Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Rex Elite - Acido Citrico

Messaggi consigliati

del_user_193193
Inserito:

Salve a tutti,

qualche giorno prima del Natale 2012, mi è stata regalata da un amico una lavatrice, ed esattamente una Rex Elite RLE 365 V usata. Mi ha detto che la signora l'aveva buttata a causa del calcare. La portiamo a casa e dopo un'intensissima pulizia sia esterna (pannello comandi sporchissimo, carrozzeria compresa) che interna (ho ripulito per benino la lavatrice rimuovento il pannello superiore, il cassetto dei detersivi completamente ricoperto di calcare e il filtro contenente anch'esso pezzi di calcare e altri residui), l'ho provata e sorpresa!!! La lavatrice non carica acqua, anche se si sente l'elettrovalvola aperta :thumbdown:. Dopo vari tentativi ho scoperto che poco prima di arrivare al "cielo" del vano del cassetto dei detersivi, c'era una PATINA DI CALCARE che ostruiva l'entrata di acqua, e che poi ho rotto con un cacciavite, quindi problema risolto :thumb_yello:.

Successivamente per ripulirla all'interno le ho fatto fare un lavaggio a vuoto a 90° C con della candeggina, ma nonostante questo la melma sulla guarnizione non se ne è andata del tutto e visto che il cassetto era ricoperto di calcare, non oso immaginare la vasca e la serpentina della lavatrice. Perciò mi sono recato in farmacia e ho acquistato 200 g di acido citrico monoidrato (forse era meglio quello anidro, ma non ci dovrebbe essere molta differenza) e lo volevo usare per scrostare la lavatrice con un lavaggio a 90° C a vuoto, ma mi è venuta un pò di paura nel leggere l'esperienza di questo utente:

http://elettrodomest...rico-si-grazie/

Credete che potrebbe succedere anche alla mia lavatrice? :senzasperanza:

Grazie a chi mi aiuterà.

Inserita:

dove sta la paura. Sai anche già cosa fare. Personalme con lavatrici conciate non mi è mai capitato.

Diomede Corso
Inserita:

Se la lavatrice scarica a muro.. SICURO che ti succede... io infatti quando faccio quelle disincrostazioni, come pure Ciccio insegna, vanno sull lavello... in modo che il tutto se ne vada via dal tubo e rimanga nella vasca del lavello e non ostruisca i tubi. Oltretutto gli scarichi a muro non ventilati fanno risucchio ;)

del_user_193193
Inserita:

Hai ragione, la mia paura era infondata. Ora la lavatrice ha appena finito il lavaggio ed è passata ai risciacqui, tutto apposto. Domani mattina la troverò pulitissima :P

del_user_193193
Inserita:

Diomede, io ho uno scarico a muro e ora ha finito di fare il ciclo di disincrostazione. La lavatrice è di una pulizia incredibile e la gomma è diventata quasi nuova! Comunque non si è inceppata un attimo e in qualsiasi punto l'acqua è riuscta a scaricarla perfettamente, anzi, ora la pompa fa quel classico rumore ad intermitteza che prima non faceva... Poichè ho innalzato il livello dell'acqua per permettere alla soluzione di arrivare più in alto nella vasca, la lavatrice non ha fatto neanche il cooldown quindi l'acqua è stata scaricata a 90° C. Secondo te non è meglio far scaricare la lavatrice nello scarico a muro quando si fanno questi cicli di lavaggio con l'acido citrico? Almeno i puliscono pure le tubature! (Sono curioso di vedere se l'acqua viene scaricata più velocemente rispetto a prima, ora non ci ho fatto caso). E in tutti i casi, l'accaduto dell'utente che vi ho segnalato mi sembra un'eccezione, o sbaglio?

Grazie mille a tutti per avermi risposto ;)

Inserita:
come pure Ciccio insegna

:whistling:

Credo sia difficile che l'acido disincrosti le tubature, tanto il calcare "parte" dalla serpentina, e al limite è anche sulla vaschetta.

Semmai Diomede metteva l'accento sul fatto che la disincrostazione fa "sputare" anche residui sabbiosi. Immagina se andassero ad intasare uno scarico a muro.

Semmai, se la serpentina, illuminata con una torcia dai fori del cestello, richiede un altro ciclo di disincrostazione, sarà l'acqua calda a spurgare un po' lo scarico a muro. Ma se lo elimini, oppure lo rendi ventilato, è la cosa migliore.

del_user_193193
Inserita:
tanto il calcare "parte" dalla serpentina, e al limite è anche sulla vaschetta.

