mass68 Inserito: 28 gennaio 2013 Segnala Inserito: 28 gennaio 2013 Buon pomeriggio, circa tre anni fa vi contattai per chiedervi un aiuto sulla mia Zoppas PTX 53 carica dall'alto, in quanto perdeva acqua e schiuma dai lati del coperchio. Per quel problema ho risolto con una bella revisione della pompa di scarico. Oggi, invece, non carica per niente il detersivo dalla vaschetta, né in prelavaggio, né in lavaggio. Questo avviene per tutti i programmi, cotoni o delicati. Devo supporre si tratti del sistema di convogliamento dell'acqua comandato dal programmatore. Prima domanda: sarà necessario smontare il pannello superiore dove sono posizionati il selettore programmi, il timer, cc. per poter visionare tale sistema? Se così è, come si effettua? Ringrazio tutti per un eventuale risposta.
Omissam74 Inserita: 28 gennaio 2013 Segnala Inserita: 28 gennaio 2013 Probabilmente è un problema di elettrovalvola. La tua lavatrice potrebbe averne una. Comincia a smontare i laterali. Certe carica dall' alto hanno anche le viti davanti, dietro lo zoccoletto, per smontare i laterali.
Omissam74 Inserita: 28 gennaio 2013 Segnala Inserita: 28 gennaio 2013 (modificato) Ah, una dritta. L'elettrovalvola è montata dove entra il tubo di carico dell' acqua. Modificato: 28 gennaio 2013 da Omissam74
Diomede Corso Inserita: 28 gennaio 2013 Segnala Inserita: 28 gennaio 2013 oh benissimo CIAO, intanto la X dice tutto... le vasche inox sono merce rara e preziosa quasi estinta. Per aprire i fianchi levi solo le viti dietro, davanti non ce ne sono (è una robotline c/alto), poi sfili i fianchi all'indietro. Se non ricordo male il cursore non ha delle molle, ma viene spinto nella posizione prescelta dal getto d'acqua. La camma sotto la manopola del timer da solo la posizione di arresto del cursore, che scorre su una guida... magari è solo sporca. In ogni caso anche senza smontare, verifica che, anche non prendendo il detersivo, comunque si azioni la valvola dell'acqua e si riempie... in quel caso è un problema meccanico del sistema di distribuzione... altrimenti la causa va cercata altrove ...
mass68 Inserita: 29 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2013 Ringrazio tutti innanzitutto per le risposte date... è sempre raro trovare persone gentili e disinteressate. Il controllo di carico dell'acqua l'ho già fatto! Il cestello si riempie d'acqua regolarmente. Propendo più per un problema meccanico del sistema che convoglia l'acqua attraverso i condotti della vaschetta. Il detersivo rimane tutto nella vaschetta. Esso non viene assolutamente toccato. Visto che a breve dovrò aprire, controllerò anche il filtro presente all'interno dell'elettrovalvola. Penso che ce ci sia... Grazie
mass68 Inserita: 2 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2013 Ecco la mia lavatrice Alzando il top comandi ho trovato questa situazione... E' la ghiera che si trova sotto il programmatore. La leva il plastica nera controlla il sistema di distribuzione dell'acqua; essa dovrebbe essere controllata dal programmatore, ma risulta totalmente sganciata, probabilmente da una molla che non vedo. Ho pensato di togliere ancora il pannellino in plastica che si trova sotto... Ma come si fa? Ci sono delle viti che tengono sia il timer che il termostato. Devono essere smontate per togliere il pannellino? Ci sono delle altre viti (vedi foto successiva) che sembre non influiscano sullo smontaggio. Come fare? ....
Diomede Corso Inserita: 2 febbraio 2013 Segnala Inserita: 2 febbraio 2013 essa dovrebbe essere controllata dal programmatore, ma risulta totalmente sganciata, probabilmente da una molla che non vedo non ci sono molle!!! Non capisco perchè quando uno scrive per chiedere consigli e aiuti poi non legga cosa viene risposto!!! Se non ricordo male il cursore non ha delle molle, ma viene spinto nella posizione prescelta dal getto d'acqua. La camma sotto la manopola del timer da solo la posizione di arresto del cursore, che scorre su una guida... magari è solo sporca.
