Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Lavatrice Collegamenti

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

ho recuperato una vecchia sega circolare autocostruita con un motore di lavatrice asincrono (quindi senza spazzole) ma ho un dubbio sui collegamenti:

dal motore escono solo tre fili quindi presumo che sia monofase e il condensatore ha solo due contatti.

E' presente a fianco del motore un trasformatore con ingresso 220 volt e varie uscite.

A quella contrassegnata 125 volt ho trovato attaccato il motore.

Prima di combinare qualche guaio come posso collegare correttamente tutti i fili? Forse dando solo 125 volt al motore si intendeva abbassarne la velocità?

Grazie per l'aiuto

Inserita:

Ciao. Leggi qua che è spiegato tutto bene ( almeno mi sembra :lol: )

Inserita:

Grazie del suggerimento però mi rimane il dubbio della presenza del trasformatore con uscita 125 volts.

Inserita:

Prova. Mal che vada non gira. più di questo non succede. Comunque è probabile che, come già pensavi tu, sia per farlo andare più piano.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

a 125V se non parte rischi di bruciarlo

Inserita:

Perchè, si surriscalda l'avvolgimento se lo tiene alimentato ed il motore non gira?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

certo!

Inserita:
Prova. Mal che vada non gira. più di questo non succede.

Io scrivendo questa frase intentendevo dire che con 125V non esplode ne il condensatore ne il motore. Se poi uno lo lascia acceso anche se non gira........ Non credo che in un minuto si bruci.