nutrio Inserito: 7 febbraio 2013 Segnala Inserito: 7 febbraio 2013 Buonasera a tutti, ho recuperato una vecchia sega circolare autocostruita con un motore di lavatrice asincrono (quindi senza spazzole) ma ho un dubbio sui collegamenti: dal motore escono solo tre fili quindi presumo che sia monofase e il condensatore ha solo due contatti. E' presente a fianco del motore un trasformatore con ingresso 220 volt e varie uscite. A quella contrassegnata 125 volt ho trovato attaccato il motore. Prima di combinare qualche guaio come posso collegare correttamente tutti i fili? Forse dando solo 125 volt al motore si intendeva abbassarne la velocità? Grazie per l'aiuto
Omissam74 Inserita: 7 febbraio 2013 Segnala Inserita: 7 febbraio 2013 Ciao. Leggi qua che è spiegato tutto bene ( almeno mi sembra )
nutrio Inserita: 7 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2013 Grazie del suggerimento però mi rimane il dubbio della presenza del trasformatore con uscita 125 volts.
Omissam74 Inserita: 7 febbraio 2013 Segnala Inserita: 7 febbraio 2013 Prova. Mal che vada non gira. più di questo non succede. Comunque è probabile che, come già pensavi tu, sia per farlo andare più piano.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 febbraio 2013 Segnala Inserita: 8 febbraio 2013 a 125V se non parte rischi di bruciarlo
Omissam74 Inserita: 8 febbraio 2013 Segnala Inserita: 8 febbraio 2013 Perchè, si surriscalda l'avvolgimento se lo tiene alimentato ed il motore non gira?
Omissam74 Inserita: 8 febbraio 2013 Segnala Inserita: 8 febbraio 2013 Prova. Mal che vada non gira. più di questo non succede. Io scrivendo questa frase intentendevo dire che con 125V non esplode ne il condensatore ne il motore. Se poi uno lo lascia acceso anche se non gira........ Non credo che in un minuto si bruci.
Messaggi consigliati