilizzato questo azionamento per motori passo-passo e mi sono trovato bene.

Devo ammettere che l'azionamento è molto interessante, però con 4 ingressi non è che posso fare follie....

Mi spiego meglio, il posizionatore che sto cercando di "costrire" dovrebbe ruotarmi il pezzo sui 360°.

Se ho capito bene per avere la possibilità di dire al motore un valore qualsiasi da 0° a 360° dovrei avere la possibilità di avere almeno 9 ingressi (numero dei digit binari per avere 360 posizioni) + 1 (start).

Giusto.... oppure no??

I segnali "binari" posso farmeli dare dalla macchina utensile che "azionerebbe" il motore.

Inserita:
Se ho capito bene per avere la possibilità di dire al motore un valore qualsiasi da 0° a 360° dovrei avere la possibilità di avere almeno 9 ingressi (numero dei digit binari per avere 360 posizioni) + 1 (start).

Giusto.... oppure no??

Beh, dipende da quante posizioni deve poter assumere il motore nei 360°. Deve poter essere posizionato ogni grado, ogni decimo di grado, ogni centesimo di grado...? (L' azionamento che ti ho indicato ha una risoluzione di 1/128 di passo, pertanto permette 25600 posizioni per giro con un motore da 1,8°/passo)

Inoltre dipende se la posizione deve poter essere raggiunta in modo "random" o se può essere raggiunta per passi ad incrementi fissi, magari gradualmente (in tal caso ad esempio si potrebbe pensare a una configurazione del tipo: ingresso 1 = direzione; ingresso 2 = start passo di 10°; ingresso 3 = start passo di 1°; ingresso 4 = start passo di 0,1 gradi).

Se l' applicazione è per una macchina utensile probabilmente la scelta del motore passo-passo non è nemmeno quella più appropriata...come mai vuoi utilizzare un passo-passo? Gli altri 3 assi della macchina con che tipo di motori sono realizzati? Sono gestiti da un controllo numerico? Non è possibile aggiungere un quarto asse gestito come gli altri?

Dici che:

I segnali "binari" posso farmeli dare dalla macchina utensile che "azionerebbe" il motore.
ma come farebbe la macchina a fornire i segnali binari? E' dotata di un PLC? Di che tipo?

L' azionamento citato è disponibile anche in versione con bus di campo (Modbus), potrebbe essere applicabile al tuo caso?

Dovresti spiegare un po' meglio il problema...

Tieni poi presente che l' azionamento che ti ho indicato controlla comunque il motore "ad anello aperto", ovvero comanda un certo numero di passi ma non verifica che questi siano veramente compiuti dal motore (non c' è un encoder o un sistema di misura collegato in retroazione sull' azionamento). Se ad esempio durante la rotazione il motore non riesce a vincere la coppia e "perde dei passi" o sta addirittura fermo l' azionamento non se ne accorge!

Questo è accettabile per la tua applicazione?

Inserita:

Provo di spiegarmi meglio....

Vorrei aggiungere il posizionatore alla macchina utensile CNC (un centro di lavoro) in modo da potermi ruotare il pezzo in lavorazione.

Il presupposto d'obbligo in questo periodo è che se POTESSI spendere 2-5000 € potrei fqare aggiungere alla macchina il 4° asse completamente interpoolabile agli altri 3.

Quello che invece vorrei fare è cercare di motorizzare un posizionatore meccanico e manuale già in mio possesso per "agevolare" la lavorazione.

Al momento non ho "grandi" necessità in termini di velocità e per la precisione sono abbastanza "soddisfatto" in quanto la mia meccanica avendo un rapporto 1:40, vuole dire che se anche il motore sbaglia di 10 step a me risulta un errore di meno di mezzo grado.... che è BUONO.

Sicuramente però ho la necessità di "verificare" che il motore abbia eseguito il movimento prima di proseguire con la lavorazione... altrimenti potrei fare dei seri danni!!

La macchina ha un PLC che non ho idea di che marca sia, l'unica cosa che ho parlato con il tecnico elettronico e mi ha detto che "con poco" mi può "aggiungere" gli 11 fili per darmi i segnali descritti (credo digitali) in modo che aggiungendo al programma macchina (g-code) dei comandi ausiliari (per esempio H45 vorrebbe dire angolo 45° o simili) i "fili" sopracitati manderebbero la serie 000101101 + 1 (decimo filo come start) e comunque resterebbe in attesa del segnale 1 sull'ultimo "filo" come ok di ritorno.

E' un po' incasinata la cosa, però avendo la possibilità di implementare io la parte dopo gli 11 fili.... potrei avere un prezzo minore (almeno il tempo lo perderei io) e la possibilità di imparare un po' sui PLC e Co....

Altra cosa che mi potrebbe "bastare" sarebbe di usare un semplice segnale in uscita dalla macchina come START e poi di tornargli un OK di fine rotaione motore, dando al "programma" del PLC o dell'AZIONAMENTO una serie di posizioni già preimpostate e ad ogni START questo fa scattare il motore alla posizione successiva....

Inserita:

Prova a guardare Panasonic A4P è un brushless con posizionatore integrato che ti garantisce quindi la posizione e ti segnala la posizione raggiunta.

