roadking97 Inserito: 26 marzo 2013 Segnala Inserito: 26 marzo 2013 Gentili utenti,dopo 7 anni dalla sostituzione della termocoppia del forno a gas in oggetto mi ritrovo nella medesima situazione e cioè il forno non rimane acceso. Ora, vista la prima esperienza,mi precipito a comprare una nuova termocoppia ma aimè il problema sussiste, come posso risolvere il problema? Come posso verificare la valvola di sicurezza? Se fosse da sostituire come accedevi visto che dalla schiena del forno l'accesso è veramente scomodo?
pierodibe Inserita: 27 marzo 2013 Segnala Inserita: 27 marzo 2013 (modificato) Scusami, ma per valvola di sicurezza intendi il magnete del rubinetto? Perchè non capisco l'accesso "dalla schiena del forno" visto che il magnete è situato all'interno del rubinetto e quindi vi accedi smontando il piano dei fornelli. Se mi sfugge qualcosa ti chiedo scusa, ma non l'ho capito. Comunque, prima di impazzire con altre ricerche, se non lo hai già fatto, prova ad avvicinare o allontanare la termocoppia dalla fiamma, e vedi come và. Inoltre, se vai a smontare il rubinetto del gas fai molta attenzione a come lo rimonti e controlla bene che non ci siano perdite!! Modificato: 27 marzo 2013 da pierodibe
roadking97 Inserita: 27 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2013 Perdonami mi sono spiegato male,intendevo riferirmi al magnete della valvola.premetto che la termocoppia l'ho sostituita accedendo dalla schiena del forno evitando di alzare il top. Ma togliere il magnete accedendo da dietro lo vedo arduo. Aggiungo che da un test in bianco eseguito questa mattina con accendino,ho letto una ddp pari a 25mv. Cosa ne pensi? Ciao,grazie!
roadking97 Inserita: 27 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2013 Questa sera proverò a fare la prova che mi hai consigliato,ma se non dovesse funzionare?...provo a procurarmi un magnete nuovo?
pierodibe Inserita: 27 marzo 2013 Segnala Inserita: 27 marzo 2013 Che tu abbia sostituito la termocoppia accedendo dalla parte posteriore del forno per posizionarne il bulbo va bene, però l'estremita con il faston l'hai dovuta collegare allla valvola di sicurezza/magnete che fa corpo unico con il rubinetto del gas o no ? Perchè se non è così, è un sistema che non conosco e ti chiedo scusa se ti sto deviando dalla soluzione. Riguardo ai 25mv, non so dirti se è un valore corretto.
roadking97 Inserita: 27 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2013 Non capisco a che faston ti riferisca visto che la tc è capillare con un piccolo attacco filettato.ad ogni modo si,dalla schiena sono riuscito oltre che ad infilare il bulbo nel forno,anche a collegare l'altra estremità al rubinetto infilando il braccio tra forno e top fornelli. Premetto che il forno non è ad incasso,ed è molto vecchio. Si tratta di un lofra mod. MX 66 GV CC.
pierodibe Inserita: 27 marzo 2013 Segnala Inserita: 27 marzo 2013 Si scusa ho sbagliato a scrivere. Non so perchè ho scritto faston, volevo scrivere filettatura. :worthy: :worthy: :worthy: dalla schiena sono riuscito oltre che ad infilare il bulbo nel forno,anche a collegare l'altra estremità al rubinetto infilando il braccio tra forno e top fornelli. Complimenti per la capacità contorsionistica!!! Però, visto la manovra complicata dall'accesso scomodo, sei sicuro di aver avvitato bene la termocoppia al rubinetto?
roadking97 Inserita: 27 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2013 Ne ho la certezza! L'ho imboccato e avvitato prima a mano, poi ho dato un quarto di giro con la chiave.penso non abbia senso tirar lo a morte. Che può essere?
pierodibe Inserita: 27 marzo 2013 Segnala Inserita: 27 marzo 2013 poi ho dato un quarto di giro con la chiave Allora non ci sono dubbi. Ti ripeto controlla prima la posizione del bulbo, e se nemmeno così cambia niente, allora è il magnete che è andato. Non credo ci siano altre cose da controllare. Il sistema è quello, termocoppia>valvola di sicurezza con magnete>rubinetto.
roadking97 Inserita: 27 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2013 Ti ringrazio dopo faccio la prova ed eventualmente provo a cambiare il magnete. Ti faró sapere!
roadking97 Inserita: 28 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2013 Causa ruggine e varie viti grippate rimando l'intervento a questa sera!
roadking97 Inserita: 28 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2013 Operazione compiuta,dopo aver un po' tribolato per smontare il top ho sostituito il magnete e tutto funziona alla perfezione. Non mi resta che ringraziarti Dell assistenza e ...alla prossima!
pierodibe Inserita: 28 marzo 2013 Segnala Inserita: 28 marzo 2013 Mi fa piacere che tu abbia risolto. Alla prossima. Ciao.
Messaggi consigliati