Vai al contenuto
PLC Forum

Lg F1443KD - carico sbilanciato e non centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

sono nuovo del forum e cerco un aiuto per risolvere un problema con una LG 1443 DA 11 KG.

Il problema è che non centrifuga quasi mai.

Il tecnico mi ha detto che essendo scaduta la garanzia dovrei sostenere una spesa di circa 250€ (sostituzione scheda elettronica).

Non so' se poi il problema sia risolutivo.

La cosa che piu' mi da fastidio è che il problema c'è sempre stato ma all'inizio non era cosi' evidente come è adesso

e ho commesso l'errore di lasciare scadere i termini di garanzia.

C'è qualcosa che posso fare prima di farmi "sfilare" soldi senza peraltro avere la sicurezza della risoluzione del problema?

La lavatrice lavora perfettamente in bolla,questa è l'unica cosa che ho accertato.

Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi.

Saluti Aldo Bianchi

Inserita:

Salve sono Aldo

per il problema della mancata centrifuga avevo dimenticato di dire la cosa

piu' importante che non centrifuga dandomi come messaggio d'errore:"carico sbilanciato",

e sempre, anche cercando di riposizionare il carico, la centrifuga fallisce.

Aiutatemi per favore

Grazie Aldo

Inserita:

ciao Aldo, solo per curiosità, hai provato a fare una centrifuga senza biancheria?? fai questa prova e facci sapere come si comporta la macchina ;)

Inserita:

Intanto grazie

si ho effettuato la prova e funziona correttamente ma per essere piu' precisi

quando ci sono capi piccoli ( calze biancheria intima magliette) funziona regolarmente,

invece caricando lenzuola (anche uno solo) si arrotola su se stesso e non centrifuga,

con coperte o piumoni non ha mai centrifugato.

Grazie e a presto

Inserita:

le LG sono lavatrici davvero perfettine e parlo anche io da possessore di LG... bisogna saperla caricare.. mai solo capi grandi perchè come già detto sono troppo minuziose e le centrifughe con un solo lenzuolo o un accappatoio non ti partiranno mai... dovresti mettere capi di diversa grandezza tipo le lenzuola con gli asciugamani e l'intimo... poi ricorda se è troppo piena il carico non ha la possibiltà durante il bilanciamento di disporsi per bene quindi la lavatrice ha difficoltà a partire... stessa cosa per i piccoli carichi si distribuiscono tutti su una parte del cesto e la centrifuga non va...

poi tu dicevi che un solo lenzuolo non lo centrifuga, la mia domanda è: perchè comprate elettrodomestici con capacità aerospaziali se poi le dovete usare vuote?? ;) per usarle una volta all'anno per le coperte??

comunque secondo me non si tratta di un problema di scheda... devi solo imparare a caricarla... se il problema fosse stato la scheda non sarebbe mai partita... :)

Inserita:

Ciao,una controllatina agli ammortizzatori? Se difettosi o scarichi non frenano le oscillazioni del cestello e la macchina si sbilancia facilmente.

Inserita:

Per quanto riguarda il caricare solo un lenzuolo è stato fatto esclusivamente per provare a capire se è un problema reale o meno.

Diciamo che se la carico con pezzi grandi (lenzuola,pantaloni,coperte ) la centrifuga fallisce sempre, contrariamente ai pezzi piccoli.

Per il consiglio relativo agli ammortizzatori mi sai spiegare cosa devo fare?

Grazie del vostro interessamento

Aldo

Inserita:

Ciao ho aperto un'altra discussione con lo stesso problema ma colgo l'occasione per approfondire.

La mia LG1443 non centrifuga i capi lunghi che tendono ad attorcigliarsi (lenzuola coperte pantaloni) dando come errore "carico sbilanciato"mentre va tutto OK con i capi piccoli .

Vorrei evitare di spendere soldi a vuoto con sotituzione della scheda elettronica per la quale sostituzione mi hanno chiesto 250€.(ci compro un'altra lavatrice)

Come posso controllare gli ammortizzatori per capire se sono la causa del problema??

Grazie del vostro aiuto

Ciao Aldo

Inserita:

Ciao Aldo, benvenuto sul forum

non postare più di una discussione relativamente allo stesso problema e per lo stesso prodotto.

Per quanto riguarda la lavatrice, per direttissima esperienza posso dirti che:

- intanto se ti fossi accorto del problema entro i 3 anni dalla data di acquisto comunque la scheda E' IN GARANZIA !!! Non capisco perchè 250 euro... quando poi per cam biarla non bisogna nemmeno spostare la macchina (si apre dallo zocccolino)!!! E la scheda costa 35 euro!!! A raddoppiare per la cresta fai 70 che non è mai 100 e più...

- ci sono 2 schede per quella macchina, quella originale e quella con il software aggiornato... :whistling: proprio per risolvere quel problema

- gli ammortizzatori sono 5: 2 molle laterali e 1 molla posteriore (sul basamento), 2 ammortizzatori frizione da 40N laterali (sui contrappesi) da sostituire con codice a 120N

Per quelle che non sono state sostituire... ma per quelle riparate ^_^ si dorme tranquilli

250€.(ci compro un'altra lavatrice)

:thumbdown: con queste affermazioni si rischia di essere buttati fuori dal forum causa :angry: ira del sottoscritto... perchè non esiste che non si spendono 250 euro per riparare definitivamente (e il non averlo fatto quando si poteva non spendere un soldo non può che essere colpa dell'untete!) su una macchina che costa 1000 euro!!!

Inserita:

Grazie per la cortesia e professionalità

E' vero che forse non dovrei arrabbiarmi e che forse avrei dovuto provvedere per tempo a farla controllare

pero' mi stupisce per esempio che la LG e il suo tecnico dopo aver conosciuto la data di aquisto (luglio 2010)

non mi abbiano detto che la scheda sia ancora in garanzia fino a Luglio 2013.

Comunque grazie (oggi per esempio ha fatto due lavaggi completamente senza bloccarsi) ma come al solito non c'erano coperte o lenzuola.

Mia moglie evita di lavare coperte in questo periodo per paura che non centrifugando rimangano eccessivamente zuppe e difficli da asciugare.

Non so se posso fare qualcosa io per controllare l'efficenza degli ammortizzatori.

Se si gradirei sapere come.

Grazie di nuovo per la tua competenza

Ciao Aldo

Inserita:

Salve,capisco che se non si hanno mai avuto termini di riferimento, non e' del tutto facile stabilire se gli ammortizzatori di una lavatrice sono scarichi,ma se proprio sono arrivati, muovendo il cestello si dovrebbe notare che le oscillazioni delle molle non vengono piu' "frenate" e il cesto balla facilmente. Altro dato sensibile sono i cuscinetti,ma se la macchina non fa rumore difficile che siano sballati...Tuttavia leggendo che la casa ha aggiornato il proprio software per risolvere questo problema ,io cambierei comunque quella centralina.

Inserita:

indi... come dici tu è il sistema di controlle di un gruppo oscillante tradizionale, ma nella "mitica 11Kg" purtroppo non è così...

Metti una mano sul bordo anteriore del cestello e spingilo verso il basso, se torna in su allora sono da rivedere, altrimenti... guarda sotto la lavatrice se per caso ad uno dei tre attacchi sul basamento (2 laterali e 1 posteriore) manca il bullone... ne smonti uno degli altri due a campione e puoi provvedere (è un normale bullone da 10)

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Volevo aggiornarvi....

è arrivato il tecnico che ha sostituito la scheda e che grazie al forum sono riuscito a sfruttare il terzo anno di garanzia non pagando il pezzo di riambio.

Effettivamente adesso sembra funzionare tutto alla perfezione, quindi la scheda con un aggiornamento software risolve questo specifico problema.

Ho chiesto al tecnico se secondo lui anche gli ammortizzatori potevano essere inefficenti in base allla prova suggerita dal forum (...Metti una mano sul bordo anteriore del cestello e spingilo verso il basso, se torna in su allora sono da rivedere)

ma lui ha detto che sono OK.

Grazie comunque della Vostra collaborazione

Ciao Aldo

sono già abbastanza taggato ;)

Modificato: da Diomede Corso
  • 1 month later...
cstassistenza
Inserita:

Scusa Dionede ma dove le acquisti tu le schede LG a 35 euro? Neanche il cat autorizzato le paga quei soldi,in piu' visto che LG non ha un listino al pubblico sui ricambi,ma vende ai CAT al prezzo netto che ti compare a PC la scheda che dici tu costa un bel po di piu'.

Inoltre ci devi aggiungere IVA 21% e il ricarico come e' giusto che sia,

Il problema e' che non avendo listino ufficiale (questo e' un colossale errore e una stro...da parte di LG la quale se ne frega dei fuori garanzia) ogni cat fa un prezzo che vuole il che non e' corretto secondo me.

La scheda sostituita con il nuovo software ha problemi anche lei,poiche' hanno parzialmente tolto l'antisbilanciamento ,la macchina va si in centrifuga,ma poi lungo andare la vasca sul lato sx si crepa per le forti sollecitazioni che prende.

Hanno risolto un problema ma ne hanno creato uno ben piu' grosso che si manifestera' piu' avanti.

La 1443 KD purtroppo per LG e' stata un bagno di sangue.

Diomede Corso
Inserita:

Ciao... ti rispondo in MP :)

• 1 year later...

Buonasera Diomede

sono appena arrivato nel forum e sto combattendo una battaglia con LG in quanto la mia LG 1443KD non volendone più sapere di centrifugare (carico sbilanciato) e stando per scadere i 2 dei 3 anni di garanzia mi sono deciso di chiamare l'assistenza. Presenta inoltre sin dall'acquisto l'ulteriore problema che la biancheria di piccole dimensioni (calzini e slip dei bambini) finiscono nel filtro di scarico con tutte le problematiche conseguenti. Svuotare l'acqua tramite il tubicino di drenaggio, rimuovere l'ostruzione e riavviare il ciclo di lavaggio. Mia moglie ha da sempre utilizzare una retina apposita per la biancheria di piccole dimensioni ma spesso può capitare che per errore qualcosa finisca nel cestello e poi blocchi lo scarico.

Il centro assistenza intervenuto ha sostituito la sceda elettronica (confermo senza sensore di sbilanciamento) ma a questo punto con i carichi parziali 3-6.5 Kg (lana, delicati Cotone eco, ecc...) il cestello della lavatrice "sbatte" violentemente sulla la vasca fissa e automaticamente la lavatrice sobbalza. Questo soprattutto nelle prime fasi di bilanciamento del carico prima della centrifuga. Poi dopo vari tentativi se riesce a bilanciare il carico parte e centrifuga.

Pertanto hanno aumentato il problema e non risolto.

In merito ai panni che finiscono nel filtro hanno cambiato la guarnizione dell'oblò ma senza risultato . Anzi il tecnico ha specificato che la distanza tra il cestello oscillante e la vasca fissa è rimasto uguale (se non addirittura aumentato).

Inoltre la sostituzione della sceda elettronica ha inibito l'acustica dei tasti e del cicalino di fine programma (poco male ma non è più attivabile).

Il tecnico di terni (bravissimo e disponibilissimo) purtroppo dopo 3 interventi effettuati da LG non sa più cosa farmi nel senso che conosce i problemi e sa che a causa della struttura della lavatrice (vasca fissa e cestello oscillante) non ci sono rimedi ai problemi da me lamentati e da lui stesso riscontrati ma la direzione tecnica (il suo superiore) dice di insistere di lavare sempre 11 Kg a pieno carico e addirittura di farsi pagare ogni singolo intervento anche se in garanzia. Così passa la voglia al cliente!!!!!

Ma la macchina è a carico variabile 1-11 Kg come riportato sul libretto e mia moglie non può lavare 11 Kg di lana e o di delicati . Come uscirebbero??? Infeltriti e danneggiati.

Ho avuto altre testimonianze in cui nel caso della F1443 KD LG ha sostituito la lavatrice

Puoi darmi qualche consiglio e aiutarmi.

Grazie infinitamente

Modificato: da alexciab
Inserita:

Ringrazio infinitamente tutti. Sono proprio arrivato a cottura ma soprattutto mi sento preso per i fondelli dalla LG e dal loro customer care

E pensare che la mia casa è il regno di MIELE. Mai un tecnico. Mi sono fatto trascinare da mia moglie!!!!!

superautomatico
Inserita:

:angry::angry::angry:

Mi sono fatto trascinare da mia moglie!!!!!

e quello è il problema!!! Non certo altro...... e comunque sei stato fortunato con i prodotti MIELE e sfortunato con LG, perchè ti assicuro che di MIELE guaste ce ne sono eccome!!!

Non se ne può più di questo mielismo autoreferenziale e assolutamente immotivato dal momento che ci sono macchine con performance ben migliori di quelle e soprattutto robuste altrettanto senza spendere quei capitali!

Ma tu, il mio MP (messaggio privato) l'hai letto!?!?

• 4 weeks later...
Inserita:

Salve,anch'io ho lo stesso problema.Un mese dopo l'acquisto(marzo 2010),ho chiesto l'intervento di un tecnico proprio a causa della centrifuga,ma non mi ha detto che era da imputarsi alla scheda.Ora leggo che la suddetta ha una garanzia di 3 anni :angry: ,e purtroppo per questo non piu' in garanzia.Ne 2012 prima della scadenza della garanzia,è stato sostituito il motore,perchè la macchina non partiva e mostrava un codice errore sul display(che non ricordo).Riparata dal tecnico,gli veniva posta la stessa domanda circa la "centrifuga",ma rispose che occorreva impostarla manualmente e sarebbe finito il lavaggio normalmente;ma cio' tuttora non avviene.Ho pero' anche notato che il cestello presenta presenta una differente distanza dalla guarnizione,lato sopra e piu' distante(circa 2 cm),mentre sotto meno di 1 cm.Potrebbe trattarsi di qualche ammortizzatore?Poi la ventola della pompa per immettere acqua nel cestello,e' rumorosa.A questo punto chiedo:posso intervenire personalmente o devo chiamare il tecnico della casa(scusate la franchezza),dei quali non serbo piu' tanta fiducia? Grazie.

