NewBobolix Inserito: 27 febbraio 2013 Segnala Inserito: 27 febbraio 2013 (modificato) Buonasera a tutti, da settimane (mesi forse) mia moglie sta combattendo una battaglia con la schiuma Dopo continue riduzioni delle dosi di detersivo, mille lavaggi a vuoto, sciacqui extra, aceto, sale e bicarbonato ci siamo decisi a chiamare il tecnico visto che la nostra Hoover ha deciso di non sciacquare più la biancheria pur completando i vari cicli. Ebbene il tecnico ha sentenziato che il termostato era partito (da parecchio tempo a suo modo di vedere viste le incrostazioni di sapone); 95€ e il problema è risolto....anzi no Effettivamente ora facendo i 90° a vuoto l'oblo si scalda per bene ma la schiuma continua ad essere onnipresente....ieri sera ho messo gli asciugamani a 60° SENZA detersivo, extra risciacquo e ulteriore risciacquo...durante il lavaggio c'era un dito di schiuma, dopo i vari risciacqui, abbiamo messo in ammollo l'asciugamano in lavandino e l'acqua è diventata biancuzza Oggi il tecnico è tornato e sostiene che i troppi lavaggi fatti a temperature basse hanno creato incrostazioni calcificate di detersivo nel cesto interno; soluzioni possibili: -ritiro della lavatrice e lavaggio industriale del cesto in laboratorio (costi minori ma maggior mano d'opera) -sostituzione del cesto presso la nostra abitazione (costo del cesto ma minor mano d'opera e nessun costo di trasporto) Aspettiamo il preventivo definitivo entro domani ma si parla di 200/250€ A questo punto mi sorge il dubbio che convenga comprare una lavatrice nuova e tenere la Hoover in cantina come asciugatrice (funzione che abbiamo in realtà usato ben poco)... Ci sono delle marche che consigliate ? Mi par di vedere che spesso nominate LG e Hotpoint Ariston...ci sono modelli da evitare o cambiano solo le dimensioni/carichi (diciamo che fino a 600 euri li spendo volentieri se ne vale la pena, anche perchè ci restituiscono l'IMU ) Grazie Mille a tutti Roberto Modificato: 27 febbraio 2013 da NewBobolix
Diomede Corso Inserita: 27 febbraio 2013 Segnala Inserita: 27 febbraio 2013 (modificato) ciao... benvenuto... Togliere lo scarico a muro !?!?!? Modificato: 27 febbraio 2013 da Diomede Corso
NewBobolix Inserita: 27 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2013 ciao Diomede e grazie...in che senso togliere lo scarico dal muro ? per fare delle verifiche o per motivi tecnici a me ignoti ? se la risposta è la 1...l'ho fatto, l'acqua esce con una buona pressione e il tubo non sembra ostruito se la risposta è la 2...quali benefici porta togliere lo scarico dal muro ?? grazie ancora Roberto
Omissam74 Inserita: 27 febbraio 2013 Segnala Inserita: 27 febbraio 2013 che se lo scarico del muro non é ventilato ti da reflusso e la roba torna indietro. Sposta lo scarico nel lavandino o da qualche altra parte e fai un lavaggio con 200gr di acido citrico a 90°
NewBobolix Inserita: 27 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2013 (modificato) è possibile che il tecnico non ci abbia pensato ??? lo scarico a muro lo ha visto e non ha detto nulla...l'acido lo metto direttamente nella vasca vero ? grazie per il consiglio domattina provo !!!! Modificato: 27 febbraio 2013 da NewBobolix
NewBobolix Inserita: 27 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2013 scusate ma una domanda mi sorge spontanea...sono 16 anni che scarichiamo nello stesso scarico e con la lavatrice vecchia (una San Giorgio morta 6 anni fa) il problema non si era mai presentato...cosi come non c'era con questa Hoover quando la comprammo...
Diomede Corso Inserita: 27 febbraio 2013 Segnala Inserita: 27 febbraio 2013 scusate ma una domanda mi sorge spontanea...sono 16 anni che scarichiamo nello stesso scarico e con la lavatrice vecchia (una San Giorgio morta 6 anni fa) il problema non si era mai presentato...cosi come non c'era con questa Hoover quando la comprammo... Roberto... la lavatrice vecchia non è questa lavatrice e per tanto funzionando in modo differente ci può stare che il problema non si era mai presentato. Il fatto poi che questa non l'abbia fatto finora è sintomo di qualche inefficienza che aumenta nel tempo e con l'uso: se non è la lavatrice... è quello che gli sta intorno Poi tecnico è una parola grossa... non lavoriamo tutti allo stesso modo. Comunque vedi... senza averla vista... da come descrivi il guasto/sintomo... diagnosi presto fatta: fai un ciclo di pulizia come indicato da Max e poi riprovala dopo aver modificato lo scarico (se cerchi su google trovi il disegno del cosidetto "scarico ventilato"). Si costruiscono purtroppo ancora gli scarichi come 30 anni fa... con l'unica differenza che in 30 anni le lavatrici sono cambiate... eccome se sono cambiate!!!
Omissam74 Inserita: 27 febbraio 2013 Segnala Inserita: 27 febbraio 2013 ritiro della lavatrice e lavaggio industriale del cesto in laboratorio SE la vasca non è apribile l'unico modo per lavarla "bene" dentro è il procedimento con l'acido citrico che lo puoi mettere sia dentro che nel casetto dei detersivi e fare il lavaggio più lungo a 90° senza prelavaggio.
Ciccio 27 Inserita: 28 febbraio 2013 Segnala Inserita: 28 febbraio 2013 Va anche detto che la vecchia Sangiorgio aveva la vasca liscia, mentre la attuale ha la parete posteriore "a petali" (se vedi i video su Youtube di 27dff -cioè del sottoscritto - di diversi modelli con la vasca in plastica, come ad esempio le Rex LI 61 N smontata, capisci), che aumenta esponenzialmente il rischio di deposito di schifezze varie nella vasca. Da ora in poi, usa tutti i tipi di detersivi e tutte le temperature! Ovviamente i liquidi non oltre i 40° e la polvere anche a 90°, cos' disinfetti anche tutto il gruppo lavante
NewBobolix Inserita: 28 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2013 allora intanto vi ringrazio moltissimo per la consulenza... andiamo con ordine... sono andato in farmacia e mi è stato chiesto Acido Citrico Anidro o Monoidrato ? aspetto una vostra indicazione lo scarico dovrebbe essere (diciamo al 95%) ventilato...sta cosa mi è venuta in mente stamattina...quando abbiamo fatto il restauro l'impiantista si è preoccupato di mettere uno sfiato negli scarichi del bagno per evitare cattivi odori etc...e la lavatrice sta in bagno aspetto info per l'acido... grazie ancora Roberto
Omissam74 Inserita: 28 febbraio 2013 Segnala Inserita: 28 febbraio 2013 io ho il secondo. Controlla che qualche animale non abbia fatto il nido nel sifone se sei sicuro che c'è
Ciccio 27 Inserita: 28 febbraio 2013 Segnala Inserita: 28 febbraio 2013 Anche se lo scarico fosse libero, già hai capito che è bene ridurre in futuro le dosi, oltre a quanto ti ho già scritto.
NewBobolix Inserita: 28 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2013 (modificato) ordinato quello anidro (che dovrebbe essere puro da quel che ho capito) arriva domani mattina e farò pure controllare il sifone ! Ciccio , le dosi sono ridotte ai minimi storici.... però mi scrivi di non usare i detersivi liquidi oltre i 40°...perchè ? Diomede perchè dovrei comprare una carica dall'alto ? Modificato: 28 febbraio 2013 da NewBobolix
Omissam74 Inserita: 28 febbraio 2013 Segnala Inserita: 28 febbraio 2013 le dosi sono ridotte ai minimi storici sicuramente anche a lavare sempre ad acqua fredda, visto il guasto risolto dal tecnico, ha contribuito a svunciare la vasca. Rispetta le dosi consigliate e ogni tanti fai un lavaggio ad alte temperature che fa bene alla lavatrice.
Diomede Corso Inserita: 28 febbraio 2013 Segnala Inserita: 28 febbraio 2013 Diomede perchè dovrei comprare una carica dall'alto ? Manifesto del Dallaltismo dopodichè non ho più fiato....
Ciccio 27 Inserita: 1 marzo 2013 Segnala Inserita: 1 marzo 2013 Ciccio , le dosi sono ridotte ai minimi storici.... però mi scrivi di non usare i detersivi liquidi oltre i 40°...perchè ? Perchè i tensioattivi vengono "uccisi" in particolare sopra i 60° col rischio di far ridepositare lo sporco sui tessuti. Con la polvere non succede perchè ci sono altri sbiancanti e antiridepositanti che si attivano.
Messaggi consigliati