Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Candy Csf 458E - Errore E4 (Risolto)

Messaggi consigliati

Inserito:

Pigiando il pulsante ON, la lavastoviglie (mis. cm. 45x58x85) azionava immediatamente la pompa di scarico, poi emetteva una serie di bip e si bloccava. Sul display appariva "E4". Tutti i tasti (tranne OFF) restavano disabilitati.

Una serie di ricerche in rete mi permetteva di recuperare il Manuale d'Istruzioni della lavastoviglie; apprendevo così che la segnalazione dell'errore E4 era collegata all' intervento del sistema antitrabocco. Nessuna indicazione per la soluzione del problema!

Reperivo inoltre un'altra istruzione che recitava: a macchina accesa, premendo per 3 secondi il pulsante dei Programmi si "resetta" la lavastoviglie. In questa, niente da fare.

Continuando la ricerca in vari siti europei (anche in questo forum), ottenevo una serie di possibili soluzioni, tra le quali la più ardita invitava a smontare e revisionare la pompa principale, mentre un'altra a capovolgere e scrollare la macchina.

A conclusione, ho tolto il filtro principale e quello a trama larga (dal piano sotto i cestelli) ed ho asciugato completamente il pozzetto. Ho quindi inclinato la lavastoviglie in avanti a 45°, facendo cadere un pò d'acqua sul pavimento (circa un bicchiere). Ho rimontato i filtri ed avviato la macchina, questa volta regolarmente.

Mentre prima del blocco, le stoviglie non uscivano sempre perfettamente pulite, dopo, il risultato è stato sempre eccellente.

Saluti a tutti.

Inserita:

ti si blocca ancora. Hai una perdita.

Inserita:

Ho riportato un appunto del 2011; nessun inconveniente è stato successivamente riscontrato.

Posso solo supporre che una piccola impurità presente nell'acqua (come un granello di calcare) si sia depositata temporaneamente nella elettrovalvola di carico.