Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Whirpool Lympia W/75 Errore 6 Lampeggi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi,possiedo una lavastoviglie whirpool lympia w/75 sempre andata bene. Da poco tempo da errore ,piu precisamente quando carica l'acqua dopo poco inizia a suonare e fa 6 lampeggi e poi il programma si sposta sul risciacquo.

Errore f6 ho provato a smontare e pulire il flussimetro e il contatto reed senza risultati. Quindi dopo averlo ordinato nuovo (tascone e contatto reed) per la cifra di 59 euro, stasera ho rimontato tutto e con grande amarezza da sempre errore f6 !!!

Sono davvero scoraggiato,aiutatemi se potete,

grazie davvero

daniele 1975

Inserita:

sei sicuro che è ancora errore F6 e non un altro

conta bene i lampeggi!

comunque errore F6 io ho trovato questo

F6 - 6 lampeggi - Valvola dell'acqua (WV1) è acceso ma flussometro (FM) non rileva impulsi (meno di 10 impulsi in 10 secondi) e la spia dell'acqua (WI) è a un livello basso. Valvola acqua chiusa. Il tubo di ingresso dell'acqua bloccato. Acqua valvola di aspirazione (WV1) difettoso. Misuratore di portata (FM) difettoso (porta al fallimento FM)

in inglese

F6--6 Flashes--Water valve (WV1) is switched on but flow meter (FM) senses no impulses (less than 10 impulses in 10 secs) and the water indicator (WI) is at a low level. Water Valve Closed. Water inlet hose blocked. Water inlet valve (WV1) defective. Flow meter (FM) defective (leads to FM failure)

non saprei cosa dire

controlla bene i tubi

l'acqua scorre?

ci sono pieghe lungo i tubi?

ci sono intoppi di calcare? soffiaci dentro!

Inserita:

Ciao...

WHIRLPOOL F6 FLUSSOMETRO...

come dire IT963 e giranti guaste come dire Smeg e 1,5uf o Ariston timer che gira spazzole...

c'è tutta l'antologia possibile sul forum :) prova a fare una ricerca sulle vecchie discussioni oppure nella sezione guasti risolti :D

Inserita:

Il flussometro e il contatto reed sono nuovi, secondo voi potrebbe essere un problema di scheda ?

Inserita:
Il flussometro e il contatto reed sono nuovi

:mellow:nuovi nel sensoche li hai già sostituiti e il problema persiste!? Certi componenti non basta guardarli... se sono guasti sono guasti!

Comunque sì potrebbe anche essere un problema di scheda ma prima si cambia il tascone/contatto reed poi si stabilisce se è un problema di scheda o no...

Inserita:

Ciao diomede, esatto tascone (air-break e contatto reed) li ho comprati nuovi (originali whirpool)e montati, ma il problema persiste.

Forse dovevo fare qualche altro controllo prima di comprarli ?

Se fosse scheda e' una cosa costosa secondo te ' ?

Inserita:

W75 con scheda andata... :mellow: qui sì che ci sarebbero tutti gli estremi per sostituire la lavastoviglie...

La scheda non è economica... sui 90-140 euro secondo il ricambista, ma io per valutare se una lavastoviglie merita una scheda nuova guardo i cestelli (è come guardare i denti a un cavallo) se sono già presi di ruggine o le plastiche stanno sfarinando.... è andata! :senzasperanza:

Inserita:

alcuni suggerimenti prima di buttarla:

-prova a dare una pulita a tutti i contatti con uno spray per contatti elettrici anche quelli della scheda

-controlla che i cavi siano bel posizionati all'interno dei morsetti e non ci siano sbucciature

-sei sicuro di averlo attaccato bene il cavo del contatto reed? magari dopo che lo hai smontato hai tirato qualche filo ed ora non lo rileva!

-fai il reset/test della lavastoviglie

ma F6 te lo fa appena accendi la macchina e quindi non dà neanche il tempo di caricare l'acqua nel flussometro

o mentre carica l'acqua e quindi rimane a metà carico

o dopo che ha caricato l'acqua e incominciato il lavaggio?

Inserita:

ciao , appena avvio un programma parte lo scarico e si svuota di acqua,subito dopo la macchina carica acqua e solo quando il serbatoio ( quello sotto il filtro e griglia) e' pieno inizia a suonare e fare lampeggi. a questo punto il programma si sposta automaticamente sul primo programma cioe' risciacquo e si svuota nuovamente l'acqua.

Inserita:

6 lampeggi anche con il tascone nuovo... scheda! :( A meno che non sia un problema di sensore NTC (la prima spia indica F1 errore sonda NTC)