Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Per Sostituzione Microonde E Forno Da Incasso. Ikea O Whirpool?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, mia madre ha una cucina di 15 anni, alcuni elettrodomestici come frigorifero e lavastoviglie sono già stati sotituiti ma ora è arrivato il momento di sostituire il microonde un whirpool talent con funzione crisp utilizzato tantissimo ma da qualche giorno non più funzionante ed un forno whirpool ventilato ridotto malissimo dal punto di vista estetico ma ancora funzionante anche se un pò lento nelle cotture cosa che mi fa pensare che anche il suo momento stia per arrivare, entrambi incassati in una colonna forno.

Il microonde dovrà essere rigorosamente whirpool con funzione crisp, che mia madre usa quasi quotidianamente per cucinare tutto ciò che deve essere cotto in forno, mentre il forno deve essere ventilato ma a mia madre non interessa che sia elettronico.

Naturalmente vorrei acquistare entrambi della stessa marca visto che ormai ho notato che whirpool fa coordinati forno e microonde a secondo dei modelli, con stessa estetica che tra l'altro dovrà essere inox.

Girovagando su internet ho visto che ikea ha forno e microonde prodotti da whirpool ma marchiati ikea, che hanno le stesse funzioni ed estetica di whirpool ma con prezzi decisamenti inferiori (850 euro per tutti e due ikea, contro 1000 ed oltre di whirpool), voi avete esperienza riguardo ricambi, assistenza, affidabilità degli elettrodomestici ikea???

Oppure mi potete consigliare qualche coordinato whirpool???

Inserita:

Mai sentito parlare di quarta /quinta scelta?

Inserita:

Quale sarebbe la quarta o quinta scelta??

Riparazione???!! Sono ridotti troppo male per ripararli pensa che il microonde che per quindici anni ha sempre funzionato,senza mai guastarsi ma dopo 10 anni si è rotta la mascherina della porta con il vetro esterno quindi gli ultmi 5 anni ha funzionato solo con la porta ed il vetro retinato ( non so come si chiami), nel forno oltre a diversi punti di ruggine all'interno, la guarnizione è distrutta e spesso esce tantissimo vapore quando si fanno cotture con liquidi.

Per quanto rigurda il marchio mia madre vuole esclusivamente whirpool non perchè ami questo marchio anzi, posso dirti che in passato avevamo anche frigo side by side e lavastoviglie whirpool, non ci siamo trovato molto bene ed li abbiamo sostituiti con lavastoviglie miele e frigo lg ma per il microonde vuole nuovamente whirpool perchè è l'unico che ha la funzione crisp che lei usa quotidianamente.

Inserita:

Mia madre questo pomeriggio è andata a fare un giro per i forni e le hanno consigliato microonde foster e forno smeg almeno cosi mi ha detto, ma esiste qualche microonde foster che abbia la funzione simile al crisp, e com'è come marchio??? Non riesco ad entrare nella pagina foster non vi so dire i modelli che ha visto perchè lei non si è scritta il numero,e non sono con lei perchè lei vive in sicilia ed io a roma. Ha visto anche whirpool ma per tutti e due i forni il prezzo supera i 1000 euro mentre per foster e smeg con 700 euro ha entrambi. Se qualcuno ha qualche notizia a riguardo mi faccia sapere perfavore!!

Inserita:

Tutti hanno proditti "difettosi" che vendono a prezzi più bassi e rimarchiati. Non hai mai visto i negozi -tutto ad un euro- soprattutto i primi nati. Vendevano prodotti ( piatti, pentole e altre cose) scartate dai produttori e quindi venduti a prezzi di stock.

Inserita:

Io ti suggerisco SMEG a tutto spiano, perché non provi quest'accoppiata? Io ho il forno tradizionale in nero ed è il migliore nel quale abbia mai cucinato! Tutte le funzioni che tu possa chiedere e ancor di più! Inoltre ha la pulizia pirolitica che è un vantaggio non da poco! Con 1500€ te li porti a casa entrambi e sono entrambi due forni veri, uno di ampie dimensioni e autopulente e l'altro microonde combinato con grill e convezione. La parola "crisp" è marchio di Whirlpool ma quel forno incorpora la medesima funzione ma chiama banalmente l'accessorio "piatto per doratura"! La roba marchiata IKEA della Whirlpool (ho provato il forno!) è terribile, persino peggio della roba stessa Whirlpool, non te la conisiglierei mai! Se vuoi rinunciare alla cottura termo/turbo-ventilata e la funzione di autopulizia puoi scendere di prezzo e prendere il forno a 6 funzioni e avere tutto per poco più di 1100€

http://www.smeg.it/prodotto/scp112-8/ (780€) autopulente elettronico con termo-turboventilazione

http://www.smeg.it/prodotto/sc45mc2/ (740€) microonde combinato con ventilazione e grill (più ovviamente il piatto per dorare)

http://www.smeg.it/prodotto/sc106-8/ (400€) forno ventilato tradizionale 6 funzioni

Inserita:

Confermo quanto scritto in precedenza: ho montato due cucine ikea e su tutte e due forno ventilato rumoroso..su una in particolare era tipo "aereo", comunque la mia amica ci scherzo sopra è non lo fece cambiare.

Per il microonde posso dire che il panasonic che ha 8 anni ha avuto un solo problemino che sembrava fosse andata in tilt la scheda con i vari programmi. Invece l'ho aperto e controllato e stretto tutte le connessioni, ebbene sta ancora funzionando perfettamente.

Saluti

• 3 weeks later...
Inserita: (modificato)

Scusatemi se non mi son fatto più sentire non l'ho fatto per menefreghismo ma perchè a Roma non ho un granchè di connessione internet, comunque ancora la scelta dei forni non è stata fatta, perchè mia madre ha aspettato che tornassi da roma per qualche giorno per fare l'acquisto insieme.

Tra l'altro anche se purtroppo non ha potuto utilizzare il microonde perchè completamente defunto, ha continuato ad usare il forno che seppure malconcio ancora funziona discretamente,ma da lunedi pomeriggio si girerà per questi forni.

Per quanto riguarda l'acquisto su sito internet non posso perchè cerchiamo qualcuno che faccia anche l'installazione.

Grazie dj gabriele per il consiglio dei forni oggi ho fatto vedere il microonde a mia madre tramite internet e le è piaciuto molto, solo che telefonando al rivenditore e dettando il modello le ha detto che costa 990 euro ed un altro rivenditore sempre a messina 1020 euro, quindi preferirebbe acquistare il microonde whirpool con crisp che invece costa 600 euro, mentre per il forno vorrebbe prendere uno smeg anche se un modello non digitale.

Premetto che a casa mia vivono solo in due mia madre e mia sorella 28 enne che è medico e se anche ha la passione per la cucina spesso è fuori casa per giornate intere e anche guardie notturne, tra l'altro tra un anno e mezzo si sposerà e mia madre rimarrà sola,scrivo questo per dire che mia madre già usava molto di più il microonde grazie anche alla funzione crisp, quasi per cucinare tutto, quando in casa eravamo tutti insieme, mentre il forno veniva e viene utilizzato molto meno, ora che rimarrà da sola praticamente non lo utilizzerà mai o solo quando avrà ospiti.

Quindi le esigenze di mia madre sono: un microonde che le permettà di cucinare bene quasi tutto, e se i prezzi sono questi è intenzionata ad optare sempre per whirpool,che costa 390 euro in meno, ed un forno che cucini bene che sia ventilato ma che non costi una cifra molto alta perchè verrà utilizzato davvero poco.

Modificato: da croc81

Ciao a tutti, appena tornato dall'acquisto dei forni! Infine abbiamo acquistato entrambi smeg: come microonde il modello SC45MC2 consigliato da dj gabriele a 740 euro, invece come forno lo Smeg SC561X-8 a 280 euro.

Il fatto che esteticamente non sono uguali a mia madre non è interessato molto perchè come detto nel post precedente il forno verrà utilizzato davvero poco e avendo una cucina già di 15 anni fa non gli importava molto che avessero estetica differente e meno funzioni, mentre ha preferito puntare su un microonde completo che sarà quello che sfrutterà maggiormente Sinceramente se avessi dovuto acquistarlo per casa mia avrei preso i due forni della stessa linea.

Tra una settimana circa vi sarà l'installazione perchè per il forno non c'erano problemi, ma il microonde a parte quello in esposizione ed uno che devono consegnare domani non nè avevano altri e arriverà intorno a fine settimana, primi giorni della settimana prossima.

Modificato: da croc81

Facci sapere come si trova tua madre dopo l'acquisto! ;)

Spero abbia le mie stesse ottime esperienze positive!

Mi spiace, se avessi saputo della scelta del forno più economico con estetica "classica" e non "linea" ti avrei suggerito il microonde con le stesse caratteristiche ma la medesima estetica "classica"!

http://www.smeg.it/prodotto/s45mcx2/ (fai ancora in tempo a cambiare? costa uguale peraltro)

PS: tua madre potrà usare il vecchio piatto crisp anche nel microonde nuovo se le piace come dimensioni/forma!

Modificato: da DJ_Gabriele
Inserita:

Ciao intanto grazie per i consigli, il piatto crisp del whirpool non c'è più perchè era rovinatissimo e mia madre l'ha gettato, per quanto riguarda l'estetica del forno credo non ci sarà più tempo per ordinarlo perchè da quanto ha detto il rivenditore dovrebbe arrivare tra domani e dopodomani ma posso sempre provare a chiedere.

Comunque non fa niente anche se non sono uguali, a mia madre non importa molto l'importante è che funzioni bene, grazie e spero presto potrò farti sapere come si trova!