robberto Inserito: 25 febbraio 2013 Segnala Inserito: 25 febbraio 2013 buonasera, ho una indesit WISL 86 che si comporta allo stesso modo. ho fatto delle prove con il programma risciacquo e, sia che la centrifuga sia inserita, sia che sia esclusa, quando inizia a scaricare l'acqua, dopo un paio di giri del cestello si blocca con codice di errore F8, la spia del blocco olblò lampeggia in modo velocissimo e lo scarico acqua continua a funzionare, finche non tolgo la spina. idee su cosa posso fare? grazie!
Fulvio Persano Inserita: 25 febbraio 2013 Segnala Inserita: 25 febbraio 2013 Ciao. Come vedi,ho diviso il tuo post dalla discussione alla quale ti eri accodato,giusto per evitare che si crei confusione inutile verso chi legge. Ora ho creato una nuova discussione solo tua e sulla quale proseguirai sino al termine. Grazie.
Omissam74 Inserita: 25 febbraio 2013 Segnala Inserita: 25 febbraio 2013 comincia a controllare le spazzole del motore che se sono più corte di 2 cm vanno sostituite. Trovi la guida in " buoni consigli "
robberto Inserita: 26 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2013 grazie a fulvio per la "moderazione", pensavo fosse meglio accodarsi ad un problema similare, piuttosto che aprire un nuovo post. intanto appena posso, credo sabato, apro e controllo le spazzole. ma è plausibile un guasto alle spazzole quando il cestello gira normalmente durante tutti i cicli e si ferma solo in fase di scarico?
Omissam74 Inserita: 27 febbraio 2013 Segnala Inserita: 27 febbraio 2013 Le spazzole consumate danno vari problemi. E' la prima cosa da guardare.
robberto Inserita: 1 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2013 in attesa di verificare le spazzole del motore, ho ripensato al comportamento della lavatrice. il codice di errore è quello di carico dell'acqua e, in effetti, quando si è bloccata si è si bloccata prima della centrifuga, ma con la vaschetta dell'ammorbidente ancora piena. non è che si sia bloccata una delle due elettrovalvole che comanda il carico acqua per l'ammorbidente?
robberto Inserita: 1 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2013 ho appena messo mano e fatto alcune prove sulla lavatrice, ma senza successo... dunque, le due elettrovalvole funzionano bene (o almeno carica sia il prelavaggio che il lavaggio normale). le spazzole (o meglio l'unica che ho smontato) hanno la lunghezza di due cm precisi. da un'ispezione visiva sui vari cavi, faston, avvolgimenti, schede elettroniche, sembra tutto "nuovo" e in ottime condizioni. il codice di errore si presenta durante la fase di scarico e non di centrifuga. anche se metto solo il programma di scarico (quindi con l'esclusione della centrifuga), scarica l'acqua e poi va in errore F08, la pompa di scarico continua a funzionare e non è possibile fare alcuna operazione sui pulsanti. è come se andasse in errore sul "mandare" lo "stop" alla pompa. ho smontato la pompa, l'ho pulita dalla moffa che c'era dentro, ma non c'era nulla che la bloccasse (tanto è vero che l'acqua comunque) viene scaricata normalmente). posso fare altri controlli o a questo punto mi posso orientare già su un pezzo difettoso da sostituire? (ormai credo il ballottaggio sia tra la pompa e la scheda) grazie per l'attenzione!!!
Omissam74 Inserita: 1 marzo 2013 Segnala Inserita: 1 marzo 2013 prova a soffiare nel pressostato e nel suo tubo.
robberto Inserita: 1 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2013 (modificato) questo mi manca.... dove lo trovo??? basta soffiarci con la bocca o serve un compressore? Modificato: 1 marzo 2013 da robberto
Omissam74 Inserita: 1 marzo 2013 Segnala Inserita: 1 marzo 2013 nella parte alta della lavatrice. Basta con la bocca. Il pressostato deve fare clic ed il tubo deve essere libero.
robberto Inserita: 1 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2013 trovato!!! allora ci ho soffianto dentro e sento un click. il tubo sembra essere libero. ho montato il tutto ma va sempre in blocco continuo. ho pure provato lo scarico con il pressostato scollegato dal tubicino, soffiandoci dentro non è successo nulla e la lavatrice è andata sempre in blocco.
nik76 Inserita: 1 marzo 2013 Segnala Inserita: 1 marzo 2013 Ciao fai controllare la scheda in un centro assistenza loro ti dicono se ha qualche problema ... te lo dico per esperienza.
robberto Inserita: 3 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2013 intendi che ci sono centri di assistenza dove posso portare direttamente la scheda e fanno una diagnosi?
robberto Inserita: 3 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2013 posto delle foto della scheda elettronica: http://imageshack.us/photo/my-images/14/1001343e.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/839/1001345k.jpg/ ho notato un po' di nero sui componenti r20 e c10, così come sui piedini sul retro della scheda. solo che non so capire se è semplice sporco accumulatosi negli anni o sintomo di una bruciatura di componenti.
Omissam74 Inserita: 3 marzo 2013 Segnala Inserita: 3 marzo 2013 Ma quella scheda ha preso acqua????????????????????????????
robberto Inserita: 3 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2013 no, non credo. la lavatrice non ha mai avuto perdite d'acqua. vedi qualcosa che chiaramente non va?
robberto Inserita: 3 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2013 x Omissam74: nella discussione http://elettrodomestici.plcforum.it/index.php?/topic/11074-schema-elettrico-e-gestione-dello-scarico-di-una-lavatrice-indesit-logica-e-pressostato-che-funzione-svolgono/page__gopid__71253#entry71253 quando, a proposito della funzione del pressostato nel ciclo di scarico dicevi: "Lo scarico è a tempo gestito dallo logica della scheda. Se però entro tot tempo il contatto che credo sia quello del normalmente chiuso non si chiude la scheda va in allarme per mancato scarico" a cosa ti riferivi?
Omissam74 Inserita: 3 marzo 2013 Segnala Inserita: 3 marzo 2013 Era una teoria sbagliata. Guardando la scheda dalla parte saldature a me sembra che abbia preso acqua con detersivo
robberto Inserita: 3 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2013 dalla parte delle saldature c'è tutta una patina trasparente che, nella striscia vicino ai contatti presenta dei puntini bianchi. i tratti anneriti non sembrano chiaramente "esplosi" e il nero viene via facilmente passandoci un dito o una pezzolina. c'è qualche componente da provare a sostituire in questo caso?
robberto Inserita: 3 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2013 da questa discussione, l'utente Gaetanus, suggerisce nel caso simile al mio, di sostituire il relè della pompa di scarico dalla scheda elettronica. come faccio ad indentificarlo sulla mia???questa discussione... http://elettrodomestici.plcforum.it/index.php?/topic/9434-pompa-scarico-lavatrice-indesit-wxiil/
Omissam74 Inserita: 3 marzo 2013 Segnala Inserita: 3 marzo 2013 come consiglio a tutti. Seguire i fili
robberto Inserita: 3 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2013 bhè seguire i fili sarebbe anche facile, il difficile è seguire il groviglio sulla scheda.... comunque i due fili che si collegano alla pompa sono attestati ai primi due piedini della scheda in posizione 9 (basso a sx) dal secondo piedino si diparte, sul retro, una pista di stagno che arriva a toccare i ponticelli in e5, e6 per poi attestarsi sul piedino centrale sul relè(lo è?) k2 ci ho preso???
Omissam74 Inserita: 4 marzo 2013 Segnala Inserita: 4 marzo 2013 mi pare di si, scambialo con un altro che sono tutti uguali. Quello d'angolo dovrebbe( al 90 %) essere quello della resistenza. Per prova puoi sostituirlo con quello. Poi se hai problemi con la resistenza sai il motivo :superlol: :superlol:
robberto Inserita: 4 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2013 dunque ho fatto controllare il relè incrimimato e pare funzioni, almeno col tester va bene. in ogni caso ho scambiato i due relè per ulteriore prova sulla lavatrice. se il test effettuato è veritiero, però, il problema potrebbe essere localizzato sul componente che comanda lo stacco del relè... quale può essere?
robberto Inserita: 4 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2013 allora ho rimontato la scheda sulla lavatrice e provato il solo ciclo di scarico: funziona!!! adesso i miei dubbi sono: ho individuato il comando della pompa di scarico in k2 ho scambiato il k1 (in alto a sinistra, resistenza?) con il k2 il relè che si supponeva malfunzionante ha dato un test positivo adesso lo scarico funziona. mi trovo davanti a varie soluzioni: 1) tutti i pezzi della scheda funzionano bene, era solo qualche falso contatto che, "giocandoci" sopra si è rimesso a posto 2) effettivamente il relè non funzionava, ma il test è stato fatto male o parzialmente, quindi adesso ho il k1 malfunzionante 3) ho erroneamente individuato il k2 come comando pompa di scarico, quando in relatà era il k1, e, a cu*o, ho fatto lo scambio giusto senza saperlo, adesso ho il k2 che effettivamente non funziona. mi conviene a prescindere cambiare il relè che adesso è in k1 o quale altra prova posso fare adesso? (non distruttive per prime!) magari potrei provare un lavaggio a 30°, se tanto mi da tanto, la resistenza dovrebbe riscaldare senza fermarsi e quindi troverei l'acqua estremamente calda. dite che ne vale la pena?
Messaggi consigliati