Vai al contenuto
PLC Forum

Cambiare,Aggiustare O Prendere Lavatrice Rigenerata?

Messaggi consigliati

carlacarlitas
Inserito:

Salve a tutti,

devo dire che mi sto facendo una vera e propria cultura leggendo questo forum.

Inizialmente cercavo consigli su quale lavatrice acquistare nuova (premesso che della marca non mi può importare di meno,ma punto più sulla durata di vita ed un prezzo abbordabile),poi ho "imparato" che esistono anche le lavatrici rigenerate (e c'è pure un negozio vicino a casa mia qui a Torino!Wow!)....infine ho scoperto che le schede si possono riprogrammare:fantastico.

Mi scuso per la lunga introduzione,ma a questo punto chiedo a voi esperti un consiglio:

ho una lavatrice Indesit wil66 di 5 anni,per qualche mese si accendevano tutti i led e lampeggiavano solo quando la spegnevo e la riaccendevo per fare nuovo ciclo. Per un po' me la sono cavata tenendo premuti i due pulsanti dell'accensione,smetteva di lampeggiare e tornava tutto normale.

Alla fine non ce l'ha più fatta:ormai lampeggiano o tutte le luci o solo quelle del timer e del "senza centrifuga" (chiedo scusa per il linguaggio da profana) e non parte proprio più.

Ho chiamato il tecnico che ha usato il tester e mi ha detto che una delle due schede è andata (quella sotto il cestello <_< ),mentre per il resto è tutto ancora abbastanza buono=poco usurato.

Mi ha consigliato di comprarne una nuova perchè cambiare la scheda non è conveniente,e guarda caso lui le vende! Mi consigliava una Comfee che ha in negozio,che però leggendo un po' di pareri non mi pare il massimo...

Ora il mio dilemma è questo: se la scheda è riprogrammabile (riporto quello che ho letto in un'altra discussione:"e poi estendendo la garanzia qunado la scheda ha esaurito i lavaggi (lampeggio di tutte le spie) te la fai riprogrammare"), mi conviene farla riparare (ma da chi?il tecnico la cambierebbe di sana pianta!)oppure optare per una lavatrice rigenerata,magari Miele?

Mi sento assai confusa... :blink:

Grazie a tutti!

Inserita:
Mi consigliava una Comfee

Comfee è un marchio cinese prodotto da cinesi, qualunque altro prodotto è meglio ;)

Prima di cambiare la lavatrice perchè non chiedi prima il costo della riparazione? Se finora ti sei trovata bene non credo che sia il caso di rottamarla subito. Il fatto che "i lavaggi si esauriscono" mi pare proprio una scemenza sinceramente, se fosse vero sarebbe illegale a dir poco e se si scoprisse un fatto del genere la Indesit fallirebbe in poco tempo, quindi lasciamola nelle teorie della cospirazione!

Se l'idea è di prendere una macchina rigenerata vai pure con la Miele se hai trovato una buona offerta, sono decisamente costruite bene. Comunque non aspettarti miracoli, una lavatrice rigenerata è comunque una macchina vecchia anche se ben costruita e ben tenuta! Dovrai averne buona cura!

Inserita: (modificato)
ho una lavatrice Indesit wil66 di 5 anni

Sai se il tecnico ha controllato le spazzole del motore?

Se non lo ha fatto,considerato i 5 anni di uso, io controllerei o farei controllare le spazzole del motore, magari anche da qualcuno di famiglia che sia un po pratico di queste cose.

E comunque prima di buttare la lavatrice, anche se fosse la scheda, controllerei che non ci fosse qualche componente, tipo condensatore, "bruciato". Che sarebbe facilmente riparabile e a basso prezzo. Puoi portarla ,per esempio da un tecnico tv, o altra persona che puo avere a che fare con l'elettrotecnica.

Poi se invece è un problema di software allora hai poco da fare.

Piero.

Modificato: da pierodibe
carlacarlitas
Inserita:

Grazie per la celere risposta!

Ho chiesto quanto mi costerebbe: 180 euro, sconsigliato dal tecnico perchè a suo parere per questa spesa conviene prenderne una nuova...tipo appunto la comfee che mi venderebbe per 300 euro (caspita!)e che dice essere la "sotomarca" della Candy...(andiamo bene!)

Bhò,la questione dei lavaggi che finiscono l'ho letta su una discussione in questo forum...mi pareva strano,ma gli esperti siete voi ;)

Bene...la confusione permane... vorrei una lavatrice che duri nel tempo,5kg,non mi interessa l'estetica etc, che sia possibile aggiustare senza dover fare un mutuo ogni volta o sentirmi dire che è più conveniente comprarne una nuova.

Purtroppo la utilizzo molto,per cui è necessario che sia resistente!

Se proprio dovessi cambiarla,rimanendo in un budget sui 400-500 E, tra:

Miele= da quello che ho letto qui è affidabile come meccanica

Gorenje= marca non pubblicizzata,forse con un po' troppo elettronica?

Smeg= parrebbe buona anche questa,sempre leggendo qui

Rex= ricordo affettivo perchè usata da mia madre e dalle mie nonne

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

Ciao cara... benvenuta sul forum

Torino... cosa vuoi di più?! :D

- Centri assistenza autorizzati INDESIT e con 15 euro ti riprogrammano la scheda se gliela porti tu

- STAC, quella di C.so Maroncelli, Mimmo o Massimo ti sapranno indicare...

se poi non vuoi sistemare la tua, anche se è la scelta più consigliabile dal momento che è una macchina recente

- REGENERA, C.so Giulio Cesare il negozio, ma anche in Via Reiss

- ma poi mi ricordo ce n'era uno anche in via Caluso angolo Madama Cristina o comunque quella zona... non ricordo se erano rigenerati o nuovi ma comunque è un outlet

Lascia stare le cineserie, a cui preferirei comunque una Miele rigenerata... e nel rigenerato come nel nuovo non fare mai di ogni erba un fascio

:smile:

Per la storia delle schede che si autodistruggono, non confermo e non smentisco... ma resta il fatto che andando a riprogrammare (e non sempre sostituendola per intero con un maggioro costo) una scheda con quel comportamento che indichi tu va tutto a posto. Una scheda generalmetne con sopra un software questo non si dovrebbe mai cancellare/sparire/estinguere... e invece <_<

Comunque

180 euro, sconsigliato dal tecnico perchè a suo parere per questa spesa conviene prenderne una nuova...tipo appunto la comfee che mi venderebbe per 300 euro

300-180 =120... CE LI METTE LUI O CE LI DEVI METTERE TU!? :(

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Chiama un altro tecnico o vai in un cat e compra una scheda nuova, o perlomeno rigenerata.

Buttare una macchina per una scheda guasta non ha alcun senso, tutt'al più se la si vuole rimpiazzare con dei fermacarte cinesi.

E' un po come se ti si rompesse la centralina dell'auto e il tuo meccanico ti proponesse di acquistare una carriola.

Inserita:
ho una lavatrice Indesit wil66 di 5 anni,per qualche mese si accendevano tutti i led e lampeggiavano solo quando la spegnevo e la riaccendevo per fare nuovo ciclo. Per un po' me la sono cavata tenendo premuti i due pulsanti dell'accensione,smetteva di lampeggiare e tornava tutto normale.

Con ogni probabilità, anche se non sono sicuro al 100%, la causa del problema, è dovuto ad un condensatore elettrolitico da 680uF(dal costo di alcuni centesimi di euro) che perde le sue caratteristiche, gonfinadosi nella parte superiore.Sostituendo questo condensatore, la lavatrice torna a funzionare normalmente.

Ci sono diversi utenti del forum, che hanno risolto in questo modo, alcuni anche di recente.

