Vai al contenuto
PLC Forum

Zerowatt Ladyzero Za88S Non Scalda Acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutto il forum.......

Spero possiate aiutarmi a trovare una soluzione al seguente problema.

La lavatrice và benissimo !!!!!!! ha i suoi anni ma sono molto soddisfatto e non sò se quelle attuali

hanno la stessa solidità.

Da qualche settimana ci siamo accorti che NON scalda più l'acqua, ho verificato di non avere smanettato qualche

pulsante,dopodichè mi sono fatto forza e ho aperto il coperchio posteriore e superiore.

Pensavo che fosse la resistenza ( guasto forse più comune ) ma da i rilievi che ho fatto non sono riuscito a capire

da dove deriva il guasto.

1) La resistenza è OK provato con multimetro e con filo staccato mi dà alcune decine di ohm

2) In serie c'è un termostato ( penso di sicurezza ) che però è chiuso quindi OK

3) Ho notato la presenza di un sensore vicino alla resistenza e l'ho misurato ( sicuramente sensore di temperatura ) alcuni Kohm,e per verificarne

il funzionamento l'ho riscaldato con il phon notando che il valore scende, quindi OK

4) Ho misurato anche il potenziometro a scatti sul frontale che regola la temperatura e ad ogni scatto, e il valore in ohm cambia.

5) Allora mi son fatto forza e con attenzione ho messo in moto la lavatrice tenendo il multimetro sulla resistenza,risulato il 220v non c'è. :toobad: :toobad:

6) ho riprovato e ho notato che a volte la tensione sulla resistenza arrriva ma solo per qualche secondo.

Cosa ne pensate ? Può essere il timer meccanico ? Come posso verifcarlo ?

Grazie anticipatamente a chi mi può dare un suo parere.

Un Salutone

Claudio

Inserita:

Ciao. Rifai le saldature sulla scheda specie quelle dei relè

Inserita: (modificato)

Ciao.Grazie,ma di quali saldature parli ? Dentro l'orologio meccanico ?

Modificato: da Balippo
Inserita:

scusa balippo ma il sensore di temperatura che hai trovato e misurato (sonda NTC almeno da ciò che scrivi) dove va a finire??

Non va su una scheda?

Inserita:

stessa cosa che penso io. Ho ha sbagliato a scrivere o c'è la scheda.

Inserita:

Ciao ragazzi......

Il sensore và a due attacchi faston dell'orologio meccanico.

Dentro all'orologio ci può essere un circuito elettronico ?

Inserita:
3) Ho notato la presenza di un sensore vicino alla resistenza e l'ho misurato ( sicuramente sensore di temperatura ) alcuni Kohm,e per verificarne

il funzionamento l'ho riscaldato con il phon notando che il valore scende, quindi OK

questa cosa non può essere senza una scheda. Un timer solo meccanico non può funzionare con qualcosa che varia la sua resistenza, il timer meccanico funziona con on e off. Il timer da corrnte alla resistenza fino a che il termostato non stacca il contatto.

4) Ho misurato anche il potenziometro a scatti sul frontale che regola la temperatura e ad ogni scatto, e il valore in ohm cambia.

Neanche questo torna per lo stesso motivo. Senza elettronica il termostato è meccanico.

Inserita:

Si Certo...............ma vi confermo che anche il potenziometro di regolazione manuale della temperatura

và dentro l'orologio. Stasera faccio un pò di foto !!!!!!!!!!!!!!

Grazie Ragazzi.

Claudio

Inserita:

comincio ad avere seri dubbi......che sia un programmatore meccanico, magari ne ha solo la forma.

Inserita:

Allora ragazzi....intanto grazie per la pazienza,ho chiamato l'assistenza GIAS e ho beccato

uno gentile che mi ha detto di guardare in basso a destra,c'è una scatola bianca con una scheda di comando.

Smontata,scannerizzata. A prima vista nessun segno di bruciature o saldature sospette,ci son due relè ma per mè comandano il motore.

Ho seguito il filo rosso che proviene dalla resistenza e sul cablaggio della scheda NON c'è.

L'unico indizio e il sensore ntc arriva sulla scheda.

Cosa ne pensate, oltre ai due relè c'è un TRIAC o SCR montato su un dissipatore.

Posto la foto se ci riesco.( scheda zerowatt)

Inserita:

OK la foto è nella sezione download,novità ( scheda zerowatt ladyzero za 88 ss ).

Ciao

Inserita:

Aggiunte foto Resistenza e Timer ( Resistenza + timer Zerowatt Ladyzero za 88 ss ).

Ho aperto il timer e di elettronica neanche l'ombra.

?????????????

Inserita: (modificato)

Quella scheda non fa solo il motore. La sonda ntc arriva li, il termostato arriva li ed il comando della resistenza parte da li.Comunque segui i fili della resistenza e fatti uno schema di cosa ci deve essere attivato per essere alimentata. Di conseguenza trovi il guasto.

Modificato: da Omissam74
Inserita:

Risolto !!!!!!!!!!!!!!

Ho spruzzato dello spray per pulire i contatti elettrici nel timer ( quello secco ).

L'ho fatto girare un bel pò a mano. Ora la resistenza funge a dovere !!!!!!!

Ciao