Vai al contenuto
PLC Forum

Lavaasciuga Zoppas Pmv 1208 La, Salta A Fine Programma.

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, come da titolo la lavatrice segna la partenza corretta da display ma dopo 10 secondi salta a 3 minuti dalla fine del programma impostato, arrivando a termine.

la lavatrice non tira acqua, i pressostati sembrano funzionare, almeno meccanicamente, il motore gira durante i 3 minuti di lavaggio, quindi lo escluderei.

grazie anticipato per i vostri suggerimenti.

Inserita:

Ciao prova a controllare l'ingresso dell'acqua dall'elettrovalvola c'è un piccolo filtrino potrebbe essere ostruito controlla se arriva la 220 con un tester!! Se avanza fino alla fine potrebbe essere quello.... quando dai l'avvio del programma parte la pompa di scarico ??? oppure va direttamente alla fine

Inserita:

ciao. grazie per le risposte.

il filtro l'ho già controllato è ok.

le elettrovalvole in ingresso sono tre, proverò a vedere se sono alimentate.

la pompa di scarico non si sente partire, passa subito dall'avviò a tre minuti dalla fine, con tutti i programmi.

sospetto della scheda elettronica purtroppo. in tal caso dovrei desistere. circa 250 euro...

Inserita: (modificato)

Ciao,

prima di arrivare alla scheda, provare a controllare le spazzole (se le ha).

Modificato: da pierodibe
Inserita:

ciao piero, controllate anche le spazzole, sono ok.

Inserita:

Salve piero,se hai gia verificato il pressostato(che non son sicuro se ne possieda 2)se hai sentito il classico" CLICK"cioe' che funziona..controlla pure la trappola dell'aria,seguendo e soffiando il tubicino attaccato a esso..comunque controlla pure se ne possiede 2..TUTTO CIO' CON LA SPINA STACCATA..Ciao

Inserita: (modificato)
la pompa di scarico non si sente partire

Sicuramente non sarà così, però faccio un'ipotesi. E cioè, non è possibile che se la pompa non funzioni il programma non vada avanti, in modo da evitare di far caricare acqua e poi non poterla scaricare?

Modificato: da pierodibe
Inserita:

rettifico l'informazione precedente, la pompa di scarico in realtà si sente e sembra girare regolarmente, il programma va direttamente alla fase di scarico e centrifuga solo che il motore gira molto piano.

questo su tutte le selezioni, compresa la stessa centrifuga, parte da 10 minuti e passa subito dopo a tre minuti, saltando così le fasi iniziali.

Inserita:

si ha due pressostati, quello elettromeccanico sembra funzionare, almeno meccanicamente, lo proverò anche ohmicamente, l'altro è a variazione continua e non saprei come testarlo, i tubi sono liberi.

controllo la trappola d'aria.

grazie a tutti.

Inserita:

ciao a tutti, aggiorno la situazione:

una delle due pompe attaccate allo scarico era carbonizzata, girando la macchina per controllare la trappola d'aria me ne sono accorto.

dopo averla sostituita non era alimentata e non girava, così ho smontato la scheda e ho trovato il triac di comando della pompa scoppiato e una resistenza interrotta.

adesso la pompa gira ma il difetto iniziale rimane, ho controllato l'alimentazione all'elettrovalvola principale e vedo che non arriva, anzi arriva ma solo 28 V.

la pompa sostituita non è quella da cui parte il tubo di scarico ma è comunque collegata a questa da un tubo di circa 4cm di diametro, e in uscita a un tubo di gomma che arriva in alto al cestello, sapete dirmi che funzione abbia?

la scheda presentava altri segni di sfiammate e componenti anneriti, in particolare un trasormatorino, ma sembra funzionare, anche perchè dovrebbe essere quello che alimenta anche il display, che funziona regolarmente.

un altra domanda: l'elettrovalvola di carico, deve aprirsi subito o aspettare che la macchina faccia uno scarico in partenza di programma?

Inserita:

ciao a tutti:

eseguendo altri controlli sulla scheda ho trovato il triac sostituito in corto circuito, non so spiegarmelo ma è così, credevo che fosse perchè non avendo l'originale ne ho montato uno che avevo in casa, il triac originale era marchiato Z9S io ho montato un Z0409mf, comunque da datasheet dembrerebbe adatto anche se non è smd.

adesso comunque il difetto è legermente cambiato, infatti mentre prima si presentava su tutti i programmi, ora lascia portare a termine quelli dove non c'è carico d'acqua( riscacquo, centrifuga). mentre con i lavaggi, carica un po d'acqua e subito dopo salta a 3 minuti dalla fine, praticamente allo scarico.

dispositivi antiallagamento non ne vedo sulla macchina, almeno non elettromeccanici, continuo a sperare in qualche suggerimento.... :P ....e comunque ci lavoro ancora su....a presto.