mass68 Inserita: 4 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2013 Non c'è bisogno di gridare Ho solo chiesto un aiuto per smontare un pannello in plastica! E poi basta guardare l'esploso qui sotto allegato, che si riferisce alla mia lavatrice, per rendersi conto che il pezzo contrassegnato dal n.29 non possa essere che una molla... La ringrazio comunque anche se non vorrà darmi un aiuto per capire come smontare quel maledetto pannello ed arrivare così al sistema di distribuzione del detersivo, in maniera da capire che cosa sia successo là dentro.Ops... l'allegato
Diomede Corso Inserita: 4 febbraio 2013 Segnala Inserita: 4 febbraio 2013 Non c'è bisogno di gridare scusa... ogni tanto mi perdo ed esagero Comunque ricordavo non ci fossero molle (serie precedente) e invece a quanto pare la molla c'è! Il pezzo che devi smontare è dove si attaccano timer e termostato (n.26) che tiene su con delle viti da dietro ....credo... ormai non ho più certezze nemmeno io per questo caso
mass68 Inserita: 6 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2013 Ciao, provo a postare delle foto, in maniera da poter ricevere un aiuto. MI sono ricordato di avere dei pezzi di ricambio recuperati a suo tempo da una lavatrice molto simile alla mia, una PL40T. Ecco il famigerato pezzo n.26 Questa è la levetta che si trova sotto la camme del timer... Come si può notare ha un'aletta che dovrebbe avere una funzione... Tolto il coperchietto in plastica vi è una situazione del genere. Il problema è capire in quale posizione dovrebbe essere la levetta in plastica, se con la sua propaggine inferiore deve pescare all'interno di quel pezzo che viene fatto tornare indietro dalla molla oppure non so. Che cosa ne dite?
Diomede Corso Inserita: 6 febbraio 2013 Segnala Inserita: 6 febbraio 2013 la molla!! è distrutta...... ora spiegare a parole una "dinamica" non saprei... osserva e fai qualche prova a mano prima di rimontare, ma la molla cambiala... io a volte usavo quelle delle penne-biro ma lì credo ci voglia proprio la sua
mass68 Inserita: 6 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2013 Certamente non lascerei mai con la molla in quella situazione, ma nel post più in su avevo indicato che trattasi di un pezzo di ricambio eliminato da un'altra lavatrice. Le foto sono state fatte perché qualcuno mi desse qualche dritta. La mia lavatrice non l'ho ancora smontata. Lo so che è difficile trovare la dinamica di quelle componenti! Mi sa che chiamerò l'assistenza. Grazie
mass68 Inserita: 7 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2013 Sono riuscito a capire la dinamica dei movimenti. La ghiera è fatta da zone a diverse altezze, corrispondenti alle diverse fasi del lavaggio. Ho provato a fare una simulazione con il pezzo di ricambio postato più sopra ed ho dato questa interpretazione della dinamica. Quando inizia il programma e quindi entra l'acqua (fase prelavaggio), il cursore viene spostato verso destra di poco, sino al punto in cui la levetta in plastica, con la sua aletta, viene bloccata dal bordo della ghiera. Ho controllato anche il foro di entrata della vaschetta detersivo e corrisponde esattamente alla posizione assunta dal cursore. L'acqua entra nella vaschetta laddove è presente il detersivo per il prelavaggio. Nella fase successiva (lavaggio), la ghiera ha un raggio inferiore, per cui il cursore viene spinto dall'acqua ancora più verso destra, corrispondente al foro di entrata della vaschetta detersivo laddove è posizionato il detersivo per il lavaggio. Nella fase dei risciacqui, l'acqua entra sempre dallo stesso foro del lavaggio. La terza zona della ghiera, ancora più corta, corrisponde alla fase in cui prende l'ammorbidente, spostando il cursore tutto verso destra. Ultima zona della ghiera, quella delle centrifughe. La posizione della levetta in plastica è a pescare all'interno del cursore, perché nelle fasi di ritorno dello stesso attivate dalla molla all'interno presente, la levetta torna giù. L'aletta sulla levetta (visibile dalla foto postata più su) serve da stop precisamente sul bordo della ghiera. Ora però mi serve una mano sullo smontaggio della lavatrice. Dalle viti che vedo a me pare che per arrivare al distributore del detersivo forse devo togliere le molle di tenuta della vasca, per poter permettere la fuoriuscita di tutto il pannello in plastica sul quale sono ancorati il programma, il termostato, ecc.. Ma per fare questo mi conviene coricare la lavatrice su un lato?