Questo difetto è frequente su quella scheda, che è montata sulle lavatrici marca Indesit( e forse anche Ariston) serie WIXXXXX.

Se hai la possibilità di smontare la scheda, fare una foto, ed inserirla nella discussione, si può capire meglio se il problema è quello che ti ho descritto.

Ciao

carlacarlitas
Inserita:

Per 15 euro gliela porto eccome!!! :wub:

Preferisco aggiustare la mia,visto che tutto il resto funziona.

Grazie infinitamente!!!!

Inserita:
Se l'idea è di prendere una macchina rigenerata vai pure con la Miele se hai trovato una buona offerta, sono decisamente costruite bene. Comunque non aspettarti miracoli, una lavatrice rigenerata è comunque una macchina vecchia anche se ben costruita e ben tenuta! Dovrai averne buona cura!

Questo e verissimo. C'è però da dire che, all'infuori della miele, di lavatrici rigenerate se ne trovano tranquillamente sotto i 180€ e magari anche con meno di 5 anni. Poi certo va anche a fortuna. Ha le stesse probabilità di rompersi una macchina rigenerata per bene che una lavatrice di 5 anni

Inserita:

PS: dovessi mai riparlare con il tuo tecnico digli che Comfee è prodotta da Midea, colosso cinese degli elettrodomestici di bassa lega! E che per 300€ puoi comprare una lavatrice vera italiana!

E quanto a Candy, le uniche marche che vende sono Hoover, Zerowatt, Iberna, Rosieres e Gasfire qui in Italia!

Wow, Torino è proprio una città fortunata se uno cerca riparazioni a prezzo onesto o elettrodomestici rigenerati!

Inserita:

diamine a Torino siete fortunati, qua in provincia di Udine (eccezion fatta per la Zanussi che fornisce ancora pezzi per le deluxe anni 70) i ricambisti generici ti guardano come un alieno se chiedi pezzi con più di 20 anni. e mi trovo con una Candy SA88 e una Superautomatica da sistemare, ma per i pezzi non so dove sbatter la testa. comunque penso che sia un delitto buttar via una lavatrice con così pochi anni di vita..

Inserita:
Ho chiesto quanto mi costerebbe: 180 euro, sconsigliato dal tecnico perchè a suo parere per questa spesa conviene prenderne una nuova...tipo appunto la comfee che mi venderebbe per 300 euro (caspita!)e che dice essere la "sotomarca" della Candy...(andiamo bene!)

E quanto a Candy, le uniche marche che vende sono Hoover, Zerowatt, Iberna, Rosieres e Gasfire qui in Italia!

la Comfee,come dice Gabriele,non è sottomarca della Candy tuttavia entrambe montano la medesima elettronica ed hanno quasi gli stessi programmi (per citarne qualcuno,i programmi 14,32 e 44 minuti sono presenti su entrambe le macchine,infatti alcuni modelli sono praticamente identici alle Candy economiche),con qualità paragonabile.nonostante ciò una mia cliente ha una Comfee pagata 129 euro da 4 anni e pur facendone un uso intensivo non ha mai subito riparazioni.solo una volta circa tre mesi fa le sbloccai la pompa di scarico a causa di una monetina incastrata nella girante...

al giorno d'oggi trovare una lavatrice affidabile e a basso costo è come vincere un terno al lotto! è questione di fortuna!

carlacarlitas
Inserita:

Oggi sono andata ad un centro assistenza Indesit con la mia bella scheda:

ho spiegato il problema e chiesto se si poteva aggiustare,bhè, non l'hanno neanche guardata e detto di buttarla direttamente. La scheda nuova mi costerebbe 120e e la sua programmazione 25e,ovviamente sempre meglio che comprare una lavatrice nuova!

Domani provo ad andare alla Stac...magari almeno guardano la mia schedina prima di dirmi di buttarla ^_^

Inserita: