cocco1983 Inserito: 25 febbraio 2013 Segnala Inserito: 25 febbraio 2013 Ciao a tutti ragazzi è saltato un componente sulla scheda del congelatore come da titolo e vorrei sostituirlo però' non riesco a capire se è una resistenza oppure un fusibile. Praticamente il componente e' completamente di colore grigio e l'unica scritta che riesco a leggere e': 100R 10% e sulla scheda vicino c'è scritto R53. Secondo voi cos' 'e?
Nik-nak Inserita: 25 febbraio 2013 Segnala Inserita: 25 febbraio 2013 E' una resitenza da 100ohm tolleranza 10%. Per quanto riguarda la potenza, dipende dalle dimensioni.Nel dubbio abbonda. Considera che se è bruciata la resistenza, è possibile che altri componenti si siano guastati. Se vuoi un consiglio più preciso, inserisci una foto dettagliata della scheda. Ciao
cocco1983 Inserita: 26 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2013 ciao ecco le foto la resistenza è la r53, ok? fammi sapere
Nik-nak Inserita: 27 febbraio 2013 Segnala Inserita: 27 febbraio 2013 La resistenza sembra da 2 o 3W. Cerca di capire se si è danneggiata per usura, oppure a causa di altri compnenti guasti. Ciao
cocco1983 Inserita: 27 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2013 Ti spiego...praticamente non so cosa se è arrivato un sbalzo di tensione oppure l'enel ha mandato la 380, comunque, si è danneggiato il fusibile della scheda della caldaia ed il congelatore, capito? Quindi non per usura.... Poi a vista gli altri componenti sembrano tutti buoni e calcola che ho controllato con il tester alcuni diodi e transistor nelle circostanze e sembrano essere tutti buoni....
cocco1983 Inserita: 14 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2013 Ciao nik nam ho sostituito la resistenza con una da 1W che è di pari grandezza quindi penso che quella vecchia e' lo stesso 1W? Messa in funzione e la resistenza ha fatto una fumata molto peggio di quella che c'era. Secondo te cosa potrebbe essere? Sembra che il resto della scheda a vista sia tutto ok.... Come posso controllare se il compressore e' ok?
zatarra Inserita: 14 marzo 2013 Segnala Inserita: 14 marzo 2013 (modificato) armati di pazienza e tester ed inizia a dissaldare i componenti che riportano alla resistenza per poi misurarli occhio se il processore è in corto allora addio scheda. in bocca al lupo Modificato: 14 marzo 2013 da zatarra
cocco1983 Inserita: 15 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2013 Non potrebbe essere il compressore?
cocco1983 Inserita: 28 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2013 Ciao zatarra vorrei togliermi uno scrupolo... Per controllare il compressore se è tutto ok posso attaccarci la corrente diretta? Al limite ci metto un magnetotermico così male che va stacca.... Ok?
van12 Inserita: 31 marzo 2013 Segnala Inserita: 31 marzo 2013 (modificato) Puoi controllarlo direttamente il compressore ,ovviamente collega in modo corretto il tutto.In quanto alla scheda è ovvio che se una resistenza di quel genere è interrotta ,il motivo è da ricercare in un cortocircuito di altro o altri componenti.Non credo sia responsabile il compressore perchè comunque qualunque funzione abbia quella R non non è certo collegata direttamente a servire un compressore .La tipologia tecnica di collegamento di un compressore alla rete è ovviamente differente. Dovresti quindi insistere nei circuiti /cortocircuiti che si ramificano appunto dopo la resistenza . Modificato: 31 marzo 2013 da cer12
cocco1983 Inserita: 4 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2013 Cer ti ringrazio per l'aiuto.... Ma la resistenza originale era completamente di colore grigio, io ne ho messa una classica con i colori a strisce, che differenza c'è?
Omissam74 Inserita: 4 aprile 2013 Segnala Inserita: 4 aprile 2013 (modificato) Se è il valore giusto non cambia niente. Cambia quel diodo nero sulla sinistra ed il rettangolo nero sempre a sinistra ma più in alto. Ovviamente ricambia la resistenza. Modificato: 4 aprile 2013 da Omissam74
Messaggi consigliati