superautomatico
Inserita:

Io a tutto questo rispondo con uan domanda:

Perchè comprare una lavatrice da 11Kg !?!?!? Per lavare il piumone tutte le settimane!?!? E un piumone quanto lercio, marcio e sudicio deve diventare per lavarlo tutte le settimane!?!?

Le lavatrici nascono da 5Kg, 6 al massimo perchè si è misurato che il cambio settimanale di una famiglia media è di biancheria pari a quel peso... altrimenti che si fa... si lava ogni quindici giorni!?!? E dove l'avete visto che si lava ogni 15 giorni...

Macchine da 11Kg che poi vanno mezze vuote 4-5-6 o più volte a settimana...

Conosco a memoria quella macchina ahimè. e non c'è soluzione che sostituire l'intero sistema sospensioni e se fa rumore (non c'è nessuna ventola di nessuna pompa che carica l'acqua, semmai quella è un elettrovalvola di carico), il problema è nel gruppo scarico-ricircolo: detersivi liquidi, basse temperature e scarico a muro non-ventilati e la pompa di ricircolo inizia a fare rumore. Si può sostituire senza smantellarla (cosa necessaria invece per il cambio sospensioni!!) e il ricambio è questo qui

Diomede

personalmente ho scelto una macchina da 11 Kg in quanto per le abitudini della mia famiglia spessissimo usiamo la lavatrice proprio a pieno carico (lenzuola, asciugamani accappatoi ecc...) oppure nel periodo invernale essendo una famiglia di sciatori facciamo i carichi pieni con il vestiario da sci.

La mia storia la conosci e sai che hanno praticamente rifatto mezza macchina (riconsegnata 7 gg fa) sostituendo praticamente tutto

Cestello (da 11 Kg l'hanno portata a 12 Kg)

Guarnizione oblo

Parte anteriore della vasca di lavaggio

Scheda elettronica

5 ammortizzatori,

Fondo vasca 60*60

e ancora presenta gli stessi problemi. Anzi adesso è anche rumorosa in centrifuga oltre che sbattere

Non sono d'accordo sul fatto che devo per forza di cose fare carichi totali a 11 Kg !! Anzi tutt'alto SOLO su 2 Programmi il libretto di istruzioni riporta CARICO NOMINALE per tutti gli altri programmi i carichi ammessi vanno da 2-6 Kg. Sarebbe assurdo lavare 11 Kg di lana o di delicati

Inoltre la lavatrice a causa della distanza tra cestello oscillante e vasca fissa permette il passaggio dei calzini di piccole dimensioni nel finisce nel filtro di scarico con le conseguenze del caso. Se la lavatrice presenta questi problemi il costruttore li dovrebbe dichiarare sul libretto al momento dell'acquisto così il consumatore può scegliere se comprare oppure no quel prodotto. Come dice il mio CAT (al quale hanno di nuovo aperto un intervento dopo la mia ennesima segnalazione) la macchina deve garantire le prestazioni per la quale è stata progettata costruita e venduta ossia con carichi variabili da 1-11 Kg il resto dice nulla. La lavatrice è stata mal progettata e a mio avviso con il nuovo software della scheda ha peggiorato. Non a caso presso il CAT ce ne sono 2 ferme da restituire in quanto sostituite con macchine da 9 Kg ai clienti. Con me hanno adottato una strategia diversa negandomi la sostituzione. Ora il CAT sta tentando di convincere il tizio per la sostituzione

Modificato: da alexciab
Inserita:

ho scelto una macchina da 11 Kg

pff, 11 kg sulla carta, se ce ne stanno 9 e mezzo è già tanto. E poi mettiamo che ci stiano sti fantomatici 11 kg, puoi metterci 3 paia di lenzuola e ci rimane posto per altrettanti asciugamani e accappatoi, è surreale come carico. Come è assurdo prende una lavatrice da 12 kg e metterci dentro due mutande e due calze...

Inserita:

Saranno pure 9.5 Kg ma con 4 bambini e 3 adulti altro che 3 paia di lenzuola !!!!! Asciugamani spugne accappatoi tovaglie tovaglioli............. altro che !!!!! Credo che non ho mai lavato due mutande e due calze...... anche perché le calze finiscono nel filtro !!!!!

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...