Oscarino71 Inserito: 2 febbraio 2013 Segnala Share Inserito: 2 febbraio 2013 Salve a tutti, ho trovato questo bellissimo forum dove noto un'elevata conoscenza da parte di moltissime persone su problemi avuti da elettrodomestici in particolare, in questa sezione, su lavatrici. Chiedo un aiuto/consiglio su una Zoppas Optima 500 che ha compiuto ormai quasi 15 anni. Questi sono i problemi, da qualche periodo non termina i lavaggi in modo corretto, ossia, salta dei passaggio in particolare alla fine non centrifuga oppure non scarica bene terminando il ciclo con l'acqua dentro, mentre a volte tenta disperatamente di far partire la pompa dell'acqua per scaricare ma non riesce e si sente odore da bruciato all'interno. Premetto che circa 2 mesi fa ho smontato sia la pompa e tutto l'impianto di scarico acqua pulendo tutto dunque i tubi di scarico sono perfetti e puliti. L'altra cosa che da parecchio tempo ormai noto, che dopo aver premuto il tasto di start per iniziare il ciclo di lavaggio, il tempo di attesa è lunghissimo mentre una volta partiva quasi subito...(forse il condensatore???) Provo con qualche vostro consiglio prima di gettare le armi e aimè mandarla in pensione, anche se sinceramente sia esternamente che internamente è ancora perfetta! Vi ringrazio sin da ora... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 2 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2013 (modificato) E fai bene a tenerterla stretta! Ho salvato per la quinta volta una Optima 650 ("quinta volta" perchè ho cambiati, in 14 anni di intensissimo lavoro, due set di cuscinetti e paraacqua, l'interruttore di accensione, le spazzole del motore, il timer -ma ne è valsa la pena- e la pompa di scarico) perchè strutturalmente è semplice e facilmente riparabile. Nel tuo caso, per me l'attenzione si concentra si due punti. Per quanto riguarda l'avvio, forse il bloccoporta ci sta lasciando. Si potrebbe provare a staccarlo ed avviarla ponticellando i cavi, ma facendo attenzione a come li colleghi altrimenti fai un cortocircuito indimenticabile (e passo la parola ad altri per spiegarti il giusto collegamento). Riguardo agli altri sintomi, ti dico che anni fa ho avuto a che fare con un modello simile, sempre col motore a induzione come la tua. Il timer si fermava alla fine del primo risciacquo e per farla completare bisognava farla avanzare a mano di uno scatto. Un mio amico ricambista mi disse che ci fu una partita di timer difettosi poi modificati a ricambio. Sostituito il timer, tutto si risolse. Anche se fosse quello, io comunque la sistemerei. Pensa che il timer della 650 che ti ho citato costò 130 euro (ma perchè il motore è a controllo elettronico, e infatti sostitutito il triac difettoso con pochissimi euro, adesso ho un timer di scorta!) a fronte di un valore della macchina nuova di 770.000 lire. Pensa a quanto spendesti all'epoca per comprarla, e intendi bene che quei soldi li vale oggi ancora tutti. Se eventualmente puoi specificare meglio altri comportamenti strani, vediamo magari di capirci qualcosa in più. Ma sicuramente ne veniamo a capo. Modificato: 2 febbraio 2013 da Ciccio 27 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 2 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2013 ciao. Non permetterti di buttarla. Problema 1 cambia la pompa. Problema 2 cambi il bloccaporta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 2 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2013 Dò ragione a Massimo per la pompa, ma l'avevo esclusa per il sintomo dell'odore di bruciato. Vabbè che anche alla mia 650 l'ho cambiata quando ce n'è stato bisogno... Eccola: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 2 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2013 se resta acqua in vasca la lavatrice non centrifuga. Le cause sono o scarico sporco ma ha detto che l'ha pulito (l'hai pulito perché ti dava questo problema ?) o la pompa sboccolata. Quando una pompa é sboccolata continua a cambiare il senso di rotazione e per questo si surriscalda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 2 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2013 ... non potendosi raffreddare con l'acqua che circola al suo interno, se ho capito bene... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 2 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2013 esatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oscarino71 Inserita: 2 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2013 Grazie amici, e scusate se rispondo adesso ma oggi...giornataccia... Comunque qualcosa inizio a capire, esempio il bloccaporta, non pensavo fosse quello che determinava la partenza ritardata... Confermo che ho pulito sia la pompa e tutti gli scarichi proprio perchè mi dava praticamente gli stessi problemi di adesso però sporadicamente continua a farli.... Che mi consigliate allora, sostituzione bloccapoarta (quanto costerà??) e per il timer cosa posso fare? Secondo voi riesco a trovare qualcosa di usato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 2 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2013 lascia perdere il timer. Cambia pompa e bloccaporta. Con 50/60€ dovresti farcela. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 2 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2013 Confermo che ho pulito sia la pompa e tutti gli scarichi proprio perchè mi dava praticamente gli stessi problemi di adesso però sporadicamente continua a farli.... Quello "sporadicamente", che adesso precisi, mi rincuora! Il timer allora è ok, altrimenti i problemi sarebbero molto meno sporadici! Segui il consiglio di Massimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oscarino71 Inserita: 3 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2013 Ok!! In settimana se riesco procedo e poi vi aggiorno. GRAZIE ANCORA A TUTTI!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oscarino71 Inserita: 9 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2013 Eccomi qua, appena sostituito pompa e bloccaporta...spesa totale 47 euro!! Primi sintomi, la lavatrice parte quasi subito dopo aver dato l'avvio (come da nuova), la pompa non si sente neanche quando scarica. Per adesso sto provando un lavaggio corto (K) e vediamo se tutto funziona bene e non ci sono perdite di acqua..non si sa mai dato che sono un idraulico provetto... Comunque se sensazioni sembrano positive...Vi aggiornerò..GRAZIE ANCORA A TUTTI PER I VOSTRI CONSIGLI!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 9 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2013 Ne sono contento. Posta una discussione in guasti risolti scrivendo i sintomi che ti dava e come hai risolto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanobriga Inserita: 27 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2020 Buongiorno a tutti ragazzi volevo un consiglio sembra si sia staccato il cestello forse mia madre lo ha caricato troppo come faccio a sistemarlo è la prima volta che mi capita in 17 anni grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 27 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2020 Stefano apri una nuova discussione tua per favore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati