Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice LG wd-10220fd - cambio cuscinetti

Messaggi consigliati

Inserita:

Grazie Ciccio ti ringrazio della risposta e spero che Diomede se la stia spassando,non come me che ho preso una c..zo d'influenza che non accenna ad abbandonarmi.

Allora ti faccio un rapido riepilogo ho cambiato i 2 cuscinetti quello esterno più piccolo è originale lg quello interno più grande e con il foro interno più largo l'ho preso in un centro assistenza e mi sembrava esattamente uguale a quello guasto misurato con il calibro .Il paracqua invece ho avuto la fortuna di trovarlo uguale e originale lg. Ti posso garantire che mi sono prodigato in tutta la mia ignoranza ad effettuare tutti i passaggi delle guide ,le 2 cose che mi mettono il dubbio sono l'alberino della crociera era diventato tutto rugginoso e nella parte bassa aveva fatto come una coroncina un pò rovinata.l'ho lucidato con la spazzola metallica da trapano e a me sembrava abbastanza decente.bisogna vedere se quest!abbastanza è sufficiente.l'altra cosa invece è che ho preferito montare una volta sostituito il tutto , il motore , essendo una direct drive con la vasca ancora divisa in 2 così da appoggiare il cestello nella parte bassa e riuscire così a tenerla ferma e stringere senza problemi il dato di fermo motore-cestello.Per rispondere alla tua di battere i cuscinetti con i vecchi non è stato fatto mi sono attenuto severamente ai filmati.Comunque rismonterò tutto e vedrò molto probabilmente è come dici tu ,potrebbe essere il cuscinetto non originale a dare problemi.Solo per informazione se dovessi cambiare anche l'alberino devo necessariamente cambiare anche la crociera dove è attaccato o è possibile solo l'alberino .Un grande grazie in anticipo senza di voi non avrei potuto neanche sognare di fare quello che ho fatto.

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

Ammortizzatore da sostituire,

Basamento da riavvitare (classico di quelle con il basamento in plastica come la 10220)

Poi a orecchio c'è il bullone del rotore stretto male e/o qualche cuscinetti fuori posto ... forse la crocera spezzata :worthy: !?!?

Alcune serie avevano la crocera con un niente in meno sull'albero nella posizione del cuscinetto interno che se muovi il cestello da vuoto ti accorgi e non ti accorgi... ma poi a 1000 e 1200 giri senti quel rumore ;) Succedeva specialmente se si abusavano i carichi ridotti e quel gioco aumentava perchè si logorava proprio l'albero...

Non vorrei che tu invece avessi la crocera a posto ma invece il cuscinetti interno con il foro interno troppo largo.... :(

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Diomede il dubbio del cuscinetto con il foro più largo dell'alberino è venuto anche a me ,anche perchè un cuscinetto non credo che si logori dopo appena 4 lavatrici.A conferma di questo "e ripeto presumo"ho provato a spingere con il pollice il cestello e balla come non avessi cambiato nulla.

Eppure il cuscinetto è stato misurato con il calibro.E' possibile che l'alberino si sia logorato tanto da essere diventato lasco ?L'altro rumore che invece hai sentito non significa nulla in quanto era una cerniera di una tuta che strusciava continuamente sul vetro ,Il rumore che volevo sentissi infatti è quello di fine centrifuga .Vedrò se trovo una crociera con alberino nuova anche se la crociera a parte l'alberino è immacolata e stavolta farò molta più attenzione al foro del cuscinetto interno.Un'ultima domanda cosa va messo nella vite del bullone ferma motore che nei filmati vedo metterci una specie di pasta blu.

Cortesemente se vi fosse possibile farmi avere queste informazioni :

1)La crociera con l,alberino è un pezzo unico o sono divisibili.

2)Sul cuscinetto interno quindi quello più grande sopra c'è scritto 6303 korea si riesce ad avere le misure esatte?

3)Sul bullone che blocca il cestello ho visto che ci viene messa una pasta di colore blu cos'è?

Grazie in anticipo a chi potrá aiutarmi☺

Allego foto cuscinetto originale lg interno

http://imageshack.us/photo/my-images/827/imageirv.jpg/

Modificato: da Fabio56
Diomede Corso

1) crocera e ablerino sono un pezzo unico con unico codice (spider)

2) 6303 è un codice universale... anche a prenderli di altra marca, le altre lettere indicano il grado di protezione (dall'acqua)

3) è frenafiletto. Se sviti piano senza toglierlo, puoi riavvitare di nuovo senza rabbocarne.

Allego foto cuscinetto originale lg interno

:rolleyes: quanti ricordi...

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Grazie Diomede sempre precisissimo,molto meno lo è stato quel mentecatto che mi ha venduto il cuscinetto ,anche se mi sono portato il vecchio dietro e gli ho dato i dati della lavatrice, è stato capace di darmi tutt'altro cuscinetto.Il problema è che guardando ora su internet in base ai numeri dovrebbero essere completamente differenti,eppure quando l'ho confrontati almeno il cerchio esterno secondo me era identico.In poche parole a me ha dato un 6206-2rs almeno così c'è scritto sulla scatola, mentre grazie a te e a quello che ora ho letto sul mio vecchio è un kbg 6303. Non sò come la cosa sia possibile anche perchè stando a quello che viene riportato sono 2 misure completamente differenti.Domani vado a prendere un 6303 in un grosso centro a massa di cuscinetti e forse finalmente scoprirò l'arcano.

Inserita:

Risolto tutto a posto cuscinetto non originale difettoso foro interno più grande di 3mm.Grazie a tutti fine dell'avventura.

Diomede Corso
Inserita:

:thumb_yello:

Non vorrei che tu invece avessi la crocera a posto ma invece il cuscinetti interno con il foro interno troppo largo....

PERFETTO!

Buon bucato