MyNameIsCrash Inserito: 21 marzo 2013 Segnala Inserito: 21 marzo 2013 Salve a tutti. La lavatrice improvvisamente non riesce più a scaricare l'acqua, a fare i programmi e la centrifuga. Ho difficoltà ad aprire il filtro per vedere se è otturato. E' come se fosse "incollato" al resto e non c'è verso di tirarlo fuori. Qualche suggerimento? Inoltre, volendo rifare le saldature alla scheda elettronica, come ci accedo? Come la tiro fuori? Grazie per le dritte, Luca
tecnico77 Inserita: 21 marzo 2013 Segnala Inserita: 21 marzo 2013 Ciao,hai gia controllato le spazzole?lo scarico manuale funziona?
Diomede Corso Inserita: 21 marzo 2013 Segnala Inserita: 21 marzo 2013 Ciao, puoi smontare il gruppo pompa che oltre ai due fili della pompa lè legato al manicotto che va in vasca e al tubo che va in scarico... Dopodichè riusciresti così a spingere dall'interno il tappo del filtro una volta che hai tolto la pompa... sicuro che c'è finito qualcosa dentro, perchè quando non viene via è perchè è bloccato
MyNameIsCrash Inserita: 22 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2013 Grazie delle prime risposte. Da una più attenta analisi (e con una scarsissima collaborazione della moglie) lo scenario è questo: - filtro bloccato, devo provare a smontare la pompa e spingere il "tappo" dall'interno; - lo scarico però lavora bene. Cioè se faccio riempire la lavatrice e poi la metro in modalità Z (scarico), si scarica regolarmente e nei tempi canonici; - le funzioni, prese singolarmente, lavorano bene. Mi spiego meglio. Se faccio partire il prelavaggio, entra l'acqua e il cestello gira regolarmente (e senza rumori strani); se faccio fare il risciacquo, tutto regolare. Lo stesso per la centrifuga (a diverse velocità). L'anomalia sta nell'esecuzione di un programma completo. Cioè se faccio partire un programma completo, terminato il primo step non passa al successivo. Quindi parte ad esempio il lavaggio, cammina per i suoi 20 minuti poi non passa in automatico né alla centrifuga, né al risciacquo né allo scarico. Se interrompo il programma (tenendo premuto start per diversi secondi) e forzo le varie modalità, singolarmente, funzionano. Spero di essermi spiegato bene. Cosa posso fare? Grazie per l'aiuto e per le spiegazioni, Luca.
Omissam74 Inserita: 22 marzo 2013 Segnala Inserita: 22 marzo 2013 Ciao. l' acqua si scalda? Quel fitro va comunque smontato e pulito
MyNameIsCrash Inserita: 22 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2013 Uhm, non so se la verifica può essere attendibile o funzionale, ma durante la fase di lavaggio toccando l'oblò si avverte il calore. Posso verificare (faccio verificare a terzi che ora sono a lavoro) in qualche altro modo? Sì il filtro devo provare a smontarlo dall'interno. Nella vita faccio l'informatico e non ho mai smontato una lavatrice (per il momento ahahahhahaha) quindi vorrei ridurre al minimo gli interventi... in modo precauzionale :-) Secondo te, se tolgo i due bulloni (viti a testa quadrata, tipo dado) frontali che reggono il filtro si estrae tutto il blocco dall'interno senza togliere pompa e altro?
Omissam74 Inserita: 22 marzo 2013 Segnala Inserita: 22 marzo 2013 se la temperatura dell'oblo é simile a quella impostata allora scalda. La pompa ti viene giu con il filtro. Ci sono anche due tubi interni da sganciare
MyNameIsCrash Inserita: 22 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2013 Ok, nel pomeriggio provo a rimuovere il gruppo filtro/pompa. La pompa ha poco più di un anno di vita (sostituita da tecnico hoover). Pulito il filtro, poi come procedo?
Omissam74 Inserita: 22 marzo 2013 Segnala Inserita: 22 marzo 2013 per me o non scalda o non viene rilevato che scalda. Comincia ad essere certo che l'oblo sia bello caldo perché anche a 30° io si deve sentire caldo. Ce l'hai un tester?
MyNameIsCrash Inserita: 22 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2013 Sì ce l'ho, dimmi pure cosa posso provare.
MyNameIsCrash Inserita: 22 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2013 Ho provato i vari lavaggi fino a 90 gradi. L'oblò diventa bollente quindi direi che scalda. I vari lavaggi, anche quelli di durata 60 minuti, partono tutti bene ma poi di colpo quando sarebbe ora della fase di risciacquo (o comunque la fase finale del programma) la spia rossa si accende e la lavatrice si ferma. Poi posso forzare lo scarico acqua (Z) oppure da spenta far partire la centrifuga e vanno. Ma il programma completo non c'è verso di farlo. Sono d'aiuto queste indicazioni?
Omissam74 Inserita: 22 marzo 2013 Segnala Inserita: 22 marzo 2013 la spia rossa si accende fa una sequenza di lampeggi?
MyNameIsCrash Inserita: 22 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2013 fa una sequenza di lampeggi? Scusa mi sono espresso male. Quando si blocca cioè che interrompe il programma, non si accende la spia STOP. Si spegne l'indicazione del tempo (60/30) e si spengono tutte le altre spie. Rimane fissa rossa solo quella di ON. Normalmente quando una funzione va a buon fine, tipo lo scarico o la centrifuga diretta si accende STOP al termine
Omissam74 Inserita: 22 marzo 2013 Segnala Inserita: 22 marzo 2013 La lavatrice si blocca quindi con l'acqua dentro? Non è che hai impostato qualcosa che fa l'ammollo? . Con il tester volevo farti controllare la sonda che rileva la temperatura ma forse è inutile. Comunque se vuoi questa sonda la trovi vicino o assieme alla resistenza. Ha due fili collegati. Il suo valore ohmico deve essere attorno hai 20 kohm a 20° e la sua reistenza deve diminuire scaldando la sonda. ( basta anche il calore della mano). Manca qualche consenso ma bisogna capire quale, oppure è la scheda( magari da riprogrammare). Le spazzole le escluderei visto che la centrifuga te la fa bene. Il cestello nel lavaggio gira in entrambi i sensi?
tecnico77 Inserita: 22 marzo 2013 Segnala Inserita: 22 marzo 2013 non sara' il lavaggio LANA?che si blocca ?
MyNameIsCrash Inserita: 26 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2013 Ciao a tutti. Pare il problema fosse causato dal filtro otturato pesantemente! Per aprirlo ho dovuto smontare la pompa e agire da dietro (come suggerito da voi). Grazie a tutti per gli aiuti e suggerimenti.
Messaggi consigliati