Vai al contenuto
PLC Forum

Aumentare Livello Acqua Hoover Hns2805.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio visto che non sono un'esperto...la lavatrice in questione (in nome del risparmio energetico)carica veramente pochissima acqua e mi ritrovo a fare lavaggi quasi a secco...volevo sapere se intervenendo sul pressostato posso aumentare un po' il livello di carico dell'acqua...non vorrei che poi in fase di scarico mi rimanga acqua nel cestello,se ho capito bene la pompa di scarico e' temporizzata ed e' tarata per scaricare una determinata quantita' d'acqua in un tempo stabilito,sbaglio???

Inserita: (modificato)
se ho capito bene la pompa di scarico e' temporizzata ed e' tarata per scaricare una determinata quantita' d'acqua in un tempo stabilito,sbaglio???

Si, sbagli!

In genere, nelle macchine odierne, nella fase i scarico, o meglio, all'inizio della fase di scarico, la "programmazione" è fatta in modo da attendere il segnale "vuoto" dal pressostato, per poi riprendere con le altre procedure, come rotazioni, distribuzione e centrifuga, ma sempre a scarico attivo :smile:

Quindi, è praticamente impossibile che ti rimanga acqua in vasca.

Per quanto riguarda la regolazione del pressostato... come ho scritto anche in un altro intervento, le schede delle odierne lavatrici contano il tempo che impiega l'acqua a far scattare il pressostato in "Pieno", calcolando, così, la MANDATA delle tua rete idrica, al fine di stimare "ad occhi e croce" i tempi per raggiungere, eventualmente, altri livelli.

Per esempio, la scheda SA che il pressostato scatta quando in vasca ci sono 4 litri.

In seguito ad una certa mandata della tua rete idrica, supponiamo che l'elettrovalvola rimane aperta 40 secondi prima che il pressostato segna il pieno...

Semplice proporzione, se per 4 litri mi occorrono 40 secondi, so che per ogni litro mi occorrono 10 secondi.