Vai al contenuto
PLC Forum

Bypassare Sensore Di Sbilanciamento

del_user_193193

Messaggi consigliati

del_user_193193

Ciao!

Ho una Rex Elite RLE 365 V a cui si è guastato il sensore di sbilanciamento, e praticamente ora non centrifuga neanche da vuota! Fa un sacco di (inutili) tentativi nel centrifugare, ma poi il bucato me lo lascia sempre colante d'acqua (appunto perchè non riesce a centrifugare) :wallbash:

Sapete come bypassare il sensore antisbilanciamento? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Forse non mi sono spiegato, ma io NON voglio sostituire il componente, voglio bypassarlo.

Le spazzole le ho controllate e sono buone

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho capito. Ma non puoi eliminare la tachimetrica. É lei che sente lo sforzo del motore dando un segnale in millivolt alla scheda. Non puoi fare un ponte e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193
É lei che sente lo sforzo del motore dando un segnale in millivolt alla scheda

E quindi non posso neanche tagliare la comunicazione tra la scheda e la tachimetrica immagino...

Nè le spazzole nè il sensore... :worthy: cambi il condensatore da 1uf sulla scheda/timer...

Comunque ho provato a sotituire il condensatore, ma non è cambiato nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Si

Scusate se ve lo ripeto, ma non si può fare proprio nulla per far centrifugare la lavatrice senza tener conto di quanto è sbilanciata? Cioè questo meccanismo antisbilanciamento non è che l'ho proprio capito

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Grazie Diomede! Era proprio il condensatore da 1uF! Si era guastato e quando lo sono andato a sostituire non l'avevo saldato bene, e me ne sono accorto perchè appunt l'ho rimosso e saldato nuovamente. Ora funziona tutto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
supertecnico94

ciao! quel sensore di bilanciamento serve innanzitutto a rendere stabile l'intera macchina durante le centrifughe,a essere meno rumorose, a stressare di meno i cuscinetti avendo un carico ben distribuito poi controllare la velocità del motore per la scheda cosicchè può regolare la velocità, poi dalla scheda che individua l'errore della velocità irregolare del motore attraverso la tachimetrica, la scheda si regola se fermare completamente il cesto e ridistribuire da capo oppure diminuendo la velocità fino a quando la velocità diventa regolare!

ora veniamo a cosa succede dentro il cesto con la biancheria:

se per esempio provi a girare a mano a forte velocità partendo proprio da cesto fermo con biancheria zuppa noti che il cestello oltre a girare si muove tutto perchè il carico non è distribuito uniformemente es: 5kg di bucato; sono disposti 3kg in un lato del cesto e gli altri 2kg nell'altro lato per inerzia il cesto oscillerà quando girerà veloce perchè 3kg spingono di più verso l'esterno il peso 2kg. Se invece sono 2,5kg disposti in entrambi i lati del cesto il cesto si vede girare ma non oscillando eccessivamente! le vecchie lavatrici (alcune) si spostavano in tutto il bagno prova a pensare perchè! in centrifuga partivano senza una leggera rotazione da cercare di distribuire quel poco che potevano fare e partivano passeggiando! prova ad immaginare se per un eventuale casualità si appallottola per bene la biancheria 5kg sono disposti tutto ad un lato del cesto e non e la tachimetrica non c'è la lavatrice si suicida perchè non individua la velocità irregolare! alcune col ciclo lana a satellizzazione dai risciacqui in poi li il bilanciamento non esisteva,infatti la gente superando il carico max del libretto d'istruzioni e booom la lavatrice muore da un super urto dato dalla vasca per la forza centrifuga e per aver messo una maglia di lana in più! ecco perchè ci vuole l'antisbilanciamento!

chiedo scusa per il mio poema ma fondamentalmente è a questo che serve l'antisbilanciamento!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

:worthy: Abbi pazienza, supertecnico...

sforzati di scrivere usando anche la punteggiatura, andando a capo di tanto in tanto... e prima di postare il messaggio, dagli una riletta :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Finito di fare i lavori nel laboratorio gaurdo quel tappeto triste e dico... dai diamogli una lavata. Tappeto-guida in fibra sintetica e sottogomma, di quelli venduti a metro nei brico :D... era l'ultimo pezzo e me l'ero preso, lo scuoto per bene per levare il grosso di polvere e poi comunque dico ci vuole un prelavaggio e poi al massimo 40°C... Pimperepettennusa... pam! ENRICHETTA! Da mesi ferma, facciamole fare un giro e poi ha ancora quel meraviglioso motore originale in ghisa che pesa più quello che tutto il resto... COLORATI SUL 5! ça va sans dire...

Quel gruppo vasca oscillava da paura ma lei... FERMA! Perfettamente stabile pur con un piedino non perfettamente livellato.

Morale: come già detto tantissime altre volte, il bilanciamenti può essere il più sofisticato del mondo o non esserci affatto, tutto sta a come viene progettata e costruita la struttura tutta!

La Indesit L5 e simila partiva con tutta l'acqua dentro non ne ho MAI vista muoversi una, mentre le Candy SA... auguri! E ai giorni nostri, anche di carta ma quelle Aqualtis senza cassetto chi le muove più... mentre quelle con il cassetto.. buona fortuna e sono la stessa macchina!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il bilanciamenti può essere il più sofisticato del mondo o non esserci affatto, tutto sta a come viene progettata e costruita la struttura tutta!

verissimo dato che pero' svolge anche la funzione di regolazione della velocita' del motore nelle lavatrici "moderne-elettroniche" difficilmente se ne puoì fare a meno

perche' alla scheda deve arrivare un segnale feed-back dal motore in modo da poter regolare la sua alimentazione alla velocita' di rotazione(sistema di controllo ad anello chiuso)

Link al commento
Condividi su altri siti

come già detto tantissime altre volte, il bilanciamenti può essere il più sofisticato del mondo o non esserci affatto, tutto sta a come viene progettata e costruita la struttura tutta!

Non so quanto le cose siano cambiate ultimamente...

Ma ricordo molto bene, quando facevo il "maschietto di bottega" alla Gias (mi pare nel 97-98...), almeno tre volte al mese arrivavano lavatrici con vasca plastica a pezzi.

Ovviamente avevano il caro vecchio motore ad induzione, quindi niente "bilanciamento".

Ricordo distintamente una whirlpool a carica dall'alto (Diomede, mi pare di avertelo già raccontato, comunque non me ne volere!), vasca color yogurt al mirtillo (giuro! pazzesco :roflmao: )... il modello non me lo ricordo (ricordo solo il particolare che aveva il programma sintetici insieme a quello dei cotoni, 400 rpm... magari potrebbe bastarvi a risalire al modello...)... e praticamente fecero avanti-indietro dal furgone per due volte... la prima per portare la lavatrice (ancora grondante di acqua), la seconda per portare il motore (fradicio) con appeso un pezzo di vasca!

Non riesco ad immaginare che razza di crognola possa aver dato quel motore... :roflmao:

E sinceramente ancora non mi spiego su cosa possa aver sbattuto... che non l'avessero disimballata del tutto?

Che l'avessero installata in bilico sugli scalini?

Ad ogni modo, non so quanti casi simili oggi si verifichino ancora, sicuramente le vasche odierne hanno una maggiore resistenza agli urti, ma... senza dubbio, se non ci fosse il "sistema di bilanciamento"... :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Buongiorno a tutti, ho un problema di sbilanciamento quando carico piu di 3 kg e prima di cestinare questa maledetta lavatrice vorrei sostituire il sensore come da voi indicato in precedenza. Purtroppo non riesco a trovare il condensatore specificato sulla scheda, sapreste aiutarmi? La lavatrice é una morris wbw-61055 

P_20180504_075113_vHDR_On.jpg

P_20180504_075128_vHDR_On.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Japide  , ti sei accodato ad una fiscussione del 2013 !!

Il regolamento   che a questo punto devo dedurre che non hai letto , vieta di accodarsi .

Apri una nuova discussione  indicando marca modello e problema riscontrato .

Discussione chiusa  .

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...