Ciccio 27 Inserita: 7 febbraio 2013 Segnala Inserita: 7 febbraio 2013 Non ho ben chiara la situazione, ma di sicuro non serve sganciare le molle che tengono la vasca appesa, che sono fissate al telaio, non al cruscotto in plastica. S'interviene senza dover coricare nulla. Altro al momento non so dirti...
mass68 Inserita: 7 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2013 E' vero che le molle non sono fissate al cruscotto in plastica, ma per farlo fuoriuscire, dopo aver tolto tutto ciò che è ancorato allo stesso (timer programmi, termostato, connettori elettrici dei pulsanti, tubo carico acqua, tubo carico vasca), occorre allargare il frontale o il pannello posteriore. Il cruscotto non esce semplicemente allargando un poco i pannelli attaccati alla carcassa. Bisogna smontarne uno e quindi per fare questo occorre togliere le molle ancorate ai pannelli. Sbaglio forse in qualcosa?
Ciccio 27 Inserita: 7 febbraio 2013 Segnala Inserita: 7 febbraio 2013 Mah... nelle Whirlpool e anche in altre, anche se levi i pannelli laterali le molle rimangono appese sugli altri due fianchi...
mass68 Inserita: 8 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2013 Scusami Ciccio27, stiamo dicendo la stessa cosa. Vedi la foto allegata dello schema della carcassa... Quindi, quando dico che per far uscire il pezzo n. 26 di altra foto (pannello in plastica al quale sono ancorati gli elementi detti prima) bisogna smontare uno dei due pannelli, quello frontale o quello posteriore, mi riferisco a quelli che tu chiami gli altri fianchi (pezzi non.17 e 18) di questa immagine.
Ciccio 27 Inserita: 8 febbraio 2013 Segnala Inserita: 8 febbraio 2013 Io intendevo i fianchi, quindi gli "1". Non so se ci siamo intesi su questo. Ma possibile che il cruscotto non si smonti svitando qualche vite a croce dietro ad esso stesso?
Diomede Corso Inserita: 8 febbraio 2013 Segnala Inserita: 8 febbraio 2013 chiariamoci le carica dall'alto hanno 2 lati corti e 2 lati lunghi, si smontano sempre i lati lunghi (detti fianchi), mentre i lati corti sono strutturali nel senso che tengono su con le molle la vasca. Ci sono poi state carica dall'alto che avevano la vasca appoggiata alla base e il mobile si sfilava fianco-fronte-fianco ma è solo una nota storica Nelle frontali il discorso è ribaltato in quanto la vasca ha il senso di rotazione ruotato di 90° e dunque i lati corti sono i laterali mentre i lati lunghi sono un il davanti con l'oblò e l'altro il retro; qui i fianchi sono fissi, si smonta il dietro e (non sempre) il davanti
mass68 Inserita: 12 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2013 Buongiorno a tutti, con sommo piacere devo comunicarvi che la lavatrice è tornata in funzione completamente. Circa lo smontaggio, ho smontato i lati lunghi, quelli laterali (gli 1 dal disegno). Poi, dopo aver tolto tutto ciò che era ancorato al pannello in plastica n.26 e, staccati anche due tubi (quello di carico acqua proveniente dall'elettrovalvola n.22 ed un tubo di scarico n.23 che convoglia l'acqua in eccesso), ho dovuto divaricare leggermente il lato corto posteriore per poter far fuoriuscire il pannello in questione. Dopo un attento lavaggio dello stesso e la sostituzione della molla (che sembrava un po' lenta) ho posizionato la levetta in plastica n.28 a pescare nel cursore n.30 e verificato il gioco dinamico... Certo a parere mio, e non è un parere tecnico, mi sembra un sistema alquanto grossolano per far caricare l'acqua e distribuirla in comparti diversi della vaschetta portadetersivo . Comunque ho rimontato il tutto e ieri si è proceduto ad un attento test con il programma completo del lavaggio. Risultato. OK Il detersivo è stato pescato completamente. Devo a questo punto ringraziare tutti per gli interventi nel post e l'attenzione che avete dedicato. Un ultima nota. Ho ordinato l'acido citrico in maniera da effettuare un completo lavaggio disincrostante della mia lavatrice, affinché possa lavorare per i prossimi anni. Ciao!
Messaggi consigliati