supertecnico94 Inserita: 10 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2013 bè a quanto sembra il motore è ok perchè gira tranquillamente e raggiunge facilmente gli 800 però il problema è che se per esempio faccio un ciclo normale a 60° e va tranquilla e finisce il programma con successo se dopo averla fatta riposare 5 ore(come mi è stato detto per raffreddare le spazzole) faccio un'altro ciclo, va tranquilla fino a quando si blocca e va in allarme con la segnalazione di 2 lampeggi! fermandola e aspettando si resettasse l'errore la faccio ripartire dal risciacquo e parte in tranquillità; poi al raggiungere con successo il livello dell'acqua dopo qualche rotazione butta giù l'acqua e lampeggia 2 volte. ascoltando il motore sembrava come se fossero consumate le spazzole! poi ho spento e aspettato che si resettasse l'errore, ho messo a centrifuga lana(la più veloce) e faceva fatica ad arrivare a 400 giri è vero che era bella carica e erano ancora zuppi i panni però facendola ripetere una seconda volta dove l'eccessiva acqua se ne andata faticava comunque ad accellerare sia a 400 che a 600!scusa il commento lungo ma ho avuto l'opportunità di capitarci al momento e osservando tutto il comportamento della lavatrice! credo arrivati a questo punto è da cambiare il motore!
Omissam74 Inserita: 10 giugno 2013 Segnala Inserita: 10 giugno 2013 altro poema......... Gaetanus ti ha scritto sopra come testare il motore. Lo hai fatto?
supertecnico94 Inserita: 11 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2013 salve a tutti purtroppo ancora no!ieri ho tentato ma poggiandola da un lato e osservando come è attaccato il motore ci sono 3 bulloni che hanno la testa piatta e avvitato un dado in ogni bullone ho provato a svitare il dado però il bullone non vuole uscire! sembra incollato! volevo provarlo sul banco a questo punto dovrò provarlo dalla sua sede vi faccio sapere oggi pomeriggio!
supertecnico94 Inserita: 11 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2013 salve a tutti oggi ho provato il motore e va bene parte a razzo lo provato per ben due volte per verificare che succedesse qualcosa di diverso! ma niente! sempre uguale parte a razzo normalmente e raggiunge con facilità la velocità massima! ho voluto metterlo alla prova, avevo una trapunta di lana da una piazza non sottilissima da lavare cosi non ci ho pensato due volte l'ho messa a lavare!(ci è entrato con facilità) l'ho messa al sintetici delicato a 30° a 500 giri, giusto per dargli una sciacquata visto che non era sporca ma solo da rimetterla in armadio! cosi l'ho avviata e standoci davanti tutto il tempo non ha dato nessun segno di malfunzionamenti anzi nonostante gli ho messo più acqua sia nel lavaggio sia nei risciacqui ha lavato e sciacquato come non aveva mai fatto prima! mi sembra strano che con una trapunta molto pesante sia riuscita a svolgere il suo dovere! eppure con i carichi in cotone specie quelli grossi non vuole sempre terminare il ciclo di lavaggio! scusatemi ancora per i miei poemi ma purtroppo sono fatto cosi! secondo voi cosa potrebbe essere?
supertecnico94 Inserita: 12 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2013 (modificato) scusate un informazione ma per questo forum come posso vedere quando mi arrivano le risposte da altri utenti prima che rispondo io? non riesco a capire perchè quando invio le risposte mi compaiono altre inviate in un'altro orario! tipo la risposta di omissam74 mi è comparsa dopo che ho mandato la mia risposta! Modificato: 12 giugno 2013 da supertecnico94
supertecnico94 Inserita: 17 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2013 salve a tutti credevo se ne fosse andato il problema ma persiste! ieri sera con un programma col prelavaggio e nonostante si sia riposata per due giorni, mi ha ricominciato a lampeggiare sempre due volte! pensavo avesse finito quando scopro che non è arrivata a terminare il prelavaggio grazie al fatto che non ha preso il detersivo del lavaggio! era un mezzo carico di tute da carrozziere qualcuno mi sa spiegare cos'ha che non va? il motore va tranquillo l'ho provato staccando le prese e collegando la fase ad una spazzola poi ho fatto un ponte tra l'altra spazzola e un capo dell'avvolgimento statorico e poi il neutro all'altro capo dell'avvolgimento statorico direttamente alla 230V come mi ha spiegato bene gaetanus e non aveva segni di malfunzionamenti! che potrebbe essere? spero non la scheda!
supertecnico94 Inserita: 21 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2013 salve a tutti qualcuno mi sapreppe aiutare? il motore provandolo da solo gira a velocità massima tranquillamente non da segni di malfunzionamenti!
Omissam74 Inserita: 21 giugno 2013 Segnala Inserita: 21 giugno 2013 la tachimetrica la hai controllata?
supertecnico94 Inserita: 22 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2013 no domani la controllo subito!
klsrc Inserita: 22 giugno 2013 Segnala Inserita: 22 giugno 2013 Smonta le spazzole e misura la loro lunghezza; se sono più corte di 2 cm le devi sostituire. La prova "da banco", in caso di spazzole finite, non sempre dice il vero; basta anche un filino di contatto che, a banco, il motore ti parte a razzo. Invece, da montato, quindi sotto sforzo, quel filino di contatto non torna più sufficiente.
gaetanus Inserita: 22 giugno 2013 Segnala Inserita: 22 giugno 2013 se sono più corte di 2 cm le devi sostituire. infatti se sono ok controlla integrita', resistenza e tensione in uscita durante una prova di rotazione a mano della tachimetrica o la scheda
supertecnico94 Inserita: 23 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2013 le spazzole non hanno nemmeno un anno di vita e sono nuove!!!!!! non si sono accorciate di tantissimo! sono in pratica nuove!
supertecnico94 Inserita: 24 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2013 domanda:la tachimetrica come si misura? sul tester a che posizione devo mettere?
Omissam74 Inserita: 24 giugno 2013 Segnala Inserita: 24 giugno 2013 con il motore fermo in ohm. Facendolo girare a mano in millivolt. Il tutto con la lavatrice spenta.
supertecnico94 Inserita: 25 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2013 buon giorno a tutti ho appena misurato la tachimetrica con il tester nel procedimento di cui mi ha spiegato omissam74 e mettendo su millivolt il display segnava tre zeri girando anche di un millimetro il cestello a mano comincia ad alzarsi il valore di tensione infatti aumentando la velocità del cesto la tensione aumenta, lasciando fermare il cesto la tensione diminuisce fino ai 3 zeri iniziali! che cosa ne pensate? secondo me la tachimetrica è ancora buona! poi ditemi voi che ne sapete di più se è il caso di cambiarla!
gaetanus Inserita: 26 giugno 2013 Segnala Inserita: 26 giugno 2013 che resistenza misuri sulla tachimetrica a motore fermo e quando invece lo fai ruotare a mano?
klsrc Inserita: 26 giugno 2013 Segnala Inserita: 26 giugno 2013 (modificato) La tachimetrica è in ottime condizioni... Se avesse avuto qualche problema... la tua richiesta di aiuto sarebbe stata "Lavatrice Ariston Mod. Les869Xit - parte sempre in centrifuga, all'impazzata". Al contrario di quello che (ancora...) molti sostengono, la tachimetrica non centra un beneamata cippa con "il controllo del bilanciamento del carico", serve solo ed esclusivamente ad indicare alla scheda la velocità del motore; tanto più il motore gira veloce, tanta più corrente produce la tachimetrica (altro non è che lo stesso MOTORE SINCRONO dei timer meccanici, ma in tal caso ha la funzione di DINAMO), ed a seconda della corrente prodotta, la scheda determina con massima precisione (grazie a rapporti velocità-tensione stabiliti dal produttore) la velocità del motore. - In caso di tachimetrica SCOLLEGATA elettricamente, la scheda elettronica rileva immediatamente la sua mancanza, segnalando errore (tale precauzione era giù prevista dal lontano TDA1085CD, ormai in disuso). - In caso di tachimetrica collegata ma impossibilitata a produrre corrente (vedi inceppo del rotore della stessa, vedi magnete del rotore spezzato, vedi spostamenti dello statore della tachimetrica dalla sede...), prima della segnalazione dell'errore, vedresti SEMPRE il cestello partire A RAZZO IN CENTRIFUGA, in qualsiasi programma. Se vuoi constatare tu stesso questi "fenomeni" (a tua curiosità, come a tuo rischio e pericolo qualora ti si spezzasse qualcosa...): - nel primo caso ti basta scollegare i fili della tachimetrica, otterresti immediatamente un errore all'accensione della lavatrice. - nel secondo, ti basta sfilare dalla sede la tachimetrica; all'accensione della lavatrice, imposta un qualsiasi programma, ed invece delle classiche rotazioni ti "godrai" spettacolari centrifughe con l'acqua a 800-1000-1400 giri prima della segnalazione dell'errore. Detto questo, come avrai capito, il problema della tua lavatrice non è nella tachimetrica. Inizio a pensare che sia nella tua curiosità Lo abbiamo fatto tutti noi alla nostra età, ma... ricordati che è meglio giocare con una seconda "lavatriciaccia", non con quella di "servizio" Per la cronaca, e per completezza, il controllo del bilanciamento, che come detto NON È COMPITO DELLA TACHIMETRICA, lo attua la scheda, leggendo eventuali "buchi" di alimentazione necessari a mantenere la velocità di 90 rpm, prima della centrifuga. Molto semplicemente: -SE per mantenere i 90 rpm la scheda manda al motore una corrente "regolare" e priva di sbalzi, il carico è bilanciato. -SE per mantenere i 90 rpm la scheda manda al motore una corrente "irregolare", piena di sbalzi se non veri e propri buchi di alimentazione, il carico è sbilanciato. In TUTTE le lavatrici (o meglio, schede) c'è una certa soglia di sbalzi accettati, al fine di diminuire l'eccessiva la sensibilità, ovvero, evitare che per una mutanda disposta male la lavatrice non centrifughi MAI. Aggiungo, il controllo del bilanciamento non può essere eseguito dalla tachimetrica per via della sua scarsissima "sensibilità" ai carichi già modestamente sbilanciati. È molto più affidabile e veloce analizzare 50 volte al secondo la "quantità" di corrente in uscita dal triac (verso il motore) necessaria a mantenere il cesto in rotazione a 90rpm, piuttosto che "attendere" le minime variazioni di Volt (+ o - 0,1V) della tachimetrica verificabili ad ogni rotazione del cesto; considerata la velocità di 90rpm, per ottenere la stessa precisione che, nel primo caso, ricavo in 2 secondi, dovrei ascoltare la tachimetrica per 66 secondi. C'è anche un esperimento-prova molto facile facile da fare, che dimostra, appunto, che nel bilanciamento non si ascolta la tachimetrica, ma gli impulsi inviati al motore... ma preferisco non dirlo, per ora... è una prova un po' pericolosa per "le manine dei piccoli" e non vorrei che qualcuno si facesse male per colpa mia. Modificato: 26 giugno 2013 da klsrc
supertecnico94 Inserita: 3 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2013 salve a tutti e scusate il mio ritardo ho avuto da fare! comunque si è vero che come dici tu klrsc che la ariston è una seconda lavatrice,perchè non la potevo vedere in discarica solo per uno sportello rotto, quindi la prima cosa che feci la portai a casa e riparai lo sportello (questo è stato di circa 4 se non 3 anni fa).osservando che funzionava benissimo l'ho tenuta come seconda lavatrice e la uso per i piccoli carichi,dato che è una profonda 40 cm dai 4,5kg e 5kg tirati! me ne sono praticamente innamorato di questa infatti sto cercando in tutti i modi per farla continuare a vivere! semplice da usare molto più versatile della rex che tengo in bagno! giusto 8/9 mesi fa si impianta con 2 lampeggi e quindi spazzole! cambiate e pulito il collettore con la carta vetro finissima e una botta di compressore da tutte le parti(non ti dico che polvere nera delle spazzole che è uscita, sembrava di spazzare un camino);lavora per qualche giorno e poi si impianta con 8 lampeggi come ho descritto all'inizio della discussione, risolto con pulizia nella zona relè. ora invece si ferma sempre con 2 lampeggi a metà lavaggio! quindi deduco che siano le spazzole ma non sono loro, perchè sono nuove!!! quando invece la riavvio facendola almeno risciacquare e carica e gira tranquillamente finchè decide di smettere a far girare il cesto e va in allarme. provandola a farla strizzare (anche su lana che è la più veloce),noto che si sforza molto quando deve accellerare fa un pò come se fossero consumate le spazzole! ma consumate non lo sono e fa nemmeno scintille! ora io dico è il triac esausto? o è il motore che non ne può più? provando solo il motore alla 230V va tranquillo non da segni di malfunzionamento! che può essere??????????? ufffaaaaaaaaa che pizza sta lavatrice sto facendo tanto per rimetterla in sesto e qui invece vedo solo che perde i pezzi per strada!!! aiutatemi per favoreeee!!!!! per gaetanus: la tachimetrica impostata su ohm segnava intorno a 154 ohm sul sito dei codici di errore dice:nessuna rotazione del motore. Controllare l'alimentazione, avvolgimenti del motore, il valore di tachimetro (tra i 115 ei 170 ohm). In caso contrario, sostituire la scheda elettronica di potenza. si riferisce per caso al triac? buona notte a tutti e scusate ancora dei miei poemi!
klsrc Inserita: 3 luglio 2013 Segnala Inserita: 3 luglio 2013 ... la ariston è una seconda lavatrice,perchè non la potevo vedere in discarica solo per uno sportello rotto... Allora ok me ne sono praticamente innamorato di questa infatti sto cercando in tutti i modi per farla continuare a vivere! Va bene, dai Allora... Stai a vedere che avevano ragione gli altri... i 2 lampeggi effettivamente corrispondono all'errore F02... Quindi, o un problema di spazzole, o di tachimentrica... o peggio ancora, avvolgimento rotorico-statorico danneggiato. Mi ha ingannato il fatto che la tua lavatrice non partisse a razzo (classico problema di tachimetrica out...), eppure, la scheda rileva proprio quel problema... Hai detto di averla presa... praticamente vicino al cassonetto... che ci sia andata a finire l'acqua ed abbia arrugginito qualcosa, tipo il magnete? Senti una cosa, quando hai sostituito le spazzole... li hai tagliati quei pezzettini di plastica davanti ai carboncini? Ad ogni modo, i 2 lampeggi indicano comunque un problema al motore, (già che ci sei controlla anche chi i fili non siano lenti), mentre gli 8 lampeggi indicavano un problema al relè dell'elemento riscaldante... Per tua comodità, ti posto tutto l'elenco degli errori (in base al numero dei lampeggi): 1 lampeggio, Triak del motore fuori uso. 2 lampeggi, Tachimetrica del motore inceppata - Spazzole usurate - Mancata continuità. 3, Sonda NTC fuori uso. 4, Pressostato incantato su vuoto. 5, Pressostato incantato su pieno. 7, Relè elemento riscaldante fuori uso. 8, Relè elemento riscaldante fuori uso. 9, Eprom fuori uso o problema di installazione. 10, Pressostato non rilevato. 11, Pompa di scarico fuori uso o problema nella condotta di scarico. 12, Errore di comunicazione tra scheda madre e scheda comandi. 17, Blocca porta fuori uso o inceppato.
supertecnico94 Inserita: 8 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2013 salve a tutti dopo un bel periodo di stato di fermo della lavatrice oggi l'ho fatta funzionare con bel carico di tappeti al programma 2 cotone-lino normale a 60° a 400 giri, e ha compiuto con successo il ciclo di lavaggio. che strana sta cosa che decide lei se li vuole fare i panni o no! fatto sta che ho voluto fargli un video con la macchinetta fotografica aspettando a posta il punto in cui si blocca ed il perchè si blocca! riguardando il video da capo all'inizio del lavaggio osservo che una rotazione è stata saltata ma non si sentiva ticchettare il relè di comando delle rotazioni. alle rotazioni successive noto che il relè fa fatica ad attivarsi; l'ho notato sopratutto dai tempi in cui tra il ticchettio del relè e l'inizio della rotazione il tempo è sempre mezzo secondo, quando invece noto che nel video alcune volte il relè si attiva trascorso il mezzo secondo ed a volte da far partire il cestello a razzo poi quando la tachimetrica segnala alla scheda che è troppo veloce ritorna a velocità normale! ora la mia ipotesi è che siano ancora quei due relè a darmi fastidio e non permettendo la rotazione del cesto dando cosi errore alla scheda di nessuna rotazione del cesto? Ps: spero di essere stato chiaro e scusatemi dei miei poemi, ma io controllo e segno tutto il possibile!
supertecnico94 Inserita: 24 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2013 aggiornamento: abbiamo individuato il problema! il problema è dato dal relè di comando di rotazione antioraria! vorrei una vostra opinione se si può riparare! sono stato in vari centri di vendite componenti elettronici ma nessuno mi ha consigliato di sostituire il relè perchè si dice che il rischio è grande da poter creare un cortocicuito e quindi prendere fuoco! non mi va di vedere la mia margherita morire cosi! la vorrei far vivere ancora un pò perchè è ancora in buone condizioni!! scheda nuova non mi va di sprecare soldi se poi durerà poco! cosa mi consigliate di fare?
Omissam74 Inserita: 24 ottobre 2013 Segnala Inserita: 24 ottobre 2013 ciao. Io quei relé li recupero in discarica. Prendi una scheda di una lavatrice qualunque che i relé sono tutti uguali .
supertecnico94 Inserita: 1 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2014 salve a tutti e finalmente dopo una lunga attesa margherita questa volta torna davvero in azione! riparata per interventi sulle piste dei relè precisamente sui loro piedini che lo stagno era quasi finito in pratica ed era poco cosi munito di saldatore a stagno e stagno ho rifatto le saldature di tutti i relè poichè aveva iniziato a dare problemi di nuovo quello della resistenza (gli 8 lampeggi) a inizio programma! cosi ho pensato di aggiungere quel poco di stagno in più per tutti i relè in modo tale che non ci sia più il problema! e testando la lavatrice senza sosta con 3 lavaggi di seguito uno corto e uno lungo economico e l'altro a temperatura abbastanza alta è riuscita ad eseguirli bene senza problemi! come se fosse ritornata nuova!!!:DDD contentissimo finalmente mi posso rifare i panni da solo a temperatura e centrifuga che dico io e non sottostare alle regole di mia mamma e nonna!! (perchè in pratica la lavatrice sarebbe mia non di mia mamma e nonna) PS: mi sembra che stavolta risciacqua meglio delle altre volte! sarà che finalmente quel sensore di torbidità dell'acqua si sia pulito bene dato che il tubo di ricircolo era tappato di sabbia! infatti anche con piccolo carico e detersivo in una normale dose mi fa 3 risciacqui o senno 4! oggi che ho voluto un pò esagerare, ha voluto 5 risciacqui!!! meno male almeno non mi fa solamente 2 risciacqui! che beeelloo sono contentissimo lava e sciacqua come i deve! lo sapevo io le uniche lavatrici buone della ariston, le margherita2000!!!! altro che futura che pretendono 3 ore di un normale ciclo bianchi a 60° o a 20°-30°! allora a 90° quanto vorrà 4 ora come le whirpool??
alesicilia Inserita: 2 aprile 2014 Segnala Inserita: 2 aprile 2014 Hahahaha perché che regole hanno mamma e nonna ? Mi hai fatto ridere super hahaga Non c'è niente di meglio che lavarsi i panni con le proprie regole ..
Messaggi consigliati