axo80 Inserito: 27 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 27 gennaio 2013 Ciao a tutti, in questi ultimi giorni la mia lavastoviglie Whirlpool si è fermata dando errore f6 e f7. Ho letto molto qui sul forum e alla fine, seguendo le indicazioni di alcuni, ho smontato il fianco sinistro per accedere al flussometro. Ho verificato attraverso il tester che l'interruttore reed a riposo rimane sempre chiuso. Ho infatti 5 V sul connettore ma quando l'attacco alla scheda vedo praticamente 0 V. Ho provato anche a misurare durante il funzionamento e vedo sempre 0 V. Ho deciso quindi di cambiarlo ma non ne conosco i dati tecnici per ordinarne un altro. Qualcuno potrebbe cortesemente postare il modello oppure quali sono i valori di dimensionamento importanti? Grazie e buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monster74 Inserita: 28 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2013 per vedere se funziona un contatto reed ti consiglio di fare questa prova: in due persone con una calamita uno tiene il tester attaccato ai contatti e l'altro passa e ripassa vicino all'ampolla la calamita se da segnale vuol dire che funziona altrimenti è da cambiare per il ricambio non ci dovrebbero essere problemi vai da un ricambista di piccola elettronica (tipo quelli che vendono circuiti transistor e pezzi per computer, lo so è difficile trovarli, ma in ogni città ce ne è uno e neanche lo conosci :-)) nella mia zona ad esempio c'è questo http://www.electronic-fittings.com/ oppure da uno che aggiusta tv vai con il vecchio e vedrai che lui ti darà quello da sostituire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
axo80 Inserita: 28 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2013 Grazie per la spiegazione. Dopo aver visto che avevo 5 V sui connettori della lavastoviglie e che come attaccavo il PCB con il reed leggevo 0 V ho pensato potessero essere i contatti ossidati. Ho quindi pulito i contatti ma la situazione non cambiava. Ho quindi misurato col tester se c'era continuità attraverso la funzione diodo (non ho quella con il cicalino). Il tester mi dava continuità e quindi il reed era chiuso. Guardandolo controluce effettivamente vedevo i contatti chiusi. A questo punto ho provato a rimontarlo nella sua sede nel flussometro ed ho fatto partire il programma. Mi sono messo con il tester con i puntali vicino il connettore in modalità Voltaggio e a parte leggere variazioni vedevo sempre 0 V circa. Da quello che ho capito ci dovrebbero essere almeno 10 variazioni in 10 secondi quindi ogni tanto i "quasi" 5 V li avrei dovuti leggerli. A quel punto ho rismontato il PCB e cercarndo di fare una misura di resistenza - dopo aver letto valori diversi - ho rotto il reed. Cercando sul web ho trovato qualcuno che lo ha sostituito con uno che si trova anche nel catalgo di http://it.rs-online.com. In particolare è questo http://it.rs-online.com/web/p/interruttori-reed/3622524/ che ha i seguenti dati tecnici Contact Form Normally Open Contact Material Rhodium Switching Capacity Max. 10 VA Switching Voltage Max. 400 VAC/DC Switching Current Max. 0.5 A Carrying Current Max. 1.0 A Dielectric Strength Min. 600 VDC Contact Resistance Max. 150 mOhms Insulation Resistance Min. 1011 Pull - In - Sensitivity 10 - 35 AT Drop - Out - Sensitivity Min. 5 Bounce Time Max. 0.2 ms Release Time Max. 0.05 ms Resonant Frequency Typ. 5000 Hz Operating Frequency Max. 200 Hz Vibration (10-1000Hz) 35 g Shock (11 ms) 50 Capacitance Typ. 0.7 pF Operating Temperature Range -40°C + 125°C Test Coil Type 1035 La lunghezza della parte in vetro è 14.5mm con 2.3mm di diametro. L'asola nel PCB dove andrà alloggiato misura 16mm. L'importante è posizionarlo ESATTAMENTE come è quello originale. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monster74 Inserita: 28 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2013 probabilmente non da segnale (da montato) non perchè è (era) rotto, ma perchè la ventolina che fa funzionare il reed gira male o addirittura non gira per niente fai caso se gira quando passa l'acqua comunque io ti suggerirei (visto che ormai ci sei) di smontare tutto il tascone dove passa l'acqua e pulirlo dal calcare io per pulirlo ho usato sia anticalcare che wcnet introdotto all'interno (usa guanti appositi) e tenuto alcune ore nelle varie posizioni in modo che l'acido agisca soprattutto nella zona della ventolina grigia, fai passare anche dell'aria compressa Una domanda perchè l'hai smontato? ti dava un errore? che errore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
axo80 Inserita: 29 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2013 Ciao, cerco di spiegarti brevemente. Da un pò di tempo la lavastoviglie ogni tanto dava 6 lampeggi. Dopo qualche tentativo ripartiva e magari non dava problemi per svariati giorni. Circa una settimana fa invece non sono più riuscito a farla ripartire. Ho letto un pò qui sul forum e mi sono deciso a smontarla e controllare il flussometro (solitamente causa di questo errore). Attualmente la situazione è questa: Metto il primo programma (prelavaggio) e avvio. Guardando il flussometro vedo girare la girante dietro il pcb del reed (non so se in modo adeguato ma gira) e vedo caricare l'acqua nel labirinto del flussometro. L'acqua passa oltre quella curva a U che c'è in alto al flussometro e viene caricata normalmente nella lavastoviglie. A questo punto comincia a bippare MA continua a caricare acqua per qualche secondo. Apro lo sportello e vedo che lampeggia 6 volte. Se premo il tasto di start però NON si resetta ma si accende la luce come se volesse cominciare il programma di lavaggio. Chiudo ed effettivamente riparte ma poco dopo (non ho controllato in questi secondi cosa succede nel flussometro) comincia nuovamente a bippare. Apro e questa volta fa 7 lampeggi. A questo punto devo tenere premuto il tasto start per resettare. Chiudo e comincia lo scarico dell'acqua. Ho provato anche a staccare il connettore del reed e si comporta nel medesimo modo solo che la seconda volta mi da nuovamente errore 6 lampeggi. Cone le prove fatte con il tester, e visto questo comportamento quando stacco il connettore, ho dato la colpa al reed. Avevo pensato di dare una bella pulita al flussometro ma non capisco come smontarlo. Ho visto che da un lato, quello della girante, rimane pieno di acqua fino alla U e se lo muovo un pò, dai 3 tubi che stanno in basso (quelli con l'oring), esce tutta l'acqua. Inoltre non so come si smonta la griglia del flussometro che è bloccata nel lato interno della lavastoviglie. Ho provato semplicemente a svitarla ma è durissima ed ho paura di romperla (è plastica). Spero di essere riuscito ad essere chiaro. Certe cose sono più semplici da dire a voce. Ciao e grazie della disponibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
axo80 Inserita: 29 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2013 Scusate ma non so come si modifica il post precedente. Ho scordato di dire che nei mesi scorsi oltre ad andare in errore 6 lampeggi, alcune volte completava i cicli di lavaggio precocemente ma senza errori. Avviavo il programma Eco che dovrebbe durare più di 1 ora e dopo solo 30min aveva finito regolarmente il lavaggio come se avessi impostato il programma breve. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monster74 Inserita: 29 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2013 MMMMMMMMMMM non sono un tecnico, ma da come l'hai raccontata penso di si che sia il contatto reed niente io ti suggerisco di trovare qualcuno che lo venda e lo monti! ti dico io l'ho trovato in quel negozio che ti ho linkato e me lo ha sostituito un elettrotecnico che fa riparazioni TV..... da solo non sarei riuscito, non ho il saldatore comunque so di gente che lo ha preso su ebay! per smontare il flussometro devi svitare (1/2 giro) quella griglietta con 3 razze che c'è alli'nterno della lavastoviglie (si è dura, ma si riesce!) poi sollevi di forza tutto il tascone in modo da toglierlo dai 3 tubicini (PREPARATI UNA BACINELLA LI VICINO!!!) poi lo pulisci come ti ho detto e per rimontarlo occhio a riposizionare le 3 guarnizioni ciccione metti giù i 3 tubicini e riavvita la rotella all'interno niente più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
