Vai al contenuto
PLC Forum

Piano Cottura Ad Induzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi stavo documentando sui piani ad induzione e ho visto che ci sono dei modelli che arrivano a 7,2 KW , sicuramente non possono funzionatre tutti i fuochi contemporaneamente alla massima potenza.

Guardando sulle istruzioni di BOSCH E SIEMENS per esempio, non parlano + di tanto del collegamento elettrico, quindi non ho capito come si può allacciare alla rete elettrica, se c'è una morsettiera dove collegare direttamente un cavo che, visto le potenze in gioco dovrebbe essere almeno da 4 mm2, oppure se esce un cavetto con una spina sciuco da 16A come può sopportare tutta quella potenza?

Ho capito che non si può far funzionare tutto al massimno, ma allora non possiamo andare oltre i 3 kw?

Saluti

Inserita:

c'è gente che ha 6 o 10 kw di contatore, per loro non c'è problema...

se vuoi rimanere col contatore da 3 ti conviene prendere un piano col power manager, quelli base si autoregolano per non toccare i 3kW anche se usi tutti i fuochi, quelli seri li puoi settare tu da 1, 2, 3 o 4kW ecc ecc..

ad un mio amico che lo vuole mettere (quello autoregolato a 3) abbiamo messo una linea 2,5 ... il piano viene forito con uno spezzone di cavo 3x2,5.

Inserita:
c'è gente che ha 6 o 10 kw di contatore, per loro non c'è problema...

se vuoi rimanere col contatore da 3 ti conviene prendere un piano col power manager, quelli base si autoregolano per non toccare i 3kW anche se usi tutti i fuochi, quelli seri li puoi settare tu da 1, 2, 3 o 4kW ecc ecc..

ad un mio amico che lo vuole mettere (quello autoregolato a 3) abbiamo messo una linea 2,5 ... il piano viene forito con uno spezzone di cavo 3x2,5

grazie per la risposta ma non mi riferivo al fatto di avere un contatore da 3 KW, ma al tipo di cavo che usciva dal piano cottura, se hanno una potenza superiore ai 7 KW mi sembra strano che sono alimentati da una sciuco da 16A, sulle istruzioni non trovo niente in merito.......

Inserita:

infatti, quelli li hanno la morsettiera e spesso due linee per poter sfruttare due fasi differenti in caso di contatore trifase.