Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Candy Dfi 50 It Dell'Aprile 2004 Ad Incasso

Dodago

Messaggi consigliati

Cari ragazzi,

vi prego aiutatemi a dipanare questo amletico problema che da un 3/4 giorni la mia lavastoviglie sta manifestando !

Premetto che il tutto è successo senza alcun preavviso se NON con dei salti (stacchi->protezione) del contatore NON il centrale ma quello secondario cioè quello presente qui in casa (per meglio dire s'isolavano le presi basse)...!!!!

Dopo tanto tribolare e alla ricerca di cosa potesse determinare tale stacco (Pc,Tv,Lavatrice,piano Cottura etc etc) abbiamo finalmente isolato la causa di tale anomalia dipende da ......:"LAVASTOVIGLIE"

Strano ma vero....ebbene SI'!

Ma la cosa ancora più strana e che NON sempre tale stacco di corrente è presente ma solo in particolari condizioni!!!

Ho accuratamente visionato il cavo di alimentazione ancora si fosse bagnata la sede della presa oppure la schuko stessa ....ma niente!

Credevo che con l'apertura del portellone a 90° si presentasse il problema ma nisba,oppure NON appensa azionavo il tasto (0/1) di accensione ma neanche in questa condizione si veniva a creare lo stacco...insomma stò impazzendo!!!

In aiuto vi posso corredare d'informazioni dicendovi che mia moglie stamane a deciso di sindacare alla meno peggio la causa del problema e quale fosse la circostanza che determinava il salto della corrente ed ha NOTATO che nel momento in cui il risciaquo il tuttto il tutto và a gonfie vele.....MA invece,nel momento in cui imposta il lavaggio e/o ciclo completo (quindi si prevede il riscaldamento dell'acqua) ecco che si presenta lo stacco di corrente....sarà questo il perchè? Oppue è una coincidenza....?Bhààà .

Questo dettaglio vi può essere d'aiuto

Spero di SI'

Gradirei in qualche anima pia sia così gentile da illustrarmi le probabili cause in quanto per ME rimane un arcano mistero!

Vi prego aiutatemi a capire cosa è!

In attesa di un gentile e competente intervento vi ringrazio anticipatamente..........

N.B.Spero di aver esposto in modo esaustivo il concetto.....

Dodago ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi dire che salta la corrente (interviene l'interruttore differenziale?) quando la lavastoviglie inizia a riscaldare l'acqua?

In questo caso è semplicemente andata in dispersione la resistenza elettrica, risolvi facendola sostituire

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro dj Gabriele si penso che si chiami cosi l'interrutore diffenziale quello presente all'ingresso di casa...

Ora gradirei capire cos'è che devo far cambiare?

E' andata in dispersione la resistenza elettrica di cosa della lavastoviglie?

Devo chiamare il tecnico della candy?

Oppure?

Per piacere puoi essere più terreno ....con me?Sai sono poco avvezzo a questa terminologia...

Grazie comunque per l'intervento

Dodago ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Più terreno di così è difficile ahimè ;)

La resistenza è l'elemento che riscalda l'acqua nella lavastoviglie!

Se l'isolamento diventa inefficiente una piccola corrente si disperde nella carcassa della macchina e attraverso il conduttore di terra. L'interruttore differenziale sente la differenza tra la corrente "che entra" e quella "che esce" dalla lavastoviglie e blocca l'erogazione di elettricità.

Ti suggerisco di andare sul sito della Candy a questa pagina: http://www.candy.it/rivenditoriGias/index.asp e cerca il centro di assistenza più vicino a te! Oppure chiama il numero 199.123.123!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante dj gabriele,

più terreno di così si muore...oppure mi faccio ricoverare per sopraggiunta inezia

Spero comunque che l'assistenza NON comporti un salasso esagerato visto che l'elettrodomestico è datato e spesso fra i diritti di chiamata e pezzo sostituito non mi tocchi staccare un'assegnino!

Più o meno sai quanto mi può richiedere.....?

