pierodibe Inserito: 18 marzo 2013 Segnala Inserito: 18 marzo 2013 Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un informazione riguardo i termostati di sicurezza del forno smeg SF93X. Il forno ha smesso di funzionare all'improvviso. Funziona solo la ventola di raffreddamento. Le resistenze non sono interrotte e non sono a massa. Ci sono due termostati di sicurezza siglati Ty 60 con T210. (Allego due foto e link dello schema) Guardando lo schema pare che ci siano due versioni dello stesso termostato uno NO e l'altro NC http://imageshack.us...44/cam00370.jpg http://imageshack.us...84/cam00374.jpg http://www.campinico...chemi-TY60d.pdf Il problema è che entrambi, con spina disinserita risultano aperti. Poi, invece, con spina inserita e manopole del timer, termostato e resistenze girate,(in pratica con forno che dovrebbe essere acceso), uno lascia passare 220v, mentre l'altro non fa passare corrente. E ai capi delle resistenze non arriva tensione. Mi sapete dire se il comportamento dei suddetti termostati è regolare o meno? Grazie, Piero.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 marzo 2013 Segnala Inserita: 18 marzo 2013 di solito sono N.C. e si aprono al raggiungimento e superamento della soglia di temperatura a cui sono tarati. Non credo che siano N.O. a meno che si debba segnalare a qualcosa che è stata raggiunta la temperatura. Secondo me sono difettosi.
pierodibe Inserita: 18 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2013 (modificato) Però quello che mi lascia perplesso e che ne sono due. Non vorrei che, come dici tu, uno fosse per segnalare la raggiunta temperatura e quindi NO. Ci vorrebbe uno schema. Modificato: 18 marzo 2013 da pierodibe
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 marzo 2013 Segnala Inserita: 18 marzo 2013 prova a ponticellarne uno alla volta e vedi se le resistenze vengono alimentate
pierodibe Inserita: 18 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2013 In effetti uno dei due è NO (quello nero nelle foto) e l'altro NC. Quello rotto è quello NC. Sostituito e problema risolto. Grazie Riccardo per l'aiuto. Piero.
pierodibe Inserita: 22 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2013 Riprendo questa discussione perchè lo stesso forno ha iniziato di nuovo a fare i capricci. Questa volta succede che durante la cottura il forno si spegne completamente, anche la luce interna. Però se vado a ruotare la manopola del termostato,indifferentemente per alzare o abbassare la temperatura, riparte tutto. Per fare un esempio, durante la cottura di una teglia di pizza, con la temperatura impostata a 250°C, nel giro di 25 minuti è successo due volte. Avendo già sostituito qualche giorno fa il termostato di sicurezza NC, non so da cosa possa dipendere. Io penso a qualche falso contatto, ma non so da dove iniziare, perchè non si presenta sempre. Mi dareste un aiuto? Grazie, Piero.
pierodibe Inserita: 24 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2013 E' di nuovo saltato il termostato di sicurezza. Da cosa potrebbe dipendere?
Messaggi consigliati