Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Protezione Uscite Rele' Plc - Uso di filtri o snubber

Messaggi consigliati

Inserito:

Caio a tutti, non so bene dove mettere questo topic, comunque quello che vi chiedo e' questo:

Ho un plc con modulo di uscite a rele' che vanno a pilotare dei teleruttori con bobina 24Vac che comandano i motorii, secondo me sarebbe buona cosa mettere una protezione per i contatti del rele' interno al plc, ma da quel che vedo dove sono ora non si sono mai usat.

In magazzino ho trovato degli p6ke27ca,

datasheet: http://www.fairchildsemi.com/ds/P6/P6KE27CA.pdf

dite che e' una buona idea metterli in parallelo uno per uno ad ogni singola bobina?

Grazie

Flavio

Inserita:

Buongiorno Flavio-san :)

In magazzino ho trovato degli p6ke27ca

Purtroppo se non ho sbagliato ad interpretare il data-sheet, questi soppressori di fenomeni transienti non vanno bene, poichè hanno una tensione di intervento che orbita fra i 25 ed i 28 volt circa, invece tu alimenti le bobine dei teleruttori a 24 volt AC, e tu sai meglio di me che la 24 volt raggiunge un valore di cresta pari a 24 x 1,41 = 33,84 Volt.

Per cui ti consiglio eventualmente il tipo p6ke43 che dovrebbe intervenire fra i 40 ed i 45 volt.

Saluti da ASMO

Inserita:

Buon giorno ragazzi, grazie del consiglio, e va beh mi sa che li collego cosi'.... a "pelo" e sperem :rolleyes:

F

Roberto Gioachin
Inserita:

Il problema lo avresti se le bobine dei teleruttori fossero 24Vdc.

Con le bobina 24Vac non hai bisogno di filtrare, ma non vuol dire che sia sbagliato.

La cosa più importante è considerare la corrente di spunto della bobina, non deve arrivare alla massima corrente sopportata dal relè

Ciao

Roberto