Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Sylber Non Parte Bruciatore

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

ho una caldaia sylber bella+ 20.

Quando chiedo acqua calda dal rubinetto non da il consenso per accendere il bruciatore.

Ho provato a vedere la bobina dell' elettrovalvola e la centralina, ma sono a posto.

Senza il pannello della camera stagna del bruciatore, quindi a bruciatore aperto, la fiamma parte ma tende a scappare, allora ho controllato il pressostato del tiraggio e se ci fossero ostruzioni lungo il camino.

Sembrerebbe tutto a posto anche la.

Adesso la caldaia a volte parte ed altre no.

Quando non parte, se tiro un pò la lamiera della camera del bruciatore facendo passare un pò di aria, la fiamma parte.

Preciso che il pressostato lo ho sostituito con un'altro di una caldaia uguale smontata che tengo per i ricambi.

Cosa può essere?

Non è piacevole fare la doccia con l'acqua fredda o peggio che diventi fredda mentre si è tutti insaponati.

Grazie a chi mi aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema che hai e' dovuto al mancato consenso del pressostato fumi. Se aprendo la camera stagna la caldaia funziona hai probabilmente la presa d'aria ostruita oppure il venturi dell'estrattore fumi e' rovinato/attappato. Il venturi dell'estrattore fumi e' un tubicino posto all'interno dell'estrattore e collegato con dei tubi in silicone al pressostato. Puoi avere 1 o 2 tubi collegati al pressostato. Ognuno di questi tubi trasmette un segnale di pressione o depressione al pressostato, che si attiva facendo proseguire il ciclo di accensione della caldaia.

Quindi ribadisco i controlli da fare sono:

a) pulizia della presa d'aria

B) pulizia dei venturi aria

c) eventuale sostituzione del pressostato (ma mi pare di capire che l'hai gia' fatto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come consigliato ho nell'ordine:

- Smontato il tubo della presa d'aria e pulito (sul diametro di 50 mm c'era qualche ragnatela, ma nulla di chè).

- Aperto il tappo del venturi e soffiato abbondantemente con aria compressa.

- Tolto entrambi i tubicini del pressostato e soffiato con aria compressa verso il venturi.

Rimontato il tutto la caldaia sembrerebbe funzionare.

La mia titubanza è che sono operazioni da me già compiute in passato, questa volta però fatte più energicamente (per esempio il tubo della presa d'aria non lo avevo mai pulito)

La doccia di ieri sera l'ho fatta con acqua calda, speriamo anche le prossime.

Grazie per la consulenza.

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti