Vai al contenuto
PLC Forum

Rex Techna It 961 Wrd Codice A Blocco Saltuario

littlez

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti

Scrivo per la prima volta su questo forum, dopo averlo consultato ripetutamente.

Scrivo per descrivere il problema che mi assilla da un pò.

A casa abbiamo una lavastoviglie Rex Techna it 961 WRD del 1995.

Ha funzionato bene fino ad aprile 2011 quando ha iniziato a bloccarsi.

In quell'occasione ho letto in questo forum i vari post e con un intervento minimo ho risolto.

In pratica ho pulito i tubicini blu, che erano pieni di fango biancastro.

Ma ecco che i primi giorni di gennaio 2013 si blocca nuovamente.

Codice A: cioè svuota l'acqua rimanente, ricarica l'acqua, non apre lo sportellino detersivo e si blocca.

Ho ripetuto la pulizia dei tubicini blu, sperando che bastasse, ma ben conscio che avrei dovuto ripulire il tubo che collega il pozzetto e ubicato sotto la lavastoviglie.

Così è stato, in quanto la sola pulizia dei tubicini è stata insufficiente, ho estratto la lavastoviglie, l'ho scollegata, ho pulito il filtro sul tubo di adduzione dell'acqua, ho pulito il filtro estraibile all'ingresso della lavastoviglie ed infine ho smontato e ripulito il tubo ad U che collega il pozzetto. Ho trovato della sabbietta sui filtri del tubo di carico e nel tubo ad U ho trovato sia incorstazioni biancastre simili a gesso che del fango biancastro.

Ho rimontato tutto, ma tuttora in modo assolutamente imprevedibile e saltuario la nostra cara vecchia lavastoviglie emette il temuto Codice A.

A volte si ripete anche dopo il reset per alcune volte.

Escludo che vi siano intasamenti al tubo di adduzione o che sia strozzato.

I tubicini blu sono lindi, come pure il tubo ad U.

Rimango in attesa di suggerimenti.

Modificato: da littlez
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

appurate la buona pressione dell'acqua e la pulizia del filtrino di carico posto sul tubo (sia lato rubinetto che lato elettrovalvola), io procederei allo smontaggio della tasca laterale che si trova sul fianco sinistro della macchina. la dentro c'è un labirinto che con gli anni si ostruisce di calcare e fa si che il carico dell'acqua avvenga troppo lentamente. la tasca laterale è fissata al fianco della vasca tramite una griglia tonda che vedi all'interno. ha tre tubi, due grigi (uno parte dall'elettrovalvola ed uno va al serbatoio delle resine decalcificanti) ed uno trasparente che va al serbatoio del sale. solitamente per accedervi va smontato il sebatoio del sale (attenzione all'acqua salata!!! corrode l'acciaio se lasciata a contatto a lungo) e va sfilata dal basso. mi è capitato di riuscire a toglierla anche sfilandola dall'alto, però ho dovuto piegare un po' il bordo interno della lamiera del mobile (con una pinza) per farla uscire.

quando sarai riuscito nell'impresa (tanta pazienza ma non è impossibile) la disincrosti con acido muriatico al 32% (quello da supermercato è troppo leggero). attenzione ai fumi tossici!!! vai all'aperto e guanti obbligatori! non operare in recipienti metallici e risciacqua molto bene.

Nicola

PS: non spaventarti dal lavoro che ci sarà da fare; ne varrà la pena vista la robustezza della macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...

Grazie Nicola

Non ho più dato seguito a questa discussione fino ad oggi in quanto... magia, magia, la vecchia carretta si era rimessa a funzionare da sola. Senza più sbagliare un colpo.

E dire che ero riuscito a trovare il negozio che mi vendesse l'acido muriatico al 32% in un contenitore di vetro da 1litro per 5 Euro.

Ma l'idilio è già finito! Da un paio di giorni riecco che si blocca, e salutariamente ed in modo imprevedibile compare il codice A.

Ora non ho più alternative. Dovrò prendere l'acido muriatico e mettere mano alla tasca laterale.

Mi stampo la descrizione dell'intervento e... vi farò sapere.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Buongiorno a tutti.

Oggi mi sono armato di santa pazienza ed ho smontato la nostra amata lavastoviglie Rex Techna it 961 WRD del 1995.

Come da istruzioni di kobold136 ho controllato i due filtri sul tubo di adduzione, sia lato rubinetto sia lato elettrovalvola, erano pressochè puliti. Poi ho puntato dritto al labirinto laterale.

Ma con sorpresa era poco sporco, ho pulito anche quel poco di sporco che c'era, con il noto acido.

Ho controllato i tubicini.

Quando ho rimontato tutto, il malefico codice "A" c'è ancora. Se metto un pò d'acqua prima dell'emissione del codice A allora parte, per poi bloccarsi al successivo carico d'acqua.

Cos'altro controllare.

Rimango in attesa di qualche suggerimento.

Littlez

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Buongiorno a tutti

Ieri ho smontato nuovamente la nostra lavastoviglie Rex Techna it 961 WRD del 1995.

Per esclusione mi rimaneva da controllare l'elettrovalvola.

Non ho trovato né depositi né incrostazioni.

Ho soffiato nel tubicino del polmoncino e si sente che scatta.

Allora ho fatto un cavo per alimentare l'elettrovalvola ed ho collegato il tubo di adduzione al rubinetto.

Dando e togliendo corrente l'elettrovalvola funziona. Però ho notato che se soffio nel tubicino del polmone, questo scatta, blocca la fuoruscita d'acqua, ma l'elettrovalvola non si sblocca più, neppure dando e togliendo corrente. Si sblocca solo con un colpetto di un dito sul polmoncino. Mi chiedo se deve funzionare cosi.

Littlez

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 years later...

Buongiorno a tutti
vedendo i miei vecchi post non ho riportato come si concluse la vicenda della amata lavastoviglie Rex Techna it 961 WRD del 1995.
Siccome dopo tutti gli smontaggi e pulizie non riuscivo a far sparire il malefico codice "A", mi sono arreso, ed ho portato la lavastoviglie dal riparatore di fiducia.

Il quale dopo un'attenta analisi tecnica sentenziò che un sensore della scheda non funzionava più. Mi propose tre alternative:
1) se conoscevo o cercare qualcuno che metteva le manine alla scheda;
2) sostituire la scheda (circa 230€);
3) provvedere alla rottamazione.
Abbiamo optato per la terza opzione.
Vi ringrazio, anche se in ritardo, per i consigli ricevuti.
Littlez

Link al commento
Condividi su altri siti