timelesspace Inserito: 9 febbraio 2013 Segnala Inserito: 9 febbraio 2013 Un saluto a tutti, sono nuovo del forum avrei un problema con una macchina da caffè Via Veneto con cui mi sono trovato benissimo per molti anni. Da qualche giorno però ho notato che pur utilizzando sempre lo stesso tipo di caffè, non si forma più la caratteristica cremina e il caffè non viene come è sempre venuto. In generale dopo 5 anni di onesto lavoro, noto ora una calo della pressione anche quando faccio i cappuccini, in pratica finisce prima il vapore. Può essere questo il motivo che comincia a darmi anche un cattivo caffè? Oppure potrebbe dipendere dal filtro? Il filtro l'ho sempre pulito mettendo un po il cestello sulla fiamma in modo da far indurire il caffè, e dilatare i buchi. Poi davo dei leggeri colpi per farlo cadere. Vorrei intervenire magari anche smontandola se è il caso. Ho sentito inoltre parlare di speciali filtri KIT FILTRO CREMA PERFETTA, che hanno un cestello un po diverso che mi permetterebbe di ottenere una buona crema. Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 febbraio 2013 Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 i forellini del filtro sono tutti aperti in controluce?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 febbraio 2013 Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 hai mai fatto il lavaggio della caldaia con decalcificante come consiglia la Saeco?
timelesspace Inserita: 9 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 (modificato) Eseguo il ciclo con decalcificante 1 volta ogni 2 mesi come consiglia la Saeco. Dopo averlo fatto era tutto ok, ma questa volta il caffè esce decisamente troppo acquoso e senza crema.. Modificato: 9 febbraio 2013 da timelesspace
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 febbraio 2013 Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 stessa miscela e grado di macinatura? Senza caffè l'erogazione avviene con forza o poco più che gocciolamento?
timelesspace Inserita: 9 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 La miscela è sempre la stessa da anni, il grado di gocciolamento anche senza caffè lo controllerò domani e ti farò sapere. Grazie per ora per i suggerimenti
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 febbraio 2013 Segnala Inserita: 10 febbraio 2013 ti suggerirei di aprire la caldaia e pulirla con decalcificante.La macchina è abbastanza semplice ed il lavoro non è complicato. Attento ai termostati e soprattutto ,se stacchi qualche filo,contrassegnalo per bene oppure fatti uno schema. Se puoi prova la pompa scollegata dalla caldaia e fatta schizzare a vuoto:il getto deve essere di circa 40-50cm
Flycar Inserita: 10 febbraio 2013 Segnala Inserita: 10 febbraio 2013 All'interno del portafiltro c'è un meccanismo, azionato da molle, utilizzato per rendere il caffè cremoso. Tale meccanismo è in plastica e con il tempo (ed il calore) talvolta si spezza qualcosa. Basta sostituire qualche piccolo particolare e con la spesa di pochi euro per tornare ad avere il caffè corretto.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 febbraio 2013 Segnala Inserita: 10 febbraio 2013 Giusto,quelle macchine avevano il portafiltro che bisognava girare verso sinistra quando la pompa cambiava rumore per far scendere il caffè. Adesso mi ricordo! Cambiando il dischetto e il pistoncino bianco o addirittura tutto il portafiltro dovresti risolvere,come suggerito dalla macchina volante...
beppe18 Inserita: 15 febbraio 2013 Segnala Inserita: 15 febbraio 2013 Ciao la macchina che tu hai comperato è una macchina economica ma non ha nulla da invidiare alle superautomatiche a quanto ho capito ha gia il sottocoppa pressurizzato ed è quello che ti sfrutta tutto il caffè e ti fa la crema se ora non lavora + come prima dovresti vedere la causa_ controlla controluce (estraendolo) se il contenitore dove metti il caffè ha il 90% dei forellini aperti il sottocoppa ha le 2 posizioni oppure ha il ritrno a molla?? funziona come prima o noti indurimenti o allentamenti del manico ? se te la senti potresti aprirlo svitando le 3 viti sotto potrebbero essersi rotti i leveragi interni facci sapere
Messaggi consigliati