Vai al contenuto
PLC Forum

Informazioni su software PLC

Messaggi consigliati

claudio82clod
Inserito:

Ciao a tutti è da un po' che non frequento il forum.

Mi trovo nella situazione di dover scegliere un sistema da usare per far imparare ai ragazzi di una scuola superiore professionale le basi della programmazione su plc.

Fino ad oggi abbiamo sempre usato lo STEP 5, solo che ora coi cambi di laboratori, la difficoltà di reperire pezzi di ricambio ecc ecc ci obbligano a cambiare il sistema.

Avevo pensato allo STEP 7 per irmanere a Siemens ma mi sa che è troppo costoso per cosa possiamo permetterci senza contare la difficoltà del linguaggio.

O in alternativa comprare solo il programma step 7 e andare di simulazione...certo che non potere avvitare due viti però lascia un po' di amaro in bocca.

Pensavo a qualcosa di più semplice da usare.

Voi che mi dite?

Inserita:

ciao claudio,

un mio parere personale,visto che come te anche io insegno a scuola sistemi plc, da l'anno scorso abbiamo introdotto oltre che siemens il plc della omron,e ti posso dire che i ragazzi ne sono intusiasti...

questa e la mia esperienza pertanto se sei acorto di soldi io credo che orientare la visuale su plc omron potrebbe essere una buona idea...

saluti

e buon lavoro

Arnaldo

claudio82clod
Inserita:

e del logo della siemems che ne dite?

Inserita:

vedi un po te,

il logo non e un vero plc che poi si possare fare qualche piccola automatizione e vero,prodotto nato per il terziario e il civile,pertanto in ambienti industriali ( macchine impianti ecc..) ne vedi veramente pochi pochi,lo puoi trovare su quelle macchinette stupide dove al posto dei 6/7 rele e due timer hanno messo il logo oppure lo zeglio oppure esay tanto per dirti altri prodotti simili.

per dire non puoi modificare il programma online,e vero che con i 4 tasti a bordo puoi intervenire senza software,questione di scelte...

come puoi capire io sostengo che e meglio spiegare ai ragazzi un plc che sia un plc (indifferentemente dalla marca,tanto bene o male il concetto e valido per tutti)..

questo e quanto so che molti non condividono quanto penso ma questo e il bello della liberta di pensiero e opinioni..

saluti e buon lavoro

Arnaldo

claudio82clod
Inserita:

è quello che da internet avevo capito anc'io ma volevo la conferma da qualcuno che l'aveva già usato...

del_user_56966
Inserita:
Pensavo a qualcosa di più semplice da usare.

Se oggi si deve utilizzare un software per insegnare, nè opportuno prendere in considerazione seriamente che il linguaggio

sia tra i 5 dello Standard IEC1131-3,

I programmi di Siemens e Panasonic per esempio lo sono anche nella "trasportabilità dei programmi da marca a marca" (vedi PLC Open),

il linguaggio del Logo non usa simbologia standard quindi insegneresti solo a usare il logo in se, non tanto linguaggi standard x PLC

linguaggi che poi gli allievi si troverebbero una volta nel mondo del lavoro,

Che tu usi Siemens, Panasonic o altro... fai che il tuo insegnamento sia valido a livello globale, se poi c'è anche un problema di costi sicuramente un microPLC Panasonic

per me sono dei prodotti eccezionali tecnologicamente molto avanzati e a costi contenuti,

alcune scuole utilizzano già questi microPLC per i loro laboratori e alcune di queste insegnano anche soluzioni Domotiche basate su linguggi PLC tramite

appunto lo stesso linguaggio IEC1131-3

infatti oggi è possibili insegnare anche l'uso del PLC in applicazioni di Building Automation e grazie agli HomePLC anche di applicazioni Domotiche che

sono altre discipline che oggi si possono sicuramente presentare al tecnico, una volta uscito da scuola!

Se poi tutti i settori che vanno dalla Domotica all'industriale oggi si possono applicare con un unico standard, la panoramica che si presenta allo studente è molto più

ampia che non per Istituti dove si insegna solo le basi per PLC in applicazioni Industriali,

la Domotica "può sembrare" una tecnologia più semplice, ma in alcuni casi le funzioni che essa

richiede sono diverse dalle classiche funzioni industriali e il tecnico PLC anche esperto risulta spesso impreparato su questo settore... :)

Inserita: (modificato)

claudio82clod,

O in alternativa comprare solo il programma step 7 e andare di simulazione

Io ti consiglierei di fare cosi'.

Se ne avete gia' usato lo Step5 allora passare allo Step7 non vi risultera' molto difficile come filosofia di linguaggio.

Se integrate il simulatore PLCSim, avresti la possibilita' di simulare parecchio codice, senza la neccesita' di acquistare l'hardware.

Poi, ti consiglierei anche di integrare i linguaggi CFC, SFC e SCL, che te permiteranno nel futuro abbordare il PCS7 che sarebbe una tecnologia molto molto rischiesta.

scuola superiore professionale

Infatti, pensate anche che dopo avere acquisiti questi know how, i tuoi alunni avranno le porte aperte dappertutto, non solo in Italia, perche dopotutto Siemens resta sempre uno dei prodotti piu competitivi e richiesti, quindi partono con una marcia in piu' senzaltro.

Percio' l'investimento ne vale la pena ;)

Modificato: da Savino
Inserita:

Se fossi in te farei una ricerca sul Codesys. E' li che si andrà tra qualche annetto, una volta vinte le inerzie di Siemens e compagnia.

Tra l'altro il sistema è liberamente scaricabile previa registrazione, aperto e simulabile.

Ciao

del_user_56966
Inserita:
E' li che si andrà tra qualche annetto,

Sia ora che tra qualche annetto... :lol:

tutti i prodotti convergono sullo standard IEC1131-3 quindi qualsiasi programma che segua questo standard

(come appunto già Siemens, Panasonic ecc..) va bene...

tutto il resto è già fuori tempo..!

Inserita:

Secondo me non e' molto giusto consigliare una marca o un'altra...

A mio avviso la scelta migliore, in termini di marca da utilizzare, e' quella che e' piu' diffusa sul territorio dove operi; in questo modo, finita la scuola i ragazzi avranno gia' delle basi apprezzate dalle ditte della zona.

Inserita: (modificato)

A mio avviso la scelta migliore, in termini di marca da utilizzare, e' quella che e' piu' diffusa sul territorio dove operi; in questo modo, finita la scuola i ragazzi avranno gia' delle basi apprezzate dalle ditte della zona.

Appunto. Gia' in Italia a livello nazionale Siemens copre oltre il 75% :)

Magari qualcuno ancora non lo sa, ma L'Italia sarebbe il secondo partner commerciale di questo PLC, dopo La Germania. ;)

Modificato: da Savino
del_user_56966
Inserita:

Infatti non si deve fissarsi su un prodotto altrimenti si diventa monotematici... :lol:

è molto più importante studiare quello che è sicuramente lo standard di riferimento per la programmazione,

ovvero la IEC1131-3 capita questa un PLC o l'altro variano solo per le loro funzionalità intrinseche,

ma la base è acquisita quindi il tecnico è pronto per affrontare qualsiasi mercato in qualsiasi zona del mondo!