del_user_193193 Inserito: 24 marzo 2013 Segnala Inserito: 24 marzo 2013 Ho una lavatrice elettronica e come tutte le lavatrici di adesso, parte scaricando. Non la sopporto sta cosa perchè se ho sbagliato a mettere un programma, o magari ci ripenso e ne imposto uno diverso, oppure ancora voglio modificare la temperatura (a lavaggio avviato non è possibile modificare più nulla) o aggiungere qualche opzione, devo riavviare la macchina con le nuove impostazioni e quella mi scarica tutta l'acqua col detersivo Non c'è qualche soluzione? Grazie.
idapetenara Inserita: 26 marzo 2013 Segnala Inserita: 26 marzo 2013 No: Non c'è rimedio. La macchina non è in grado di capire se tu hai già messo il detersivo o qualche altro additivo e perciò inizia il programma scaricando tutto. Inoltre la lavatrice capisce se c'è l'acqua o meno. Se fosse già a livello max, e tu ti fossi dimenticato di mettere il detersivo, come farebbe a cominciare un lavaggio nuovo senza prima prendere acqua? Dimenticavo...è l'acqua che porta con sé il detersivo per il lavaggio. Ti dirò di più. Ti potresti accorgere di aver impostato un programma sbagliato, con temperature elevate, a metà lavaggio: la biancheria non sopporterebbe le alte temperature... che fare se non scaricare tutto e ricominciare un lavaggio nuovo e più adatto ai tessuti contenuti?
Omissam74 Inserita: 26 marzo 2013 Segnala Inserita: 26 marzo 2013 certe lavatrici che ho visto mettendole in pausa puoi modificare la temperatura e la velocità di centrifuga. Se sbagli programma non c'é soluzione.
del_user_193193 Inserita: 26 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2013 Grazie per le risposte! Ora, pensandoci bene, il problema che più mi dà fastidio, è che se dimentico di mettere qualcosa, la metto in pausa e non si apre nemmeno dopo 10 minuti! Io, poi, come uno scemo, vado a spegnere totalmente la lavatrice, si apre, e quando la riaccendo parte da capo, ma prima scarica via tutta l'acqua! Vabbè, cercherò di stare più attento ... Oddio, non è che mi capitano spesso queste cose, ma quando mi capitano sta lavatrice me le fa proprio girare! Ciao!
Omissam74 Inserita: 26 marzo 2013 Segnala Inserita: 26 marzo 2013 vado a spegnere totalmente la lavatrice, si apre, e quando la riaccendo parte da capo questo non è normale. Moltissime lavatrici tengono in memoria il programma. Però forse ho capito male io. Per fare aprire l'oblo stacchi la presa o fai altro?
Diomede Corso Inserita: 26 marzo 2013 Segnala Inserita: 26 marzo 2013 (modificato) il problema che più mi dà fastidio, è che se dimentico di mettere qualcosa.... ....... Capisciammè! ed in effetti... Modificato: 26 marzo 2013 da Diomede Corso
Ciccio 27 Inserita: 26 marzo 2013 Segnala Inserita: 26 marzo 2013 Diomè: sei cosi accecato dalla passione che non ti rendi conto che il tuo corteggiamento non sussiste, dato che il problema non dipende dalla geometria ma dalla neurologia. Capisciammè!
del_user_193193 Inserita: 28 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2013 Marca e modello? Ignis LOP 6050
Ciccio 27 Inserita: 28 marzo 2013 Segnala Inserita: 28 marzo 2013 Mi sa che non puoi farci niente con quel modello, visto che non ha due pomelli separati per programmi e temperature, e il pulsante di avvio del ciclo serve anche per resettarlo se lo tieni premuto a lungo...
del_user_193193 Inserita: 28 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2013 Il bello è che il pomello non è che dia un'idea molto precisa di cosa si selezionea, ma comunque fa niente, starò più attento!
Omissam74 Inserita: 28 marzo 2013 Segnala Inserita: 28 marzo 2013 se ti dimentichi di mettere qualcosa dentro, stacca la presa. Così l'oblo sicuramente si apre e il programma dovrebbe ripartire da dove lo hai lasciato.
del_user_193193 Inserita: 28 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2013 se ti dimentichi di mettere qualcosa dentro, stacca la presa. Così l'oblo sicuramente si apre e il programma dovrebbe ripartire da dove lo hai lasciato. Omissam, è proprio l'osservazione che ho fatto poco dopo aver risposto, mentre maneggiavo sulla lavatrice! In effetti c'è un "effetto memoria" solo se viene a mancare la corrente. Utilissimo per aprire l'oblò in QUALSIASI momento, ma soprattutto utile per lasciare i capi in ammollo, visto che se viene messa in pausa, rimane comunque accesa -.- il pulsante di avvio del ciclo serve anche per resettarlo se lo tieni premuto a lungo... Grazie! Non lo sapevo (sul libretto non c'è scritto!), ma la considero comunque una cosa inutile visto che per resettare la macchina basta portare il pomello su 0 e poi selezionare un altro lavaggio...
Omissam74 Inserita: 28 marzo 2013 Segnala Inserita: 28 marzo 2013 visto che se viene messa in pausa, rimane comunque accesa -.- Questa è la classe A. Tanto perchè forse non ci hai pensato la casse A consuma(poca) corrente anche quando non è in funzione visto che resta sempre alimentata. Nella classe A un pulsante meccanico per spegnere tutto stona.
piers91 Inserita: 5 aprile 2013 Segnala Inserita: 5 aprile 2013 Comunque, il motivo per il quale le nuove scaricano all'inizio del lavaggio è per "pulire il fondo vasca". La mia indesit carica poca acqua e la scarica, fa una pausa e poi carica l'acqua di lavaggio
Ciccio 27 Inserita: 5 aprile 2013 Segnala Inserita: 5 aprile 2013 Nella Indesit fa quella manovra non per pulire il fondo vasca (mica è una lavastoviglie! ), ma per attivare l'ecosfera.
Diomede Corso Inserita: 5 aprile 2013 Segnala Inserita: 5 aprile 2013 ... 91.... ECOSFERA: i manicotti di scarico vengono costruiti nell'attacco alla vasca a forma di sfera dentro la quale viene alloggiata una pallina di plastica dipo ping-pong. La precarica permette alla pallina che galleggia di alzarsi a tappare il foro di scarico vasca in modo che caricando il detersivo questo non finisca nel manicotto
Ciccio 27 Inserita: 6 aprile 2013 Segnala Inserita: 6 aprile 2013 .. 91.... Diomè... il ragazzino è giovane... ma con noi crescerà bene! Basta che lo iniziamo al meglio in questo mondo così variegato!
piers91 Inserita: 6 aprile 2013 Segnala Inserita: 6 aprile 2013 Ohhh!!! Mi affido a voi ... !! Ma davvero? Non lo sapevo! Ora mi spiego la forma del manicotto.... ma.... anche nelle vecchie lavatrici era così? Cioè quelle ad induzione con timer che non scaricavano all'inizio del lavaggio?
Ciccio 27 Inserita: 6 aprile 2013 Segnala Inserita: 6 aprile 2013 Le prime furono le AEG, col "mitico" sistema "OKO-Lavamat", proprio all'inizio degli anni '80. Poi si accodarono le Miele. Infine, negli anni, tutte le altre. Ma prima e in parallelo a quell'espediente, nei modelli non base c'era il tubo di ricircolo: un tubicino sul fianco della vasca (nelle Margherita di prima generazione era alla base della guarnizione dell'oblò) collegato col filtro che, coi movimenti del cestello, faceva risalire dal manicotto principale la lisciva che tendeva a sedimentarsi laggiù in fondo. Non parliamo, infine, del sistema Ardo usato anche ad esempio dalle Rex & C. a carica dall'alto, dove una parte dell'acqua in ingresso partiva dalla vaschetta e veniva spruzzata direttamente nel filtro di scarico, per ottenere un effetto analogo al tubo di ricircolo, anche se limitato al solo momento del carico dell'acqua.
piers91 Inserita: 6 aprile 2013 Segnala Inserita: 6 aprile 2013 Ecco cos'era OKO.... Grazie per le dritte!
Diomede Corso Inserita: 6 aprile 2013 Segnala Inserita: 6 aprile 2013 nei modelli non base c'era il tubo di ricircolo che nelle Robotline si intasava puntualmente... ma la precarica comunque è roba più vecchia ancora.... se c'eri al washing avresti assistito alla spiegazione che Carlo ha fatto del sistema Costructa
Ciccio 27 Inserita: 6 aprile 2013 Segnala Inserita: 6 aprile 2013 che nelle Robotline si intasava puntualmente Alla POG non s'è mai intasato! Dipende dai detersivi!
Messaggi consigliati