Inserita:

ciao a tutti, aspettavo qualche dato in piu' dal mio precedente post, (immaginavo fosse questa la tua necessita'). Secondo me ti servirebbe un azionamento "intelligente cioe' programmabile", che ad una richiesta della macchina principale esegue il proprio compito (posizionamento) e poi ritorna alla stessa un segnale di ready. Per il settaggio delle quote di posizione hai bisogno: o di memorizzarle tutte e poi di attivare quella da utilizzare con dei segnali univoci, oppure una interfaccia tipo pannellino che ti permette di intervenire sul settaggio, Se hai un Plc aperto a monte (non mi sembra in questo caso) puoi inviare il settaggio attraverso un collegamento dati tra Plc ed Azionamento.

Ps. esistono anche azionamenti per motori stepper e motori stepper con encoder per garantire il controllo di posizionamento

ciao rwhite

Inserita:

Credo che la soluzione migliore sia quella di utilizzare un brushless con sistema di posizionamento, come ti hanno già consigliato (la taglia del motore dovrà essere scelta in base alla potenza/coppia richiesta); sul mercato ne esistono di varie marche e varie caratteristiche e prestazioni.

Vorresti utilizzare un passo-passo perchè hai già il motore o per quale altro motivo?

Se hai già il motore, questo dispone anche di un encoder? Altrimenti dovresti metterlo esterno, per avere la retroazione della posizione...

Se devi acquistare tutto ti conviene valutare se veramente conviene il passo-passo rispetto il brushless...

Inoltre, qualunque tipo di motore e qualunque tipo di azionamento tu scelga, devi tenere presente che devi trovare il modo di passare l' informazione della posizione da raggiungere all' azionamento. Se vuoi farlo con "10 segnali digitali" devi trovare un azionamento adatto (cioè con 10 ingresi digitali che ti permetta di "memorizzare posizioni fisse" e "richiamarle" mediante gli ingressi digitali), e questo credo non sia facile.

Il PLC della macchina ha una interfaccia per un bus di campo? Se così fosse (o se ciò fosse implementabile con posca spesa) ti converrebbe cercare un azionamento compatibile con tale bus e passare la quota esatta all' azionamento direttamente via bus, in tal modo eviteresti i segnali di interscambio digitali (e potresti passare una quota "esatta" con precisione arbitraria anzichè dovere scegliere tra un numero di posizioni predefinito)...

Inserita:

Grazie per i consigli, il fatto è che come dicevo vorrei evitare di chiamare un tecnico con costi moltoalti.

Per questo credevo di poter provare ad "arrangiarmi" da solo ma mi state parlando di cose molto "sopra" le mie possibilità intellettuali al mometo.

L'unica cosa che ti posso dire è che non ho la pallida idea di cosa può o meno fare la macchina, l'unica cosa che mi è stata riferita dal tecnico che mi segue in caso di problemi è che mi potrebbe dare le uscite digitali "con poco", non ho però idea sul discorso del bus di campo... la macchina però ha circa 15 anni e sebbene perfettamente funzionante non so se si possa fare.

Per il motore mi ero indirizzato agli stepper perchè mi sembrano di più facile riperimento usati (addirittura su ebay) e di basso costo, in modo da poter fare delle prove spendendo poco.

Grazie

Inserita:
Per il motore mi ero indirizzato agli stepper perchè mi sembrano di più facile riperimento usati (addirittura su ebay) e di basso costo, in modo da poter fare delle prove spendendo poco.
Questo può anche essere vero "a livello amatoriale", ma se vuoi ottenere soluzioni professionali e performanti vai incontro a costi non trascurabili anche utilizzando motori passo-passo.

In generale soluzioni a basso costo sono anche a basse prestazioni...

Se non hai esperienza nel settore e vuoi fare "qualche esperimento" spendendo poche centinaia di Euro potresti proprio utilizzare l' azionamento che ti ho indicato qualche post precedente, probabilmente con un po' di pazienza e di fantasia riesci ad ottenere qualcosa di più o meno "funzionale" al tuo scopo.

Se invece punti ad una soluzione diversa credo che dovresti rivolgerti ad un professionista...

Inserita:

Vi confesso che sono sempre stato orientato alle soluzioni "professionali" senza pensarci troppo.

Purtroppo però l'attuale necessità di questo componente non coincide con le possibilità finanziarie attuali.

In più vi confesso che avendo a disposizione la "parte hardware" pensavo di poter ottenere qualcosa già con una cifra bassa...

Tanto in questo periodo "ho tempo" e speravo di "giocarci" usando i vostri consigli decisamente PROFESSIONALI.

Intanto ringrazio per quanto detto fin'ora....

Inserita:

Le lavorazioni particolari hanno prezzi particolari W i Brushless!!

Inserita:

Passo ad una domanda "diretta".... e scusate ancora l'ignoranza.

Ma ad un PLC come questo: http://industrial.omron.it/it/products/cat...2a/default.html

è possibile collegare uno o più motori stepper.

Per poi poterli "comandare" esiste il modo di usare un comune PC oppure serve un azionamento o altro??

Ricordate che devo "snellire" nei costi... il PLC posso averlo a poco (un amico ne ha uno che non usa) e avendo un stepper volevo iniziare le prove...