Ecco, mi domandavo come possa essere possibile che il cassetto dei detersivi è RICOPERTO di calcare! :senzasperanza:

Certo che è stata proprio tenuta male poveretta :smilie_nono:

Menomale che mi è capitata tra le mani, ha una nuova vita e mi ha fatto risparmiare la lavatrice nuova :P

Già che ci sono volevo chiedervi: qualche anno fa ho buttato una Indesit WP100 per la scheda andata. Era meccanica, ma proprio per un suo strano principio di funzionamento, il timer "saltava" i punti in cui non vi erano segnati i numeri (ad esempio la mettevo su 8, e su 8 rimaneva finche non aveva finito di lavare, poi per passare i risciacqui andava direttamente sul 9, senza soffermarsi sugli "scatti vuoti" del timer che c'erano tra 8 e 9). Come mai?

Grazie!

Inserita:

Perchè era una "falsa" meccanica! ;)

L'interfaccia sul cruscotto ti sembrava col classico timer, ma in realtà è la scheda a gestire tutto, compreso il motorino che ti fa avanzare il pomello semplicemente per indicarti quale fase di lavaggio sta svolgendo.

Ecco, mi domandavo come possa essere possibile che il cassetto dei detersivi è RICOPERTO di calcare! :senzasperanza:

Perchè lì dove l'acqua è estremamente calcarea, per evaporazione si creano questi "fenomeni carsici" (nemmeno fossimo dentro le grotte! :lol: ) dentro le vaschette!

del_user_193193
Inserita:

Ah, ora capisco!

Altre 2 cose che ho notato è che il pulsante super risciacquo (che dovrebbe aumentare il livello dell'acqua in fase di risciacquo) non funziona, o meglio, credo che non funzioni "in tempo reale", cioè a risciacquo già avviato perchè se si avvia un risciacquo senza super risciacquo, e poi si preme il suddetto tasto, il livello dell'acqua non aumenta, mentre se si avvia il risciacquo con il tasto premuto, il livello sembra essere più alto (non ci ho fatto molto caso visto che uso sempre il Super Risciacquo nonostante abbia dubbi sul suo funzionamento).

Mentre il 2° dubbio mi è venuto sul tasto Riduzione Centrifuga, perchè anche se questo è premuto, la centrifuga viene effettivamente ridotta solo in quella finale, mentre quelle intermedie vengono effettuate a 650 RPM (il massimo) senza tener conto del tasto, così come gli spunti intermedi della centrifuga finale che vengono effettuati alla massima velocità, e solo dopo, quando la lavatrice si decide a fare la "vera" centrifuga finale, quella si, è ridotta, ma a questo punto la riduzione è inutile se precedentemente ha già fatto spunti di centrifuga alla massima velocità!

Che ne pensate? Sapete se per caso questi modelli hanno queste caratteristiche o sono dei difetti della mia lavatrice?

E ultima cosa che volevo scrivere:

dopo il programma L (tende) c'è uno scatto senza lettera e poi il programma M (lana e seta). Solo che quando la lavatrice fa lo scatto dopo la L, il motorino non si ferma e quindi da L passa ad M. Un caso analogo avviene nel ciclo Cotoni, perchè dopo il cooldown del lavaggio c'è uno scatto dove inizia a scaricare l'acqua, poi però il motorino non si ferma e continua ad avanzare su F (qui lo scarico si ferma perchè F sono i risciaqui) e a questo punto ancora non si ferma, si ferma uno scatto dopo la F (che dovrebbe essere la centrifuga intermedia tra il primo e il secondo risciacquo) e qui fa la centrifuga dopo il lavaggio, quindi è come se saltasse un risciacquo! Ma se metto il programma F separatamente (ad esempio quando voglio sciacquare una cosa lavata a mano), esso viene svolto regolamente. Questo succede solo in queste posizioni del timer, il resto funziona come una normale lavatrice meccanica e non salta nessuno scatto.

Come è possibile?

Scusate la lunghezza e grazie della pazienza!