Sempre se sei a consocenza di tutto ciò

Ari grazie comunque gentilissimo per l'intervento e diagnosi annessa.....

Dodago ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per migliore comprensione caro dj gabriele

parliamo di questo pezzo ->vedi foto (cioè link)

http://s23.postimage.org/fat1dggzf/Resistenza_Elettrica.jpg

Giusto difatti vedo che il colore è più scuro o e mia impressione?

E difficle cambiarlo?

Scusami tanto se approfitto della tua pazienza NONCHE' preparazione

Dodago

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, fortunatamente il colore non è indicativo del funzionamento della resistenza!

Anche nella mia lavastoviglie la resistenza si è scurita in alcuni punti con gli anni, torna quasi al colore originale mandando un ciclo con dell'acido citrico (che rimuove anche tutte le incrostazioni).

Circa il preventivo non sono io a poterlo fare, però è sicuro che se la lavastoviglie funziona bene, spendi di certo molto meno a farla riparare che a prenderne una nuova!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Cari ragazzi e in particolare chiocciola ->DJ_Gabriele,

dopo tante peripezie sono riuscito a contattare un tecnico NON autorizzato per cercare di capire quale fosse il problema che condizionava il NON funzionamento della mia lavastoviglie!

Allora il responso è stato chiaro come del resto il "BRAVO" DJ_Gabriele aveva desunto è cioè che da sostituire la esistenza!

Il problema.e da qui la necessità di riaprire il post, e che il tecnico mi ha chiesto di 150,00 per l'intervento e i pezzi da sostituire sono alla fine più di UNO....la resistenza appunto e poi ha citato un altro pezzo ...credo di ricordare che si chiamasse termosensore (ho capito bene?) comunque giù di lì!

E' giusto? Cioè diventa necessario (inevitabile) sostituire tale pezzo ?

O meglio il prezzo della resistenza è più o meno quello?

Non vi nascondo che la persona NON mi ha,sotto il profilo epidermico, colpito PROPRIO anzi l'ho giudicata alquanto venale!

Qualora mi confermaste che il pezzo aggiuntivo da lui citato fosse in effetti da sostituire mi domando a questo punto NON è meglio soppiantare la lavastoviglie a priori con un'altra nuova visto che i prezzi in rete si aggirano intorno a +- 200/250/300 Euro ?

Qualcosa da consigliare magari come elettrodomestico in cui ci sia un BUON rapporto qualità/prezzo?

Un grazie sentito....a chi interverrà

Dodago ;-)

Modificato: da Dodago
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, le lavastoviglie molto economiche sono delle baracche o poco più, un buon modello inizia a costare intorno ai 500€!

Sinceramente 150€ per la riparazione mi paiono adeguati e l'idea di cambiare anche il sensore di temperatura non mi pare male, non essendo li non si può dire cosa è rotto di preciso e cosa no!

Comunque rimango dell'idea che 150€ sono pochi rispetto a comprare un nuovo apparecchio, quindi se prima la lavastoviglie ti soddisfaceva, dovresti farla riparare!

Modificato: da Fulvio Persano
Eliminato "neretto" e ridimensionato caratteri
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema caro dj gabriele,

che il tipo NON mi ha fatto una buona impressione e tra le altre cose mi sono lasciato NON modo impeccabile ...quindi richiamarlo mi parebbe

proprio di atteggiamento mesto ed umiliante!

Aggiungiamo poi che NON si è saputo accattivare la mia modesta (al meno nell'ambito specifico) fiducia tant'è che pur riparando la macchina

non avrebbe garantito la sua duratura operabilità!

Io speravo,come gli appunto detto,che il suo intervento fosse volto a sindacare tutta la macchina cercando di capire quanta autonomia

avesse o meglio lo stato di conservazione/usura!

Aggiungiamo puoi,e credo che su questo non possa essere smentito,che la lavastoviglie in casa viene utilizzata in modo approssimativo e NON quotidiano quindi sinceramente spendere una cifra impegantiva (E.500) mi trova CONTRARIO!

Se proprio caldeggi la sua riparazione dovrò cercare un'altro adetto!

N.B.approposito mi domandavo una cosa ....il tipo mi ha chiesto da quanto tempo fosse ferma ed io gli ho appunto detto da circa 1 mese e 1/2

visto che ho trovato difficoltà a conttatarlo e questo dato ha fatto aprire anche altri scenari e cioè il motorino potrebbe averne risentito....ma ti RISULTA tutto questo ?

Un grazie ad ogni modo

Dodago

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile che il motore si possa bloccare con l'inattività ma in quel caso basta muoverlo con un dito e riprende a funzionare senza problemi! (Tanto la lavastoviglie viene smontata comunque!)

Perché non chiami l'assistenza ufficiale Candy?! Chi meglio di loro ti può aiutare, fai presente il problema (puoi anche dire dell'altro tecnico secondo me che non succede nulla di male) e quasi certamente verranno già con i ricambi adeguati!

Se ti interessa una lavastoviglie senza fronzoli e che non costi molto ti posso suggerire un modello di base della SMEG, fatte in Italia e costruite per lavare bene in tutte le condizioni! Ovvio un modello economico non sarà silenziosissimo e non avrà mille opzioni ma sicuramente meglio di niente!

E comunque ti consiglio di usare sempre la lavastoviglie risparmi acqua e tempo! E poi è più comoda! ;)

E non dirmi che in casa sei solo o in due che anche a farla andare ogni 2-3 giorni la roba viene comunque ben pulita senza dover risciacquare o fare cose turche! :D

I modelli più a buon mercato sono la ST112 (sono fondi di magazzino!) e la ST514 ancora a catalogo o ST313 (di fatto uguale alla 514 ma a 13 coperti e non 12), con differenze nei cesti e nei programmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto sommato, a tentare da solo a cambiare la resistenza è abbastanza intuitivo.

Da sotto il pavimento della vasca, basta svitare un dado da 10 mm e scollegare due cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Dodago... quanta velata polemica sulla categoria :thumbdown:

e che il tecnico mi ha chiesto di 150,00

euro 40 diritto fisso chiamata (comprensivo di eventuali 2 uscite nel caso non bastasse una)

euro 60 di intervento (2h di lavoro per 30 euro all'ora, se il lavoro è lungo comprensivo di smontaggio dall'incasso e rimessa a posto compresa l'anta che non sai quanto fa girare le balle specialmente se poi arriva la moglie di turno e dice...è un pelino fuori posto :angry: !!)

euro 50 di ricambio (prezzo del ricambio a listino clienti)

TOTALE Euro 150... :( non mi sembra un prezzo folle se uno la lavastoviglie nuova la vuole comprare almeno 400-500 euro... se poi i soldi si buttano per altro e per gli elettrodomestici in casa sono sufficienti le baracchine...

fra i diritti di chiamata e pezzo sostituito non mi tocchi staccare un'assegnino!

spesso si incassano assegni per molto meno... il contante si vede che uno lo usa per altro ?

non avrebbe garantito la sua duratura operabilità

Ma i tecnici, quelli seri almeno, perchè essere onesti vuol dire morire di fame (garantito!), non hanno la palla di cristallo! E secondo me è pure più professionale mettere in guardia il cliente sul fatto che una riparazione non ha il 100% di riuscita/durata piuttosto che tacere e lasciare dubbi...

In ogni caso hai sentito il centro GIAS come ti ha suggerito Gabriele!? Cosa ti hanno detto?

a tentare da solo

:worthy:che magari si fa anche male? Ciccio, non credo che abbiamo un interlocutore che sia in grado di intervenire di persona su tali apparecchi. Meglio che si affidi ad un professionista piuttosto che mettere a repentaglio la propria incolumità... anche a corrente staccata ci si può far male ;) .. meglio evitare.

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Però NON pensavo di innescare un così tale simposio wooooooowwwwwwwwwww.... :smile: :smile:

Ad ogni modo caro moderatore nel nome di Diomede Corso io personalmente i soldi me li sudo e credimi NON mi permetto affatto di essere approfittatore !

Il tuo collega,visto che difendi la categoria,NON si è affatto BEN proposto anzi a dimostrato SUPPONENZA,SPOCCHIOSAGINE condita da un mare di

ignoranza,verbale s'intende!

Sarà solo "bravo" ad assistere gli elettrodomestici non certo ad interlocuire con il sottoscritto tant'è che ogni tanto il suo sguardo era perso nel vuoto proprio perchè non capiva cosa gli dicessi !!!

Purtroppo il mio danaro NON lo concedo a persone che epidermicamente NON mi entusiasmano....sarà stato pure onesto ma ci vuole ben altro per carpire la mia stima!

Dulcis in fundo sempre il tuo "gentile" e GARBATO" collega pur NON avendo nemmeno per sbaglio messo mano alla borsa dei ferri ha preteso il disturbo e li che i miei "DIDIMI" hanno incominciato a girare a 78 giri .... :thumbdown: :thumbdown: ma quarda un pò costui già è presuntuoso e tracontante cerca pure i soldi per un'intervento che NON ha erogato ed IO da signore quale sono,gli ho reso il quanto estorto!!!

Comunque stop con le precisazioni e il riporto dei miei pensieri ma credo che tra cliente ed l'erogatore del servizio ci debba essere,da parte di quest'ultimo,arguzia,malizia e NON la venalità!

IO non mi ritengo FESSO e non mi faccio facilmente abindolare ...quindi per vs disgrazia sono un cliente rognoso !!!

Riparerò la lavastoviglie giuro che sarà eseguita la manutenzione ma i soldi li darò a chi con "classe" si saprà vendere....

Grazie per i consigli d'acquisto da parte di dj gabriele e soprattutto le dritte di ciccio27 vedo se la cosa e fattibile (smontare il fondo e cercare di mollare il dado da 10 mm) .....?

Se poi site cosi gentili da continuare a seguirmi,magari con un passo passo, prestazioni infermieristiche in quel di BARI saranno per voi gratuite

(P.S.il mio lavoro docet)

N.B.Il centro assistenza candy NON lo voglio chiamare altrimenti il mio fondo schiena s'iperemizza....ed invece di 150 passa 300 :toobad:

Un abbraccio e una buona giornata..... :thumb_yello: :thumb_yello:

Dodago alias Augusto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Augusto, Diomede è un mio carissimo amico.

Posso dire di conoscerlo così bene che posso dire (sperando che non mi picchi... :P ) che in un certo senso ci soffre quando vede buttare fango sulla categoria in genere, ed è per quello che se ne risente.

Il mestiere di riparatore richiede una pazienza al di sopra della media, non per niente ogni tanto si sfoga citandoci episodi di casalinghe incontentabili, cavillose, bisbetiche e quant'altro.

A te è capitato un tecnico magari in teoria competente e preparato, ma che è scaduto alla grande col suo caratteraccio. Effettivamente ciò non facilita la soluzione del problema.

Al di là delle parole usate da Diomede (qualche volta gli tirerei anch'io le orecchie per come si esprime, ma spesso scrive alla fine di una giornata luga e stressante. Potrebbe ben più giustamente mettersi a riposare, e invece sceglie di "fare gli straordinari" dopo cena: non è roba da tutti! Ed è per questo che io gli perdono queste apparenti "scintille"... :P;) ), che a causa del'esperienza che hai vissuto ti suonano lecitamente un po' stonate (anche perchè sei giustamente amareggiato per come sei stato trattato di persona!), leggi tra le righe la nostra cautela ad addentrarti in un qualcosa che può apparire rischioso, visto che come premessa avevi detto che sei un neofita.

Se hai tempo e voglia, leggiti gli interventi che ciascuno di noi (io, DJ_Gabriele, Diomede, ma anche gaetanus, Indesittone, Davide Fabrici, Indi69 e tanti altri), tra professionisti e hobbysti (come me) intendiamo questo mondo: capirai che siamo a favore della rivalorizzazione di ciò che sembra perduto.

Soprattutto perchè non stiamo materialmente a casa tua, nè possiamo intervenire con la stessa precisione di un tecnico in carne ed ossa.

Lunghissima e doverosa premessa per poi giungere al dunque.

Te la senti di rischiare? Tieni conto che quello che ti scrivo sono dei suggerimenti d'intervento, visto che non possono avere il valore della responsabilità dell'operato di un tecnico qualificato e professionista.

In sostanza, ti racconto, riportandolo rivolto a te, come io al tuo posto agirei a partire dalle esperienze passate.

C'è da trovare il modo per arrivare sotto il fondo della vasca. Non so se c'è (ma è probabile) una piastra sotto il portellone (tipo battiscopa?) fissata con delle viti. Levata questa, dovresti trovare, in corrispondenza della resistenza, i tre fili elettrici (alimentazione + messa a terra). Ovviamente segnati come sono collegati. Tra i due puntali c'è un dado da 10 mm da levare per far rilassare la guarnizione che, schiacciata dalla trazione della vite, tiene in posizione la piastrina della resistenza e contemporaneamente evita che l'acqua cada di sotto. Molto probabilmente, levando la vite, ti cadrà una piastrina metallica che fa da controfaccia.

Memorizza bene (magari fotografando) come funziona tutto questo sistema di fissaggio perchè dovrà essere scrupolosamente rispettato al rimontaggio. Dall'interno della vasca, sgancia la resistenza dalla staffetta posteriore che la tiene ancorata in piano.

Vai da un ricambista, portati circa 40 euro e prendi quella nuova. Rimonta il tutto (se hai difficoltà a far passare dal foro della vasca la nuova guarnizione, aiutati con un goccino di sapone liquido) e festeggia! :smile:

Io il "termosensore" al momento non lo considererei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi scuso forse per aver criticato e/o "ripreso" il caro diomede NON problem tutto passato!

Speravo proprio in tuo intervento visto che hai lascianto un'ancora di salvataggio per il volenteroso "AUGUSTO"!

Adesso ti aggiorno circa il mio intraprendente intervento da,come dici appunto TU,"NEOFITA"!

Sono al passo 3 cioè il rimontaggio!

Sono riuscito a risolvere i primi 2 punti come segue:

-1 sganciato battiscopa cucina

-2 scangiati tubo scarico e tubo carico con annessa alimentazione!

-3 rimosso anta mobile cucina (lavstoviglie ad incasso

-4 portata avanti (perchè libera da impedimenti) lavastoviglie

-5 coricata (NON del tutto) in avanti ed appoggiata su sedia piccola stanza dei miei figliuoli

-6 svitato (2 viti) basamento in plexigass

-7 rimosso zoccolatura lavastoviglie 8 ancorate con 4 viti + 2 esagonali all'altezza della giuntura e/o cerniera portellone

-8 visionato allogiamento resistenza

-9 svitato bullone da 8 (NON da 10 ciccio27) con chiave inglese a stella che tiene resistenza ancorata al basamento della lavastoviglie!

il bollone e circondato da i due attacchi (filo blu a sx e filo bianco a dx) posto al centro

-10 presa visione della staffa ad 3 incavi a mezza luna dove si ancora filo di massa (questo al centro)

-11 visionata anche staffa posteriore che secondo il mio modesto avviso dovrebbe sorreggere il sensore dell'acqua (componenti cilindrico che pogga sulla parte di ferro del basamento lavastoviglie con pasta argentata termoconduttrice (penso) e sovrastato da una sequela di fili elettrici di vario colore (blue e bianchi)

-12 liberata dopo varie peripezie resistenza stessa

-13 uscito per comprare la stessa a noto rivenditore di bari (super forniti) NO al centro stesso della candy che stranamente n'era sprovvisto

-14 riconosciuto dazio che è pari a E.27,50

-15 dovrebbe essere il punto del ripresitno allo stato primitivo di tutto l'ambaradam ma visto che ho smontato dalla notte e morfeo a bussato alla mia porta penso di riprendere nel pomeriggio con saggio ed utile aiuto della mia dolce mogliettina!

