Vai al contenuto
PLC Forum

Schema Elettrico E Gestione Dello Scarico Di Una Lavatrice Indesit: Logica E Pressostato Che Funzione Svolgono?

Messaggi consigliati

Inserito:

Cari amici forumisti smanettando su una lavatrice Indesit con problemi di scarico ho realizzato un piccolo schemino di come venga gestito lo scarico in questa lavatrice.

E mi sono trovato di fronte ad un dubbio.

In questo tipo di lavatrice come viene gestito lo scarico?

E' il pressostato che comanda lo scarico o questo viene gestito a tempo dalla logica della scheda?

Ho realizzato un piccolo schemino che posto in questa discussione.

Dallo schema mi sembra che pressostato e rele' svolgano la stessa funzione, ossia la pompa viene alimentata sia che chiuda il contato del pressostato che quello del rele'.

j76pft.jpg

Inserita: (modificato)

Se non erro sono entrambe le cose. Il pressostato dice alla scheda che la lavatrice e vuota. Però se entro un tot il segnale del pressostato non arriva la scheda va in allarme.

Dallo schema mi sembra che pressostato e rele' svolgano la stessa funzione, ossia la pompa viene alimentata sia che chiuda il contato del pressostato che quello del rele'
non dovrebbe essere così visto che il ciclo di scarico lo si puo far partire anche a lavatrice vuota.... Modificato: da Omissam74
Inserita:
non dovrebbe essere così visto che il ciclo di scarico lo si puo far partire anche a lavatrice vuota....

invece sembra la conferma di quello che dico

anche se il pressostato e sul vuoto con il comando della funzione di scarico chiudo il contatto del rele' e la pompa viene alimentata ugualmente

ecco potrebbe essere questa la motivazione della doppia possibilita' di alimentare la pompa

potrebbe essere quindi che in uno scarico programmato la pompa venga alimentata dal pressostato

mentre in uno scarico manuale (anche a lavatrice vuota) dal rele'

Inserita: (modificato)

Sullo schema che hai fatto ci sono degli errori che magari ti possono mandare in confusione. Sul relè hai invertito le critte nc no. In oltre quando la scheda da corrente al relè o quando l'acqua arriva al livello 2, stando a i colori che hai messo, fai un bel corto

Modificato: da Omissam74
Inserita:

lo schema a parte l'errore della nomenclatura del contatto del rele' e dei colori e' corretto

volevo solo specificare come ci fosse la possibilita' di alimentare la pompa da due fonti diverse

Inserita:

spiegami ancora una cosa e poi giuro che non insito più. Dallo schema quando il pressostato arriva al livello 2, parte la pompa.

Inserita:

massimo te lo riposto monocolore e corretto cosi' non mi fraintendi :P

20zqvlz.jpg

si con il pressostato sul livello 2 parte la pompa

il contatto no livello1 del pressostato invece e' collegato alla resistenza riscaldante

Inserita:
Cari amici forumisti smanettando su una lavatrice Indesit con problemi di scarico ho realizzato un piccolo schemino di come venga gestito lo scarico in questa lavatrice.

E mi sono trovato di fronte ad un dubbio.

In questo tipo di lavatrice come viene gestito lo scarico?

E' il pressostato che comanda lo scarico o questo viene gestito a tempo dalla logica della scheda?

Ho realizzato un piccolo schemino che posto in questa discussione.

Dallo schema mi sembra che pressostato e rele' svolgano la stessa funzione, ossia la pompa viene alimentata sia che chiuda il contato del pressostato che quello del rele'.

j76pft.jpg

Gaetanus è semplicemente l'antitrabocco!

se nella lavatrice per un motivo qualsiasi,il livello dell'acqua diventa tale da far chiudere il contatto del secondo livello del pressostato.viene alimentata la pompa di scarico indipendentemente dallo stato della lavatrice (anche a lavatrice "spenta" se la spina rimane inserita). :thumb_yello:

Inserita:
;) eh mi pareva.... ANTITRABOCCO! Grande Fabio... :thumb_yello:
Inserita:

Ok risulta allora un po' piu' chiaro.

La pompa di scarico durante un qualsiasi programma viene comandata "a tempo" dalla logica della scheda e viene alimentata tramite il rele'

Anche un programma di solo scarico (effettuabile senza acqua in vasca) e' alimentato in questo modo.

Il pressostato ha due contatti normalmente aperti NO1 e NO2 che si chiudono se l'acqua in vasca raggiunge due determinati livelli che chiameremo livello 1 e livello 2

Quando l'acqua raggiunge il livello 1 la chiusura del contatto NO1 alimenta la resistenza riscaldante

Quando l'acqua raggiunge il livello 2 la chiusura del contatto NO2 alimenta la pompa di scarico in qualsiasi condizione (quest'ultima e' una sicurezza antitrabocco)

Sembrerebbe che pressostato e logica pur rientrando entrambi nel ciclo di scarico quindi assolvano a compiti differenti, e che la durata del tempo di scarico sia indipendente dallo stato del contatto NO1 del pressostato.

Inserita:

Lo scarico è a tempo gestito dallo logica della scheda. Se però entro tot tempo il contatto che credo sia quello del normalmente chiuso non si chiude la scheda va in allarme per mancato scarico

Inserita:

Il contatto normalmente chiuso del pressostato non e' collegato a nulla.

Il pressostato e' collegato solo a pompa di scarico (CONTATTO NOL2) resistenza (CONTATTO NOL1) e fase alimentazione (CONTATTO COMUNE)

Il contatto NC e' lasciato senza collegamento.

Inserita:

Mi sono chiesto tutto cio' perche' tempo fa mi capito' tra le mani un indesit che iniziava correttamente il programma e poi arrivati al punto di effettuare lo scarico, la pompa si attivava e non smetteva piu' di scaricare anche quando non c'era piu' acqua.

Praticamente bisognava staccare la spina.

Andava in allarme (spia bloccoporta e spie avvio ritardato che lampeggiavano)

Dopo 10 minuti che la si spegneva si poteva reimpostare un programma.

• 1 month later...
Inserita:

Buongiono Gaetanus.

il problema da te riportato è lo stesso che ha la mia wisl 86.

come hai risolto poi?