Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro Da Stiro A Caldaia Separata

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Inizio con una domanda: un ferro da stiro, che non ha galleggiante, come fa a capire quando l'acqua nella caldaia è finita? per caso c'entra il pressostato?

Inoltre vi racconto cosa è successo per aiutarmi a risolvere il mio problema.

Il ferro ha iniziato a perdere acqua e, dopo poco, non produceva piu' vapore. Lo apro e verifico che il termofusibile era andato e che perdeva acqua da uno dei filetti saldati sotto la caldaia per avvitare la piastra che contiene la resistenza.

Ho sostituito il termofusibile, ma non ho risolto il problema della perdita (ho applicato del motorsil attorno al filetto e atteso circa 30 min prima di rimontare).

Cosa posso fare ancora? Ma soprattutto, cosa puo' essere successo che ha provocato la perdita? (sicuro non il calcare, utilizzo sempre acqua distillata e la caldaia internamente è immacolata sebbene non l'abbia mai pulita).

Puo' la perdita aver causato la rottura del fusibile?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno, attendo fiducioso.

• Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Stefano M.

33

• Omissam74

19

• Riccardo Ottaviucci

16

• reka

2

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
come fa a capire quando l'acqua nella caldaia è finita? per caso c'entra il pressostato?
certo

Per la perdita bisognerebbe saldarla elettricamente o sostituire tutta la caldaia

Inserita: (modificato)

Quindi posso anche pensare che il pressostato sia rotto e non essendo intervenuto sia stato l'eccesso di pressione a danneggiare la caldaia? Se si, come posso verificarne il funzionamento?

Modificato: da Stefano M.
Inserita:

avrebbe sbuffato dal tappo. Non ho capito dove perde, puoi fare una foto indicando il punto?

Inserita:

fotokkd.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Spero sia chiara. La caldaia quando smonto la piastra della resistenza non presenta nessun segno\buco\cricca, motivo per cui credo perda dalla saldatura del filetto.

A questo punto pero', escludendo il malfunzionamento del pressostato, perchè ha ceduto??

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Se la perdita è solo su un filetto,si potrebbe mettere un punto di saldatura con elettrodi per tapparlo e utilizzare solo l'altro per tenere fermo il termostato tramite un supportino a doppia L che lo tenga premuto dall'alto,anzichè con il collarino come è adesso.

Altrimenti non resta che la sostituzione della caldaia

Inserita:

La perdita è dai filetti che tengono la piastra della resistenza, non da quelli che tengono il termostato. Stasera riprovo a mettere la pasta rossa, altrimenti proverò con della resina bicomponente.... Oramai sta diventando una questione personale tra me e lui...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la resina bicomponente non regge alle alte temperature

Inserita:

Dipende da quale usi... Lavoro in una azienda di termoformatura e la usiamo per gli stampi... Ciò che non so è se resiste alla pressione... comunque penso che riproverò prima con il motorsil ed attenderò piu tempo prima di rimontare. Purtroppo non ho il modo di provare a saldare...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quella che ho io diventa come il pongo a temperature oltre i 100° mentre solidifica a temperatura ambiente

Inserita:

Noi usiamo Axson f16 caricata con allumina, e, se sottoposta a trattamento termico non aggressivo, supera di gran lunga anche ciò che dichiarato sulla scheda tecnica!!!

• 2 weeks later...
Inserita:

Aggiornamento: ho riprovato con il motorsil, ma dopo pochi secondi che accendo la resistenza, mi si accende la spia per mancanza acqua.... ( inutile dire che l'acqua ovviamente l'ho messa)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cambia il pressostato,è starato

Inserita:

Mmmm.... Non ti nego che ho iniziato a dedicarmi agli elettrodomestici poiché la soddisfazione che si prova nel rivederli funzionare è indescrivibile.... Ma andare a comprare un altro ricambio quando poi alla fine potrei ritrovarmi con la caldaia che perde, mi sembra davvero una sorta di "accanimento terapeutico"... comunque

Verificherò di averlo ricollegato in maniera corretta

Inserita:

I perni che escono dalla caldaia e che fissano la piastra riscaldante sono saldati ( con passaggio di corrente) alla caldaia la quale è in acciaio inox. Considerato che all'interno della caldaia si sviluppa una pressione di circa tre atmosfere ad una temperatura di circa 130°C , credo proprio che la perdita di vapore

che tu vedi da sotto sia dovuta al distacco di uno dei perni succitati. Io rifarei la saldatura con fiamma ossidrica e un pò di lega a base di argento (saldobrasatura). Il pressostato interviene quando manca la pressione in caldaia ( per colpa del foro della caldaia stessa) e fa partire la pompa per introdurre acqua. La resistenza lavora sempre di più. Ti faccio notare che la perdita di acqua o vapore potrebbe disturbare il vicino termostato di servizio raffreddandolo. Interverrebbe così il termofusibile di sicurezza.

Se vuoi completare la riparazione devi partire col piede giusto: elimina le perdite della caldaia e vedrai che

certe presunte anomalie scompariranno. Buon divertimento.

Inserita: (modificato)

Grazie idapetenara per le tue spiegazioni davvero esaurienti, d'altronde solo ora capisco il perchè si sia rotto il termofusibile. Per la caldaia la situazione credo sia diversa. Inizio dicendo che non ho il modo di saldarla ( ne tantomeno sono riuscito a trovare qualcuno disposto a farlo). Inoltre credo il problema sia diverso: fino a che non ho provato a ripararla per la seconda volta, vedevo il vapore uscire da vicino al filetto. E li il pressostato non interveniva. Inoltre il mio ferro non ha nessuna pompa. Ora invece dopo pochi secondi segna la mancanza di acqua e dal filetto non so vede uscire nulla ( forse perchè non arriva alla temperatura di ebollizione??). Di fatto per arrivare alla soluzione dovrei capire quale è il principio di funzionamento secondo il quale il ferro " capisce" che è senza acqua.Puó essere che scatta il termostato e non il pressostato?

Modificato: da Stefano M.
Inserita:

dovrebbero esserci 2 termostati vicini. Uno rileva l'acqua calda, l'altro riliva la caldaia vuota. Prova a corticircuitare prima uno e poi l'altro e vedi se funziona.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e quindi ha anche il pressostato ;)

Inserita:

Esatto, un termostato ed un pressostato. Puo' essere che la spia di mancanza acqua si accenda poichè il termostato raggiunge la temperatura limite prima che il termostato raggiunga la pressione limite?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ovviamente Pressione e Temperatura sono legate dalla relazione di proporzionalità diretta secondo la nota legge della termodinamica,considerando il volume costante (caldaia),pertanto una staratura di uno dei due o entrambi (pressostato e termostato) può causare il problema

Inserita:

prova a ponticellare prima il termostato e poi il pressostato, in momenti separati . Sicuro di aver riattaccato tutto bene? Se neanche con il ponte inizia a scaldare hai sicuramente sbagliato qualcosa. Il ponte ovviamente serve solo per prova per capire cosa c'é che non va, non per usarla con il ponte.

Inserita:

Quindi mi stai dicendo di nuovo che il pressostato è da considerarsi starato?

Inserita:

[at] omissam: anche senza ponti la resistenza scalda

Inserita:

Scusa ma allora non ho capito. Dici che scalda ma non produce vapore.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...