Quindi ti ringrazio sin d'ora del tuo prezioso intervento e OVVIAMENTE ti sollevo da ogni responsabilità oggettiva....

RImaniamo d'intesa che se ho "problem" aspetto tuo solerte intervento atto a sbloccarmi .....

Ti abbraccio affettuosamente e ribadisco la MASSICCITA' di codesto sito utile veramente a dipanare tutti i dilemmi,dubbi,ma,se.... e però

A dopo ciccio ;-)

Augusto e/o dodago

Link al commento
Condividi su altri siti

RImaniamo d'intesa che se ho "problem" aspetto tuo solerte intervento atto a sbloccarmi .....

Non necessariamente il mio... :)

... visto che non sono sempre al pc... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Augusto...il tuo scriver m'affascina sì che non discerno sia per vezzo o qual altra ragione. Ma allorchè tu abbia risolto, non più conta ciò ch'io scrivo nè ciò ch'io penso...bensì che come tu hai testè affermato lo sito nostro ti sia stato utile strumento alla risoluzione del problema

:)

PS: non ricordavo si parlasse così a Bari vecchia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mazz e panell fascene le figghje bell,

panell senza mazz fascene le figghje pazz!

:P

:D

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

E' tutto frutto del mio dolce e dipartitpo padre....quante pillole di saggezza mi ha regalato il suo modu operandi è stato encomiabile ricco di considerazione,stima da parte degli altri e tanti successi senza essere poi in effetti NESSUNO!

Grazie tante guys (ragazzi in english) bhè io sono nativo di NAPOLI ma ORAMI di adozione BARESE a tutti gli effetti (appena 46 aa che sono qui)!

Arigrazie di tutto e ribadisco il vero concetto di un "GRANDE" forum e proprio questo...le vs conoscenze al servizio di chi quelle "CONOSCENZE" non li ha!

P.S.Voi poi vi superate regalato anche bagagli di esperienza e forse invogliate,spingete un povero comune mortale a imbattersi in un qualcosa che qualche tempo prima NON avrebbe osato FARE!

Se riuscirò a ripristinare il tutto (ottenere quindi l'accensione -> funzionamento della lavastoviglie) il merito sarà in parte vostro!

Io ho solo messo in atto cercando in primis di non commettere ERRORI !

Impaziente sono ....spero di vinere altra battaglia e credetemi NON è il discorso del rispramio è la consapevolezza di essere stato AUTONOMO

Augusto stimoso di PLC a presto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio_montaggio.jpg

Caro ciccio mi scuso per la qualità ma NON posso eseguire altre foto in quanto batteria macchina fotografica is out !

Aspetto ricarica della stessa!

Mi puoi dire se la staffa che sorregge il sensore (un pò curvata) e la staffa dello scarico a massa ha un suo verso?

Io ho montato facendo in modo che la curvatura siasia convessa rispetto a me!

Rendo l'idea?

comunque tutto e saldo e stretto a regime la resistenza NON ha gioco !

La sequenza delle due staffe (staffa sorreggi sensore e staffa scarico a massa) e cosi come foto ritrae?

Aspetto vs lumi

Grazie Augusto

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque tutto e saldo e stretto a regime la resistenza NON ha gioco !

Questo è quello che conta, anche perchè non conoscendo l'esemplare non so dirti nulla sul verso di montaggio.

Quello che conta è che il termistore aderisca al piano, altrimenti logicamente non legge bene la temperatura.

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Dodago.

Spero che la discussione riprenda il corso iniziale e prosegua nei toni e nei modi consoni ad un dialogo costruttivo e senza dover ricorrere a polemiche inutili, specie nei confronti dello staff moderatori (ti ricordo che si vìola una precisa regola del Regolamento) e nei riguardi dei professionisti,ricordandoti che questo Forum è pieno di tali soggetti (i professionisti,appunto) che dedicano parte del loro tempo libero ad aiutare coloro i quali richiedono un aiuto, a puro titolo gratuito.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...