Inserita:

ciao!

quel timer era montato su differenti macchine ed a seconda di come veniva configurato (collegando in modo diverso tra loro alcuni ingressi della basetta elettronica) si potevano ottenere diverse velocità di centrifuga e due diversi cicli cotone:

-quello senza centrifuga post lavaggio e 4 risciacqui con centrifughe intermedie più lente

-quello con soltanto 3 risciacqui e centrifughe intermedie più veloci (però se programmi il solo ciclo di risciacquo ne esegue comunque 4).

evidentemente la tua è configurata per il secondo caso.

il tasto super risciacquo in effetti dovrebbe caricare acqua al secondo livello... se selezioni questa opzione, in corrispondenza del secondo risciacquo non viene saltato lo scatto in cui è previsto il carico dell'acqua al secondo livello. però l'opzione inseriscila all'inizio del ciclo e non a risciacqui già iniziati.

la riduzione centrifuga è prevista solo per la centrifuga finale, perchè quelle intermedie vengono eseguite a velocità di default per assicurare comunque una buona efficacia di risciacquo.

insomma il timer è gestito in maniera elettronica nella durata degli scatti, per cui è normale che a seconda di ciò che si programma qualcosa venga aggiunto o sottratto.

nicola

del_user_193193
Inserita:

L'opzione la inserisco sempre all'inizio del ciclo, prima di farla partire (come credo si dovrebbe fare), ma non ho mai fatto caso alla differenza del tasto premuto e del tasto non premuto (Super Risciacquo) soprattutto a causa del fatto che se avvio la macchina senza il tasto premuto, e poi lo premo durante i risciacqui, il livello non sale!

Riguardo al timer, invece, cerco di spiegarmi meglio: la lavatrice nel ciclo cotone ha i programmi A (prelavaggio), B-C-D (lavaggio), F(risciacqui) e G (centrifuga). Quando il lavaggio è terminato, la lavatrice deve scaricare l'acqua di lavaggio, quindi si aziona il motorino del timer che lo fa andare uno scatto prima di F. Qui ci dovrebbe essere la centrifuga intermedia dopo il lavaggio, e invece di fare la centrifuga, il timer avanza ancora e va su F; a questo punto il motorino non si ferma ancora e il timer va sullo scatto dopo F e fa la centrifuga del lavaggio. Ma lo scatto dopo la F dovrebbe essere la centrifuga intermedia del 1° risciacquo e non del lavaggio. Questo avviene perchè la lavatrice salta sempre e comunque il primo risciacquo sul timer del ciclo cotoni (non so per quale motivo :senzasperanza: ) indipendentemente dal tasto Super Risciacquo.

Poi c'è il ciclo sintetici che si svolge regolamente.

Infine c'è il ciclo delicato che si struttura così: L-M (lavaggio), N (risciacquo), P (centrifuga delicata) e Q (scarico). Tra la L e la M c'è uno scatto "intermedio" che la lavatrice salta, quindi dalla posizione di L si aziona il motorino e passa direttamente ad M senza soffermasi sullo spazio vuoto che c'è tra L e M.

kobold136, quindi dici che il timer si comporta in questo modo perchè è comandato dalla scheda elettronica?

Diomede Corso
Inserita: (modificato)
... il timer si comporta in questo modo perchè è comandato dalla scheda elettronica?

il timer e la scheda sono integrati, un pezzo unico ;)

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:
il tasto super risciacquo in effetti dovrebbe caricare acqua al secondo livello...

Sulla Rex LI 61 N, se ricordo bene, il tasto premuto evita uno scavalcamento, aumentando a 4 il numero dei risciacqui.

del_user_193193
Inserita:
Sulla Rex LI 61 N, se ricordo bene, il tasto premuto evita uno scavalcamento, aumentando a 4 il numero dei risciacqui.

Confermo che sia a tasto premuto e sia a tasto non premuto, lo scavalcamento viene sempre effettuato saltando quello che dovrebbe essere il primo risciacquo.

Inserita:

Allora, forse, c'è qualcosa che non va...

Sempre se ricordo bene, la LI 61 N il primo risciacquo lo fa sempre. Poi scavalca alla fine di questo. Addirittura fa due scavalcamenti se riconosce che il carico è così ridotto (conta i rabbocchi del pressostato all'inizio del lavaggio) se ritiene che bastano due soli risciacqui!

del_user_193193
Inserita:
Sempre se ricordo bene, la LI 61 N il primo risciacquo lo fa sempre. Poi scavalca alla fine di questo. Addirittura fa due scavalcamenti se riconosce che il carico è così ridotto (conta i rabbocchi del pressostato all'inizio del lavaggio) se ritiene che bastano due soli risciacqui!

Sofisticata per essere meccanica (se non sbaglio)! Comunque io ho sempre ODIATO qualsiasi sistema di automazione come questo (che si dovrebbe chiamare "Riduzione Automatica Consumi"). Se io metto la lavatrice su una determinata posizione del timer, mi deve svolgere quel programma, non deve fare di testa sua! Credevo che tutte queste cose automatiche stessero soltanto sulle elettroniche, ma invece ci sono anche sulle elettromeccaniche (e talvolta anche su alcune meccaniche! :angry: ).

