Vai al contenuto
PLC Forum

Rex Elite RLE 365 V: sensore di sbilanciamento

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Gentile Diomede,

penso di avere anch'io un problema simile sullo stesso tipo di lavatrice: le spazzole sono ok, la macchina fa tutto ma non gira il cestello, se non vuoto: ho smontato la scheda timer, ma non riesco ad individuare il condensatore da 1uf.

Se vuoi posso postare una foto del pezzo, ma non sono sicuro di essere capace, e per ora spero che tu possa indicarmelo.

Attendo notizie, e ringrazio in anticipo.

separato il tuo messaggio da vecchia discussione, conservandone il link.

Modificato: da Livio Migliaresi

Inserita: (modificato)

Grazie per aver spostato il mio messaggio in una nuova discussione.

Provo (e sottolineo provo) a inviare foto della scheda, scusate la pessima qualità

Modificato: da FrancescoD68
Inserita:

Ciao, il tuo problema potrebbe anche non essere la scheda anzi credo proprio di no...

Potrebbe essere la tachimetrica del motore l'hai controllata?

Inserita:

Grazie per la risposta Gaetanus.

Dunque, ti dico le cose passo passo: ho smontato il motore, l'ho poggiato sul banco ed ho fissato i puntali del mio tester analogico ai due fili della bobina. Dopodichè ho fatto girare a mano il motore elettrico, ed il tester ha segnato intorno a 1v di punta.

Poi ho provato la resistenza, che è un po' superiore a 100 Ohm.

Anche considerando la scarsa precisione dell'attrezzo, mi pare che la bobina funzioni.

Se non ci sono altre cause possibili del problema, pero che qualcuno mi indichi ancora quale e dove sia il condensatore 1uf di cui Diomede parlava, o se comunque c'è un modo per verificare il buon funzionamento della scheda.

Grazie ancora.

Diomede Corso
Inserita:
il condensatore 1uf di cui Diomede parlava

su quella versione di timer non c'è ma allora sono i relè (quei cubicini neri a destra )...;) ma per non ammattire... se la macchina merita si sostituisce il timer...

Grazie Diomede,

se proprio non c'è modo di intervenire sulla scheda (magari sostituendo i relè?), a tuo avviso quanto potrebbe essere la spesa per una scheda nuova? E riguardo la reperibilità?

Diomede Corso
Inserita:

80-120 euro... dipende da dove lo compri ;)

Inserita:

Ora provo a rimontarla, per vedere se ho peggiorato la situazione. Poi penso che la farò vedere ad un conoscente che si intende molto di elettronica, e intanto vedo in zona cosa trovo come parte di ricambio.

Vi farò sapere, e grazie ancora

Chiedo ancora aiuto.

Ho rimontato la scheda, e la lavatrice ha svolto correttamente il suo programma col cestello vuoto, centrifughe comprese. Ero contento, ma temevo che non sarebbe durata.

Ho caricato poco la macchina, ed inizialmente ha iniziato a funzionare, col cestello che ha fatto i normali cicli della programmazione, ma non ha centrifugato.

Adesso è tornata allo stato iniziale, cioè il cestello non gira, mentre fa tutto il resto (carica, riscalda, scarica).

Forse ho trovato una scheda identica alla mia Elbi 0740 (non è facile) rigenerata per € 20, ed ho trovato un forum in francese dove si tratta di questa scheda http://www.abcelectr...goto=nextoldest, ma non l'ho ancora guardato con attenzione.

Anche se penso che sia un problema di elettronica, in realtà non so che problema ci sia.

Anche se non c'è il condensatore 1uf, ce ne sono altri tre, se non sbaglio, da 100, 224 e l'altro non ricordo (dovrei rismontarla), potrebbe essere uno di quelli? o potrebbero essere uno o tutti e due i relè?

Resto in attesa di un vostro gradito consiglio (che non sia, ovviamente, solo quello di comprare una nuova lavatrice!)

Inserita:

Potrebbe magari essere il programmatore? Il fatto che abbia ripreso a funzionare, anche se per poco, può significare qualcosa?

Inserita:

Non le ho misurate, ma ben oltre i 2 cm

Inserita:

Ho smontato le spazzole, mi sbagliavo: sono 1,8 cm.

Inserita:

Ho testato il motore, con un alimentatore a 12 volt. Ho collegato una spazzola, ho fatto un ponte tra l'altra spazzola e un capo dell'avvolgimento, e l'altro capo l'ho collegato all'altro polo dell'alimentatore, ed ha funzionato tutto (ovviamente girava relativamente piano, visti i 12 volt).

Questo non dovrebbe significare che le spazzole sono a posto?

Inserita:

No, perchè il motore non ha panni da trascinare sotto sforzo.

Inserita:

Domani andrò a comprare le spazzole.

Speriamo bene.

Spazzole sostituite, ma niente da fare. In più sembra che ora neanche il timer scatti in avanti ... e fino a ieri invece andava ...

Dopo aver preso l'acqua, inizia un'agonia di rumore tipo uno sciacquo che ripete all'infinito, fino a quando non faccio fare io uno scatto in avanti al timer, dopodichè la macchina scarica.

Spero nella scheda/timer rigenerata, ma il sito su cui vorrei ordinarlo non mi da notizie ...

del_user_193193
Inserita:
Dopo aver preso l'acqua, inizia un'agonia di rumore tipo uno sciacquo che ripete all'infinito, fino a quando non faccio fare io uno scatto in avanti al timer, dopodichè la macchina scarica.

Il timer della mia (ex) lavatrice, ovvero proprio questa che hai tu, ha iniziato a fare così. Il fatto è che è successo quando non ero a casa ed è rimasto un qualcosa come 24h a girare senza fare scatti perchè non ci riusciva. Dopo pochissimi giorni lo ha iniziato a fare sempre e su tutte le posizioni tanto che la manopola dei programmi girava all'infinito senza fermarsi neanche sullo stop. L'ho buttata, anche perchè aveva i cuscinetti andati e poichè era vecchia di una 10ina di anni, non ci ho pensato 2 volte.

Inserita:

Grazie per la risposta!

Finora si è comportata bene, e aprendola mi è sembrata in buono stato per l'età che ha. Sinceramente mi dispiacerebbe disfarmene.

Ma vorrei chiederti se prima eliminare la tua ti avevano dato qualche spiegazione o suggerimento, cioè se oltre il timer (e magari anche la scheda), poteva esserci qualche altro problema (a parte i cuscinetti di cui hai detto).

Il mio dubbio è se vale la pena di pagare 130 euro per acquistare una nuova scheda/timer originale (perchè la rigenerata non la sto riuscendo a trovare) e magari avere una macchina che potrebbe tirare fuori qualche altra magagna tra un anno, o è meglio fare direttamente come hai fatto tu.

del_user_193193
Inserita:

Sicuramente tutti quelli del forum ti direbbero di ripararla.

La mia era usata, ed è stata usata pure male. Piena di ruggine, incrostazioni e odore di muffa che non so da dove veniva nonostante le avessi fatto fare diversi lavaggi a 90° C con acido citrico. Poi timer + cuscinetti, se ne andavano minimo 150 euro se volevo fare il lavoro da me, ma non è che sia molto manuale per il fatto dei cuscinetti, quindi ho lasciato stare.

Se è in buone condizioni potresti ripararla assolutamente perchè è bella solida e ha un cesto capientissimo per essere una 5 kg.

Dimenticavo di specificare: I cuscinetti da sostituire erano sia quelli della vasca che quelli del motore. Spazzole ugualmente da sostituire perchè consumatissime (non so come faceva a funzionare ancora, me ne sono accorto solo quando l'ho smontata). Il termostato pure se ne stava andando visto che a volte riscaldava più del dovuto. Insomma troppi problemi messi insieme tutti in una volta.

N.B.: Il timer e la scheda sono una cosa sola in quella lavatrice. Infatti è detto timer ibrido perchè è un timer che sopra monta una scheda "ancorata" al timer stesso.

Inserita:

Ti ringrazio veramente per la risposta, sei stato veramente chiaro, oltre che gentile.

Ripeto, spero veramente di trovare la scheda/timer rigenerata, che ho visto su ricambifacili.it, ma non so se ce l'hanno, e soprattutto non so se mi risponderanno mai! Altrimenti vedremo ...

Grazie ancora.

Vi aggiorno: ricordate che avevo parlato di un conoscente che sarebbe venuto a vedere la scheda? Beh, oggi l'ha vista, se l'è portata a casa, ad un attento ed approfondito esame ha verificato che alcune saldature erano 'fratturate': ha verificato la funzionalità dei componenti, ha rifatto le saldature e, rimontata la scheda, la lavatrice ha ripreso a funzionare perfettamente!

Il tutto in poche ore! E non per denaro, ma per stima e senso di sfida nel mettere alla prova la propria capacità! Veramente una grande persona!!!

Poi, tramite a questo forum, ho imparato un sacco di cose nuove, in un settore che per me era fino a pochi giorni fa del tutto sconosciuto, il che mi ha permesso di vedere alcuni aspetti tecnici con un minimo-minimo di competenza.

Grazie a tutti anche per questo.