Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Beko WML 15060 jb - non scalda l'acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

SALVE,SONO NUOVO DEL FORUM E HO UN PROBLEMA CON UNA LAVATRICE BEKO,MOD.15060 JB PRATICAMENTE LA LAVATRICE FA TUTTO CARICA, SCARICA ,GIRA MA LAVA A FREDDO,CIOE' NON RISCALDA L'ACQUA E I PANNI A FINE LAVAGGIO PUZZANO,VI SAREI GRATO SE QUALCUNO DI VOI MI POTESSE DARE UNA MANO....

Diomede Corso
Inserita:

Ciao... benvenuto sul forum

;) esordio un po' disastroso:

- ti accodi ad un altra discussione e non è consentito

- quella discussione aveva lo stesso modello in oggetto ma un guasto differente

- scrivi maiuscolo che equivale a gridare e sul forum non è "edcutato"

:) Ringraziandoti per la collaborazione ti rassicuro dicendoti che le risposte non tarderanno ad arrivare...

Inserita:

Ciao. Comincia a vedere se i fili sulla resistenza sono collegati. Se sono ok stacca i fili e prova ad alimentare la resistenza per vedere se funziona.

Inserita:

Salve chiedo scusa per la scrittura maiuscola,ma avevo scordato che nei post non si poteva scrivere in maiuscolo..per quanto riguarda la tua risposta e si ,cioe' i fili sono attaccati alla resistenza...ho provato a collegare un tester sulla scheda e ho notato che all'inizio del lavaggio la tensione sui due fili arriva poi sparisce...

ho provato anche ad attaccare un filo con una presa e la resistenza funziona,questa lavatrice ha la scheda elettronica...

in effetti quando l'ho smontata aveva delle saldature fredde e le ho rifatte,ma niente ancora,c'e qualcuno che potrebbe aiutarmi,grazie....

Inserita:

Controlla la sonda che rileva la temperatura. É posizionata o in mezzo alla resistenza o li in zona. A 20° deve darti una ventina di kohm e il suo valore deve diminuire scaldandola. Basta anche il calore della mano.

Inserita:

ciao,grazie Omissam del consiglio,infatti avevo pensato pure io alla sonda,oltre al fatto che me lo aveva detto una amico,avevo escluso la resistenza,perche' collegata direttamente con un cavo scaldava l'acqua,ma pensavo piu' alla scheda elettronica...per quanto riguarda la sonda ho provato a scaldarla sotto l'acqua sia calda che fredda e misurandone il valore saliva e scendeva,quindi diciamo che l'avevo esclusa...comuque se qualc'unaltro di buona volonta' con qualche consiglio in piu' sarebbe sicuramente bene accetto,comunque grazie per il consiglio......Mi e' venuta un'idea per quanto riguarda la sonda,se provassi a bypassarla direttamente,con un ponticello provvisorio giusto per essere sicuro...Non so' piu' che altra prova fare anche perche' non ho la certezza che sia la scheda...

Inserita:

Segui i fili della resistenza fino alla scheda, verifica che ci sia tensione, potrebbe essere il relè difettoso

Inserita:

controlla se il segnale della sonda arriva sulla scheda.

Inserita:

ciao,grazie a tutti per l'aiuto,l'unica prova che sono riuscito a fare e' staccata la sonda l'ho raffreddata e riscaldata misurando un valore che parte dai 7 ohm e qualcosa e man mano scendeva fino ai 2 ohm...come faccio ad essere sicuro che sia la sonda....per quanto riguarda la tensione sulla scheda all'inizio quando carica l'acqua non arriva tensione ma quando scatta il pressostato la tensione dei 220 v l'ho misurata col tester digitale e arriva solo per poco tempo ,non vorrei che fosse la scheda elettronica....

Inserita:

in che senso ??? ho staccato la sonda e ho misurato questi valori,siccome non ho la lavatrice a portata di mano non ne sono sicuro al 100%..

comunque tu pensi possa essere la sonda vicino alla resistenza ????

Inserita:

a 20° devi rilevare una ventina di kohm. Tu parli di 2/7 ohm. Verifica bene.

Inserita:

non c'e l'ho a portata di mano,e non ho la possibilita' di scaldare l'acqua ma a freddo la sonda quanto dovrebbe misurare ????per essere ohmicamente perfetta ????

Inserita:

dipende dalla temperatura che hai dove c'é la lavatrice. Te l'ho detto. Più la temperatura é bassa e più kohm leggi. Adesso ho scaldato la sonda con la mano e il valore dopo 5 minuti circa mi è arrivato a 17.1 kohm. Imposta il tester su 200 kohm. Scadando con la mano il valore diminuisce di 00,1 kohm per volta

ah, il ponte é una biiiiiip. Non é un contatto on/off.

Inserita:

con il ponte a cui tu fai riferimento,non capisco cosa vuoi dire ....se li cortocircuito,giusto per fare una prova ????

Inserita:

chiedevi prima se lo si poteva fare. La risposta é NO

Inserita:

allora facciamo cosi',appena faccio la prova della sonda con il tester ti faccio sapere o mi consigli di cambiarla direttamente ??????

Inserita:

prima verifica bene. Fammi sapere che valori ti da. Se ti da 2/7 ohm come hai detto é sicuramente da cambiare.

Inserita:

ok,grazie per il momento dell'immenso aiuto che mi hai dato,sia a te che al forum che e' semplicemente stupendo !!!!!!