Inserita:
Sofisticata per essere meccanica (se non sbaglio)!

Invece sbagli perchè è una "falsa meccanica"! ;)

In realtà è elettronica (anche se vedi il pomello girare, in realtà anche il motore è gestito da relè), e quella è anche "stupida", perchè se la spegni a ciclo in corso si sprogramma! :(

Avesse avuto il timer ibrido come la Zoppas POG 65 X di 27dff di Youtube (cioè io! :lol: ), quella sì che è meccanica e col solo motore a controllo elettronico della sua velocità! ;)

del_user_193193
Inserita:

Che nervi ste lavatrici mezze elettroniche. Ho letto in giro che la Zoppas fa un modello in particolare di lavatrice meccanica. Ma pure quella è una falsa meccanica, o è VERAMENTE meccanica come piacciono a me? :P

Inserita:

se rileggi bene la mia risposta ti ho spiegato bene perchè avanza rapidamente dopo il lavaggio e salta un pezzo, e come funziona il tasto super risciacquo. rileggi attentamente e scoprirai che è tutto normalissimo.

la li61n, poi, ha un altro timer, più sofisticato ancora. quello è un thermostop, che comprende anche la fase biologica. è in grado anche di gestire il programma macchie che svolgono le aeg ed il selettore di intensità di sporco montato sulle electrolux.

nicola

Inserita:

ah, dimenticavo, nei cicli delicati il lavaggio vero e proprio comincia in corrispondenza del ciclo lana. se tu selezioni i delicati la macchina avanza rapidamente perchè quei due scatti del timer non le servono a niente, però in questo modo riconosce che hai selezionato delicati e non lana, per cui esegue un ciclo con ritmi di lavaggio diversi.

nicola

del_user_193193
Inserita:

Grazie Kobold, ora ho capito. Adesso sto facendo un lavaggio di bianchi senza super risciacquo e vedo come si comporta.

e quella è anche "stupida", perchè se la spegni a ciclo in corso si sprogramma! :(

Ora che ci penso la mia vecchia Indesit WP100 se veniva spenta non si sprogrammava, ma quando lasciavo i panni in ammollo per un'oretta o anche più, là si che si sprogrammava. Cioè si sprogrammava solo quando passava molto tempo dallo spegnimento. Cosa che non ho mai capito :senzasperanza:

Inserita:

dovresti avere livello basso nei primi due risciacqui e livello alto nel terzo.

se vuoi provare la macchina programmata per eseguire un altro profilo di risciacquo, ovvero escludendo la centrifuga post lavaggio ed eseguendo 4 risciacqui (il primo a livello alto, secondo e terzo a livello basso, quarto a livello alto) con centrifughe intermedie a 540 giri (ridotte rispetto a quanto hai adesso), basta che scolleghi il ponte tra i contatti X2.1 e X2.2 della scheda elettronica attaccata al timer. tolto il coperchio della lavatrice, guardando la scheda, sono i primi due contatti partendo dal fondo, non dal davanti, a sx. considera però che con questa configurazione le centrifughe finali di sintetici delicati e lana saranno eseguite a 540 giri anzichè 650 come adesso.

volendo puoi programmare le centrifughe finali del cotone ad 800 giri. collega insieme i contatti J5.3 e J5.2. si trovano anche loro sul lato sx della scheda. cominciando a contare i contatti da dietro, i primi due sono X2.1 e X2.2 (come detto prima), poi ne salti altri 4, poi avrai J5.3 e J5.2 (da collegare assieme).

nicola

Inserita:
Ho letto in giro che la Zoppas fa un modello in particolare di lavatrice meccanica. Ma pure quella è una falsa meccanica, o è VERAMENTE meccanica come piacciono a me? :P

In realtà quella è una IT Wash rimarchiata Zoppas. Ha il timer ibrido "come piace a te", perchè è studiato come la mia Zoppas POG 65 X! :)

del_user_193193
Inserita:

Ho provato a fare il lavaggio senza super risciacquo e ha sciacquato a basso livello, quindi il tasto funziona :thumb_yello:

• 1 month later...
del_user_193193
Inserita:
volendo puoi programmare le centrifughe finali del cotone ad 800 giri

Ma scusa, se la lavatrice è a 650 RPM, è possibile fargliela fare a 800 RPM con lo stesso motore, collegando solo 2 fili? :o

Sarebbe un sogno visto che la lavatrice mi lascia il bucato molto bagnato per i miei gusti...

(Vabbè poi una lavatrice anni '70 a 400 giri è tutta un'altra storia :P )