MrC Inserito: 22 gennaio 2004 Segnala Inserito: 22 gennaio 2004 Esiste un PC adapter usb per s7 300 ?Se si, come si confronta con la CP5512 ?E rispetto al PC adapter rs232 ?In alternativa qualcuno può fornire un parere sull'utilizzo del netlink MPIcome dispositivo di programmazione di PLC s7 300, in termini di velocità e compatibilità ?Grazie
Talor Inserita: 23 gennaio 2004 Segnala Inserita: 23 gennaio 2004 Ciao,ho appena fatto una ricerca .... ti allego quello che ho trovato:Il PC adapter esiste ed ha il codice 6ES7972-0CB20-0XA0Dati tecnici adattatore PC USB Velocità di trasmissione verso PC secondo standard USB 1.1: 12 Mbit/sVelocità di trasmissione verso S7/C7 (RS 485, MPI/DP) 19,2 kbit/s ... 1,5 Mbit/sConnettore RS 232/RS 485 a 9 poli (maschio)Spina di collegamento USB standard USB 1.1Alimentazione DC 24 V da interfaccia MPI/DP Dati tecnici adattatore PC seriale :Velocità di trasmissione verso PC 19,2/38,4 kbit/sVelocità di trasmissione verso S7/C7 (RS 485, MPI/DP) 19,2 kbit/s ... 1,5 Mbit/sConnettore RS 232/RS 485 a 9 poli (maschio)Alimentazione DC 24V e DC 5V dall'interfaccia MPI/DP Dati tecnici CP 5512 :Velocità di trasmissione 9,6 kbit/s ... 12 Mbit/sConnessioni per PROFIBUS presa Sub-D a 9 poli per PG/PC PC Card tipo II (CardBus 32 bit)Tensione di alimentazione DC 3,0 V ... 3,6 VCorrente assorbita tip. 520 mAPotenza dissipata 1,8 WMaster DP DP-V0, DP-V1 (con SOFTNET-DP)Slave DP DP-V0, DP-V1 (con SOFTNET-DP Slave) Il Net Link MPI funziona bene. L'ho usato per far comunicare dei PC di supervisione con l'S7 300.Per utilizzarlo devi avere però i driver. Con i supervisori sono i programmi stessi che ti forniscono i driver (io ho l'ho usato con Wizcon-Axeda).Non so se il Simatic abbia i driver per usarlo, non penso.Per utilizzarlo per programmare dovresti installarlo dove imposti "Interfaccia PC/PG" e lì sono driver siemens.Qualcuno ha altre notizie ed è riuscito ad usarlo ?ciaoLorenzo
elriese Inserita: 23 gennaio 2004 Segnala Inserita: 23 gennaio 2004 Io lo sto usando, e funziona bene sia in MPI che in Profibus DP.funziona con Windows xp.Ciao Davide
Talor Inserita: 23 gennaio 2004 Segnala Inserita: 23 gennaio 2004 Come hai fatto a configurarlo come interfaccia PC/PG?CiaoLorenzo
MrC Inserita: 23 gennaio 2004 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2004 Vista la velocità e le caratteristiche del cavo USB , perchè ai dovrei comprare una CP 5512 ?
Matteo Montanari Inserita: 23 gennaio 2004 Segnala Inserita: 23 gennaio 2004 per configurare il Net-Link occorre un software apposito chiamato SoftSPS almeno per quanto riguarda il prodotto HILSHER.Con questo sistema io ho avuto problemi a collegarmi con la cpu 314c-2dp (314-6CF00-0AB0)ho chiesto informazioni al servizio assistenza ma devono ancora formirmi una risposta.per il resto è okps.in fase di ordinazione il codice è differnete (come il prezzo) se si tratta di utilizzare l'interfaccia (sempre net-link) come dispositivo di visualizzazione (collegato a plc e sistema scada) o come dispositivo di programmazione
walterword Inserita: 26 gennaio 2004 Segnala Inserita: 26 gennaio 2004 ciao si l'adapter usb esiste esiste anche il prezzo : 300 e rotti euro - e' una scheggia , velocissimo se hai il service pack 4 del microwin v3.2 (s7-200) lo puoi usare anche col st-200.la cp e' una manna .ho ordinato sia cavo usb che cp 5512.con l'usb debaggo il software plc , mentre con la cp debaggo l'applicazione client che gestisce l'opc server .ciao walter
Talor Inserita: 28 gennaio 2004 Segnala Inserita: 28 gennaio 2004 In effetti l'adapter su USB sulla carta ha le stesse prestazioni.Io non l'ho mai provato... ! Una differenza tra la CP5512 e l'USB è che alcune funzionalità avanzate del profibus non sono implementate.Per esempio non puoi usare la funzione "Assegna indirizzo profibus"ciaoLorenzo
walterword Inserita: 28 gennaio 2004 Segnala Inserita: 28 gennaio 2004 credo che ci siano anche altre differenze legate alla velocita e' vero che anche con l'usb potresti appoggiarti per supervisionare un impianto pero preferisco la cp si costa di piu lo considero un investimento , poi posso usare contemporaneamente (plc , pc) senza scomodarele porte com che ormai le ho quasi tutte cremate .sostamzialmente in certi impianti e macchine dove il livello di debug e' abbastanza alto preferisco usare un'applicazione fatta da me piuttosto che le vat o controllare i db online.sto creando una sorta di finestre e machere in c# che mi permettano tramite cp di controllareil mio impianto , vedendo quello che mi serve , debaggandolo modificando parametri al volo ciao walter
Simone Cocco Inserita: 13 luglio 2015 Segnala Inserita: 13 luglio 2015 ragazzi io ho una cp 5512 ma non riesco a collegarla con un s7 200 mi risponde che potrebbe essere occupata potete aiutarmi
Giuseppe Signorella Inserita: 13 luglio 2015 Segnala Inserita: 13 luglio 2015 Ciao simone, e benvenuto nel forum. Accodarsi a discussioni esistenti, e sopratutto vetuste, oltre a creare confusione, e anche contro il regolamento del forum. (Che ti invito a leggere). Hai già aperto una discussione nuova tutta tua. Ti invito a proseguire li la discussione. Buona permanenza sul forum *****************Questa discussione è chiusa*********************
Messaggi consigliati