Raider81 Inserito: 24 settembre 2009 Segnala Inserito: 24 settembre 2009 (modificato) Salve gente. Ho consultato spesso questo forum ma mi sono appena iscritto a questo forum perche' ho un problema con un PLC Wago e non trovo soluzione, mi trovo a Malta e non riesco a comunicare con l'assistenza Wago cosi' spero che a qualcuno sia capitato il mio stesso problema.Sono stato chiamato per un problema al sistema di monitoraggio di uno yacht, praticamente e' costituito da 2 PLC Wago 750-841 e 2 touchscreens che riportano i dati letti dai 2 PLC, uno master e l'altro slave. Non si sa perche' da un giorno all'altro i touchscreens hanno iniziato a dare un errore "mancanza di connessione tra plc e monitor", cosi' sono andato a controllare, risultato ho trovato il plc Master in errore (3 lampeggi = invalid fieldbus coupler/controller parameter checksum) e seguendo le indicazioni del manuale ho provato a rimuovere i vari moduli I/O e a riavviare il sistema, risultato praticamente li ho tolti tutti, ho lasciato solo il terminatore e ho lo stesso errore, al che mi viene un dubbio, se il terminatore si rompe dovrei ricevere quel messaggio di errore?Giusto per togliermi il dubbio ho provato a togliere anche il terminatore, il messaggio di errore resta lo stesso, il LED NS e' spento ed MS e' verde lampeggiante.Dopo aver fatto un reset premendo l'apposito switch ho notato che il PLC si blocca durante la fase di autotest, nel senso che i LED Link e TX/RX sono verdi fissi, e i LED MS, NS,USR e I/O lampeggianti rossi e verdi e non si sbloccano da quella situazione, ma dopo un altro reset il sistema e' tornato a funzionare.Ho tentato anche il collegamento via Ethernet tramite cavo incrociato al PLC, il sistema risponde al ping ma le pagine web non sono raggiungibili (errore 404) e tentando di connettermi con BootP server la procedura di collegamento si ferma alla lettura del file di configurazione (che ho impostato come da istruzioni trovate sul manuale del PLC).La mia domanda sono:_Secondo voi e' il PLC ad essere andato oppure semplicemente il terminatore? _Quali altre prove posso fare per vedere se il PLC e' ancora vivo? _Esiste un modo per poter collegare il PLC ed estrarre il programma (ammesso che il PLC sia vivo e il programma esista ancora) senza collegarmi tramite interfaccia seriale? Non e' un impianto mio, l'azienda che l'ha creato ha chiuso da un po'di tempo e a bordo non hanno una copia del software dei PLC, quindi vorrei estrarre i programmi dei PLC e dei touchscreens in modo che possano fare un ripristino nel caso succedesse di nuovo questo problema.Purtroppo non ho un'interfaccia di programmazione seriale e nemmeno un modulo terminatore di ricambio, e qui dubito seriamente di poterli trovare in tempi brevi.Grazie mille in anticipo per l'aiuto.Davide Modificato: 24 settembre 2009 da Raider81
stieee Inserita: 26 novembre 2009 Segnala Inserita: 26 novembre 2009 Scusami della domanda banale ma hai provato a raggiungere da una pagina di explorer
Messaggi consigliati