Teucro64 Inserito: 6 febbraio 2013 Segnala Share Inserito: 6 febbraio 2013 Buonasera ragazzi, ho una Techna 961 WRD del 96, in tutti questi anni l'ho sempre riparata senza problemi, pulita almeno 7 o 8 volte. Adesso ho il seguente problema. Se faccio il ciclo d'ammollo tutto ok, se faccio il ciclo di lavaggio: Fase 1 ok ( ammollo ) Fase 2 ok ( apertura dello sportellino con il sapone ) Fase 3 tutto ok fino allo scarico, scarica l'acqua e poi continua ad azionare la pompa fino a quando appare l'allarme P in questo momento la vasca è vuota e la lavastoviglie è piena di vapore caldo. Finisco io manualmente il ciclo dandogli 2 volte manualmente il ciclo 1 ( ammollo ) che vanno entrambi a buon fine...... forse perchè l'acqua fredda che entra mi abbassa la temperatura della lavastoviglie.... I tubi, pompe, vasca etc etc è stato tutto smontato e pulito Domande 1) Il pressostato che mi da vasca vuota è lo stesso di quello di vasca piena?? ( credo proprio di no!!! ) 2) Non ho trovato altri pressostati o vacuostati in giro otre a quello di vasca piena....... o almeno io non ne ho visti! c'è? 3) che posso fare? Grazie e saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristiano Casagrande Inserita: 7 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2013 Ciao Teucro64 e benvenuto, come vedi ho diviso la tua discussione, perchè da regolamento è vietato accodarsi ad una esistente anche se per lo stesso problema, perchè crea inutile confusione verso chi legge e non ti da la giusta visibilità. Per questi motivi, continua su questa d'ora in poi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Teucro64 Inserita: 7 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2013 Grazie Cristiano e scusa....... Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kobold136 Inserita: 7 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2013 ciao, il pressostato è uno solo. se la lavastoviglie non rileva che questo commuta sulla posizione di vuoto entro tot tempo, scatta l'allarme di mancato scarico. le strade sono due: -la lavastoviglie non scarica in maniera efficiente (pompa sboccolata, da sostituire, intasamenti nel tubo di scarico o nel sifone del lavello o comunque qualcosa che impedisce all'acqua di scorrere liberamente) -il pressostato non fa il suo lavoro correttamente, probabilmente perchè il circuito a cui è collegato è intasato. togli lo zoccolo metallico; sul lato destro vedrai un tubo corrugato grigio ad U che avvolge un altro tubo al suo interno. quel tubo va tolto e svuotato da tutte le schifezze che ci sono al suo interno. poi, all'interno della macchina, togli la campana posta sulla destra del pozzetto (togli prima il filtro grande), estrai i due sifoni blu e il tubetto nero e pulisci meglio del piatto in cui mangi sia i sifoni che l'alloggiamento, che comunica col tubo ad U che hai tolto in precedenza. se hai un generatore di vapore riesci a pulire come si deve, però sta attento agli schizzi di melma che potrebbero arrivarti addosso... nicola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Teucro64 Inserita: 7 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2013 Grazie Kobold per la cortese risposta. I tubi sono tutti stati smontati e puliti è la prima cosa che ho fatto, compresi i sifoncini blu che si trovano nella torretta. Quando si ferma per allarme P, la vasca è vuota, per cui credo proprio che dopo 17 anni di onorato servizio il pressostato sia stanco...... in fase di rilascio, questa sera provo subito ci metto in serie un interruttore e simulo l'apertura. Ciao, vi terrò aggiornati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 7 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2013 (modificato) Magari in questo caso dico una cavolata (non sarebbe la prima )ma il pressostato legge un contatto per il pieno e ne legge un altro per il vuoto. Secondo me con l'interruttore non ci fai niente mettendolo in serie. Magari messo in parellelo al contatto che deve fare per vasca vuota ha un senso. Modificato: 7 febbraio 2013 da Omissam74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Teucro64 Inserita: 7 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2013 (modificato) Buonasera Omissam. Il pressostato è uno solo, ed ha un solo contatto NO che si chiude quando la vasca è piena e spero che vada ad off quando la vasca è vuota..... ovviamente con l'isteresi opportuna....... Se esisteun'altro pressostato io in 17 anni non l'ho mai trovato......... se hai un'idea di dove cercarlo, lo farò immediatamente!!! Ciao e grazie della cortese risposta Modificato: 7 febbraio 2013 da Teucro64 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 7 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2013 be, se il pressostato ha solo un contatto no vuol dire che il problema non è lui visto che ti legge la vasca piena. Poi di lavastoviglie non me ne intendo ma vado per logica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kobold136 Inserita: 8 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2013 confermo che il pressostato è uno solo e che collegati ad esso ci sono due fili, il comune al numero 1 e il NA al numero 3. il NC numero 2 non è collegato. a vasca piena si chiude NA. durante lo scarico deve aprirsi. se non si apre nei tempi stabiliti, errore P. dal service manual: Errore P: Time-out vuoto pressostato (fine scarico): -al termine di ogni fase di scarico dell'acqua viene effettuato il controllo del pressostato che deve segnalare la posizione di vuoto (1-2) -qualora al termine della fase di scarico il controllo rileva il pressostato sul pieno (1-3), la macchina va in condizioni di allarme -pompa scarico non funzionante -tubo di scarico strozzato -sifone svuotamento campane non funzionante -tubo di ricircolo ostruito o mal funzionante -pressostato bloccato su pieno (1-3) nicola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 8 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2013 OT: Nicola, visto che hai il service manual della Rex, perchè non "rimpinzi" il topic dei codici di errore delle lavastoviglie per questa marca, ed eventualmente anche altre? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Teucro64 Inserita: 8 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2013 Esatto Kobold, la cosa mi torna alla perfezione, ieri sera ero stanco e non ho fatto la prova....... vedo se riesco domattina ad andare a comperare il pressostato. Poi vi faccio sapere Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Teucro64 Inserita: 12 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2013 Buongiorno ragazzi Problema risolto, era il pressostato Grazie a tutti, la lavastoviglie andrà avanti altri 15 anni!!!! :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati