Vai al contenuto
PLC Forum

Macchina Sottovuoto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,alcuni giorni fa ' mi e' passata fra le mani un bellissima macchina sottovuoto non funzionante per la riparazione a titolo hobbistico ma chi me l'ha fatta vedere aveva talmente fretta che me l' ha immediatamente ripresa per comperarne un'altra....da quello che ho potuto verificare era la mancanza di tensione da un trasformatore che alimentava la resistenza per sigillare il sacchetto.......ora pero' mi viene voglia di rottamarmela per "2 lire" siccome ho visto che sul trasformatore non vi e' assolutamente alcuna indicazione per la sostituzione come posso fare per risalire al valore del trasformatore ? sono per caso trasformatori speciali ? prima di prenderla vorrei aver almeno qualche speranza di non portarla a mie spese dal demolitore

Grazie ciao

Inserita:

nessuno e' in grado di aiutarmi ?????

peccato..... grazie lo stesso

ciao

Inserita: (modificato)

Almeno sapere marca e modello. Senza queste informazioni basilari è difficile dire qualcosa

Modificato: da pierodibe
Riccardo Ottaviucci

il trasformatore può essere fatto riavvolgere da qualche artigiano elettromeccanico,nel caso non si abbia idea di quali siano le sue caratteristiche.

L'unico dubbio riguarda la convenienza dell'operazione in funzione del valore dell'oggetto che ritengo non elevato

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si effettivamente essendo il costo non elevato far rifare gli avvolgimenti potrebbe essere un operazione antieconomica ,io pensavo si potesse guardare il valore della resistenza del taglio buste e da li' valutare il trasformatore ma essendo totalmente a digiuno del campo elettrico non so' come si fa' ,grazie comunque ciao

riguardo alla marca e modello e' una Reber family de luxe 9701 n e questo e' tutto cio che ho

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se conosci tensione e potenza della resistenza si può fare il ragionamento inverso e dimensionare un trasformatore adeguato.

Inserita:

per sapere cio' devo usare il tester....ecco aiutami prendo i puntalini e seleziono ohm e li' vedo la resistenza ? e poi ?...poi ti giuro che chiudo e non rompo piu le scatole

• 1 month later...

Salve , sei sicuro che è il trasformatore? La tensione al trasformatore viene di solito data da una scheda elettronica. Ho la mia sottomano rotta e la ho smontata, accadeva che non saldava. Il guasto è alla scheda elettronica che ha il compito di dare tensione al trasformatore solo quando si è creato il vuoto nel sacchetto. Il sistema è semplice,abbiamo il motore compressore che crea il vuoto, da questo parte un tubicino che va al vano dove inserisci la busta ed un'altro tubicino che va alla scheda elettronica. Precisamente va al Vacuostato,questo sensore rileva il grado di depressione e chiude i suoi contatti. E' a questo punto che entra in funzione la scheda elettronica che da tensione al trasformatore,per un certo tempo, il quale a sua volta alimenta la resistenza per saldare.Da me credo sia entrato un po di liquido nel vacuostato e quindi non funziona più la saldatura della busta. Il sensore non riesco a trovarlo, ma se non lo trovo provo a mettere un piccolo interruttore al suo posto. Ciao

Modificato: da sisley
Inserita:

grazie per la risposta...ma la tensione al trasformatore arrivava comunque visto che non ero sicuro di quello che facevo non mi sono preso la macchina e ora chissa' dov'e'

ciao