Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Plc Texas Ti545 - Gestione special function

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho un problema su un vecchio PLC della texas: ti545. Per aprire il progetto ho usato il Fastrak 505 Workshop. Nel codice ho trovato alcuni richiami a Special Function come la SFC20 e SFC30. Purtroppo, nella guida non trovo indicazioni su queste funzioni; qualcuno di voi sa aiutarmi?

Inserita:

Sicuro che siano SFC20-SFC30 e non SFPGM20 e SFPGM30?

Nel TI545, SF sta per Special Function. Esistono due tipi di Special Function: le Special Function Program (SFPGM) e le Special Function Subroutine (SFSUB).

Ogni SF (sia PGM che SUB) è poi identificata da un numero.

Quello che fanno le SF però, non dipende dal numero, ma da quello che è stato programmato all'interno della SF stessa.

Le SF sono delle funzioni programmate da chi ha sviluppato il software, non sono funzioni di libreria o funzioni standard della cpu come potrebbe essere, per esempio, la SFC20 (BLKMOV) di un S7-300.

Chiedere cosa fanno le SFC20 e SFC30 (che poi, come detto, sono SFPGM20 ed SFPGM30), è come chiedere cosa fanno le funzioni FC20 ed FC30 di un programma fatto con Step7.

Inserita:

Grazie per la risposta,

leggendo meglio si tratta di SFP (nel codice scrive SFSUB); nel mio caso SFP20 e SFP30. Che siano funzioni scritte dal programatore mi può star bene. Mi ha un po' disorientato il fatto che sono scritte in modo "differente" al resto del programma. Mi spiego, quasi tutto il programma è scritto a contatti mentre queste SFP sono scritte come una lista di istruzioni:

2009-11-17_1558.png

immagine

Inserita:

Non è Lista Istruzioni, ma Linguaggio Strutturato.

Il linguaggio strutturato sembra essere una novità nel mondo dei plc.

Invece, già nei vecchi Texas, questo linguaggio era usato nelle SFPGM/SFSUB

Inserita:

Ho provato ad aprire una Subroutine, ma non riesco a capire dove vengono dichiarati i parametri usati internamente alla routine. Per esempio:

V463. ( T16 ) := FRAC ( T6. )
Dove trovo informazioni relative a variabili T? Un altro esempio:
V362 ( P2 ) := V362 ( P2 ) + FLOOR ( T4. )

in quest'altro caso la mancanza del "." tra la Variabile V e la parentesi cosa indica? il "." dopo la variabile T dentro le parentesi cosa significa?

Qualcuno sa indicarmi un manuale per studiarmi come funzionano queste chiamate di funzioni?

Grazie.