axo80 Inserita: 30 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2013 Ti ringrazio della spiegazione e dei consigli. Sto cercando di ordinare il reed a lavoro insieme ad un ordine che però non è imminente. Proverò a fare qualche giro per vedere se lo trovo prima in negozio e poi me lo monto. Nel frattempo smonterò il flussometro e cercherò di dargli una bella pulita. Ti tengo aggiornato. GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
axo80 Inserita: 3 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2013 Ciao monster, ti ringrazio ancora molto dei consigli. Sostituito il reed con quello che avevo detto e la lavastoviglie non va più in errore. Purtroppo non sono riuscito a smontare tutto il flussometro perchè le mie due signore (moglie e figlia piccola) non avevano tempo per farmi lavorare!! Avrei dovuto infatti smontare i tubi per allontanare meglio la lavastoviglie dal muro, smontare tutto con conseguenti uscite d'acqua, lasciare il flussometro a bagno nell'anticalcare, .... Per ora sembrerebbe tutto a posto! Domandina (curiosità): per caso sai cos'è la regolazione che sta in basso frontalmente sullo zoccoletto che va smontato quando ci sono perdite d'acqua? Ci si infila una brugola e regola qualcosa che è posisionato nel lato posteriore inferiore della lavastoviglie. Ingresso acqua? Scarico? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 3 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2013 per caso sai cos'è la regolazione che sta in basso frontalmente sullo zoccoletto è la vite di regolazione dell'altezza del piedino posteriore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monster74 Inserita: 3 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2013 sono contento ti sia stato d'aiuto comunque da quanto ho letto quell'operazione di pulizia del flussometro va fatta ogni 4/6 anni a secondo della qualità dell'acqua di zona.... se hai notato del "bianco" soprattutto in zona contatto reed (all'interno del flussometro non all'esterno ovviamente) ti consiglio di trovare il tempo di fare l' operazione di pulizia per l'altra domanda ti hanno già risposto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
axo80 Inserita: 4 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2013 Ciao Diomede, grazie per la risposta. Ma quella "vite" ha una funzione particolare o solo quella di non far "ballare" la lavastoviglie? Smontando lo zoccoletto anteriore per vedere se ci fossero perdite l'ho svitata pensando fosse di tenuta dello zoccoletto. Incautamente non ho contato quanti giri ho fatto e quando ho rimontato tutto l'ho regolata semplicemente a 3 giri dal tutto svitato. La lavastoviglie è in piano e quindi non si muove. Ciao Monster, sicuramente è una manutenzione che dovrò fare. La lavastoviglie ha circa 3 anni e vivendo a Roma, dove l'acqua è abbastanza dura, sarà necessario farla a breve. Per ora ho fatto solo due cicli, uno di prova con il primo programma e uno con le stoviglie in programma ECO (quello che uso solitamente). Non ha dato errori e li ha completati entrambi. Salvo usare sale e brillantante - che credo agiscano solo sulle stoviglie - non c'è modo per aiutare ad evitare la formazione del calcare nel flussometro con annessi e connessi? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 4 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2013 grazie per la risposta. Ma quella "vite" ha una funzione particolare o solo quella di non far "ballare" la lavastoviglie? Una volta le lavastoviglie incasso avevano 4 piedini come le altre, dura andare a regolare quelli dietro... da dove? E allora si sono inventati sistemi più strani per farlo come ad esempio quello di regolarli con delle lunghissime viti fin al davanti. In alcuni casi, come il tuo, per semplicità, hanno risolto con solo un piede posteriore, tanto la lavastoviglie ha bisogno solo di appoggio in piano e non di "stabilità" come la lavatrice (e dire che comunque anche alcune lavatrici carica dall'alto appoggiano su 3 punti!!). Dunque non preoccuperti... l'importante e che sia ferma e ben fissata, quella vite serve solo a relogare l'altezza del piedino posteriore dal davanti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
axo80 Inserita: 4 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2013 Grazie della spiegazione. Tutto a posto allora. Buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati