serafino Inserito: 27 febbraio 2013 Segnala Share Inserito: 27 febbraio 2013 Ciao a tutti,questo è il mio primo post dopo avere trovato in PLC-Forum tante risposte per i miei problemi con la funzione cerca,perciò colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che dedicano il loro tempo e la loro pazienza per questa comunità,vi espongo ora il mio problema,da qualche tempo alla mia lavastoviglie Smeg ST115S(due anni di vita) a fine ciclo quando la macchina è piena di vapore si apre sistematicamente lo sportello con conseguente allarme e stop,se richiudo lo sportello la macchina riparte e finisce regolarmente il lavaggio,quello a cui ho pensato io è questo:la pressione nella macchina è eccessiva perché qualche componente si è guastato oppure più semplicemente è la serratura che non tiene più. Per quanto riguarda la serratura visto che la tenuta sembra buona non l'ho sostituita mentre in base alla prima ipotesi,pensando che la temperatura salisse troppo e di conseguenza la pressione ho provato a cambiare la sonda NTC ma non è successo niente, a questo punto non sapendo come andare avanti con la ricerca del guasto mi affido alla vostra esperienza chiedendovi qualche prezioso consiglio. Enzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 1 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2013 Ha l'asciugatura con la ventola? Da quel poco che so di quei modelli non so essere più preciso. Comunque ogni lavastoviglie moderna ha un qualche sfiato per evitare pressioni e depresioni in vasca... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 1 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2013 (modificato) Anche a me capitò una cosa simile con una lavastoviglie indesit! Il problema era il cesto superiore che non si infilava del tutto correttamente e con l'alta temperatura di asciugatura faceva aprire lo sportello perchè ci andava a battere contro! Hai verificato che non ci sia nulla che vada a premere (anche molto poco) sullo sportello? Magari manici, maniglie, posate o quant'altro, magari inavvertitamente che renda la chiusura difficoltosa? Altrimenti, anche senza chiamare l'assistenza a casa puoi chiedere di un tecnico della SMEG, sono molto disponibili, e cercare di capire cosa possa essere, prima di programmare un'eventuale intervento! PS: non conosco quel modello in particolare, non è che ha il sistema "enersave" che apre lo sportello in automatico per migliorare l'asciugatura e non funziona correttamente? Modificato: 1 marzo 2013 da DJ_Gabriele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serafino Inserita: 1 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2013 Ciao,per quanto riguarda la ventola vi posso dire che non c'è,e non c'è nemmeno l'enersave,la porta ha una normale serratura a molla,oggi dopo avere smontato i due bracci rotanti e verificato che non siano ostruiti ho controllato attentamente l'inserimento del cestello superiore e la disposizione delle stoviglie prima di metterla in funzione,non notando nessuna anomalia l'ho rimessa in funzione, purtroppo però la porta si è aperta di nuovo,prima che si aprisse si sentiva il rumore dei risciaqui e appena l'ho richiusa è partito lo scarico.A proposito dello sfiato,immagino anch'io che ci sia ma non so dove si trova,le uniche aperture verso l'esterno della vasca che io vedo sono lo scarico e il foro a metà vasca che va in quella che io ho individuato essere la trappola aria,ma non so esattamente la funzione di quest'ultima,a tal proposito se qualcuno me lo può spiegare gliene sarei molto grato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 1 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2013 Per essere più precisi, quella andrebbe definita "tasca laterale" dove c'è l'air break (serve ad abbattere la pressione idrica in entrata), il contalitri (se il tuo modello ce l'ha), il serbatoio di accumulo dell'acqua per la rigenera dell'addolcitore, il circuito di condensazione del vapore (credo). Dovrebbe non essere sigillato con l'ambiente, cioè è fatto in modo da far "sfiatare" le pressioni e le depressioni che si generano in vasca. Magari è questa tasca ad avere qualche problema... Comunque si smonta levando il pannello laterale e svitando la ghiera dall'interno della vasca, e poi sfilandola verso l'alto sganciandola dai tre tubi che la collegano all'addolcitore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serafino Inserita: 2 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2013 Ciccio 27 innanzi tutto grazie per le informazioni,stamattina ho estratto la lavastoviglie(è da incasso)dopo aver tolto il pannello laterale, anche se mi sembrava pulito ho comunque smontato l'airbreak provvedendo alla sua pulizia e ad un controllo di tutti gli orifizi,effettivamente come da te previsto l'airbreak è collegato con l'aria esterna ma questo collegamento non mi è sembrato intasato,una cosa che ho notato dopo aver rimontato l' airbreak e che quando la lavastoviglie carica l'acqua c'è un piccolo trafilamento verso la parte aria nelle camere dell' airbreak,comunque dopo aver rimontato il tutto ho fatto una prova di lavaggio e questa volta la porta non si è aperta,certo una rondine non fa primavera quindi vediamo nei prossimi lavaggi se questa semplice pulizia ha dato i suoi frutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 2 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2013 quando la lavastoviglie carica l'acqua c'è un piccolo trafilamento verso la parte aria nelle camere dell' airbreak Segno che sta facendo il suo giusto lavoro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serafino Inserita: 4 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2013 Le rondini aumentano ,comincio a sperare che la primavera sia arrivata,grazie per la vostra disponibilità . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maria80 Inserita: 23 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2015 Ciao a tutti, mi aggrego a questa discussione seppur con 2 anni di distanza perché anch'io ho lo stesso problema di Serafino, lo sportello della mia lavastoviglie Smeg ST314 si apre solo durante il lavaggio! Hanno sostituito il gancio di chiusura e le cerniere ma il problema persiste. Qualcuno può aiutarmi? Serafino hai risolto con la pulizia dell'airbreak? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati