franci.c Inserito: 2 aprile 2013 Segnala Inserito: 2 aprile 2013 Mi scuso per le banalità. Ma vorrei comprare un lavatrice usata da spendere molto poco. Mi rendo conto che una richiesta di informazioni su lavatrici che forse hanno forse 15 anni possa sembrare assurda, non lo so. Ho cercato di informarmi, ma le letture sono molto confuse o forse sono io, per cui mi rivolgo a chi ha l'età per conoscere certi modelli. Ho trovato queste lavatrici Aeg domina 633 N lavamat 402F lavamat W71 Quello che vorrei sapere è: sono modelli i cui ricambi, originali o compatibili, sono ormai introvabili o molto costosi? Quale mi consigliereste? (Faccio 2 o 3 lavaggi settimanali e ho l'asciugatrice compatta della rex) Mi hanno consigliato come affidabilità/prezzo questa marca, data l'età, è ragionevole? Grazie mille anticipate. Franci
reka Inserita: 2 aprile 2013 Segnala Inserita: 2 aprile 2013 sei sul forum giusto, qua si preferisce riparare che buttare... però più che usate si consigliano quelle ricondizionate. intanto che aspetti qualche lavatricista serio prova a fare anche un "cerca" qualche discussione la trovi di sicuro.
franci.c Inserita: 2 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2013 già fatto, prima di permettermi di chiedere, ma di aeg con quei modelli nisba, avevo fatto un pensierino a quelle ricondizionate, anche se per la verità non sono ancora andata a vederle, leggendo su questo forum mi sono fatta l'idea che le lavatrici dopo l'avvento dell'euro è meglio lasciarle perdere e penso che quelle rigenerate avranno si e no da 2 ai 5 anni.
reka Inserita: 2 aprile 2013 Segnala Inserita: 2 aprile 2013 io ne ho una che sembrerebbe la W71, o comunque è di quella serie e periodo, e fino ad un anno fa andava benissimo tranne una grossa rumorosità meccanica perchè si era "sballato" qualcosa (non ci ho mai guardato io direttamente) .. poi l'ho messa in disuso perchè ne ho un'altra non ho mai avuto volgia di prenderla in mano.. se hai anche l'asciugatrice io ti direi di privilegiare modelli con la centrifuga alta.
Ciccio 27 Inserita: 2 aprile 2013 Segnala Inserita: 2 aprile 2013 Non ho presente la prima. La seconda è tutta Zanussi tranne il timer (io ho la 400 F, un mulo eterno!), ma fa solo 370 rpm. La terza, se è quella che ho visto su Subito.it, ha sulla vaschetta un alone, segno che è stata usata spesso ad alte temperature. Fa 700 rpm, ma è tedesca al 100% (come, penso proprio, la Domina) ed è più recente della 402 F. Personalmente la prenderei, ma prenderei una "strizzatrice" comunque se dovessi usare l'asciugatrice. In ogni caso sono del periodo in cui erano nell'orbita Zanussi (ricambi e qualità veramente "tedesca" sostanzialmente garantiti) ma non ancora -come oggi- Electrolux (economie di produzione... ).
Diomede Corso Inserita: 2 aprile 2013 Segnala Inserita: 2 aprile 2013 Ciao.. si è consolidata negli anni sul forum la voce di chi grida alla riparazione piuttosto che a sostituire, anche se non è sempre possibile farlo ma almeno ci si prova. La più alta espressione dell'arte di riparare è poi il rigenero... altrimenti detto restauro su macchine che superano i 30 anni. Sfatiamo poi il mito che non si trovino più i ricambi dal momento che più vecchie sono certe macchine e più sono riparabili in modo facile ed economico rispetto a quelle dell'era ad "obsolescenza programmata". Poi la disponibilità dei ricambi dipende dalla tiratura che hanno avuto... se poche ne hanno vendute, poche ne sopravvivono. Sul forum trovi persone chi butta per non spendere 2 centesimi... come chi continua a lavare in lavatrici di 20-30-40-50... anni
franci.c Inserita: 2 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2013 Infatti, il sentimento è proprio quello, il riuso, ed adoperare il risparmio per qualcos'altro. Considerando poi che le vecchie lavatrici non è che non andavano bene perchè non lavavano a dovere, lana a parte, certo l'estetica il design la silenziosità, io però la metto in una lavanderia, staccata dall'abitazione, certo non è che mi metto un trattore. Ora tra i tre modelli il secondo il 402F forse è il più vetusto. Così, a spanne, dall'estetica che hanno cioè, direi che il modello aeg w71 è di una generazione successiva rispetto alla Domina 563N, Quindi se ci fosse qualcuno che sa esprimere un'opinione giusto per non fare una scelta un po meno a caso.
franci.c Inserita: 9 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2013 (modificato) 2 capitolo. Ho seguito il consiglio di Ciccio andando a vedere meglio la foto ed in effetti c'era forse anche qualche rigonfiamento di ruggine, così ho preso la AEG DOMINA 563 N purtroppo la centrifuga è di 500 giri, ma non è un problema, dai vostri post mi sono convinta di prendere alla prima occasione un idroestrattore quello a 3000 giri, tanto sta tutto in lavanderia. Appena installata e provata sembrava un trattore, siamo impazziti tutta la domenica, piedini cuscinetti ammortizzatori contrappesi molle panni, non sapevamo più che pesci pigliare, in centrifuga sbatteva come un elicottero. Oggi la folgorazione, era il tubo dello scarico che sbatteva sulla lamiera, biadesivo e adesso è semplicemente perfetta, a vederla dall'interno sembra un panzer con tutto quell'acciaio, il tutto a 50€, sono, ero felicissima. Purtroppo ho cantato vittoria troppo presto e sono di nuovo qui. C'è una perdita nel tubo a fisarmonica che esce da sotto il cassetto detersivo con tracce anche di detersivo non sciolto, sembrerebbe proprio dalla guarnizione (cosa da poco, non arriva acqua a terra ma abbastanza da inumidire il fondo), mio marito è convinto che il guaio sia successo nel trasporto. Non ha bloccato il cestello non avendo a disposizione le viti. Ha piegato la lava tenendo in alto il lato delle manopole, e quindi il lato cassetto deters, in basso e pensa che probabilmente il cestello abbia premuto sul tubo, magari forzando la giunzione con il cassetto. E' una cosa secondo voi riparabile (mio marito vorrebbe mettere il silicone) correttamente? Aprire il cassetto non sembra facilissimo, anche per paura di rompere gli incastri di plastica a scatto. Scusate se mi sono dilungata. Grazie mille per l'aiuto. Modificato: 9 aprile 2013 da franci.c
Ciccio 27 Inserita: 9 aprile 2013 Segnala Inserita: 9 aprile 2013 Se hai la possibilità di farci qualche foto sarebbe l'ideale. Comunque sia, io in quei casi uso il silicone nero, oppure quello rosso che si usa per i motori. Sono contento che hai preso un panzer!
Ciccio 27 Inserita: 9 aprile 2013 Segnala Inserita: 9 aprile 2013 Tra l'altro ho notato che hai preso un modello diverso da quello citato nella tua prima domanda. Ho fatto una ricerca su Youtube e l'ho vista! Che dire: tedeschissima, ed è quasi identica alla W 71, visto che la meccanica è la stessa e cambia solo l'estetica, essendo solo un pochino più vecchia. Ne hanno fatte tante, specie per l'estero, quindi no problem per i ricambi, secondo me.
franci.c Inserita: 10 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2013 (modificato) Mi scuso, nel primo post ho sbagliato il modello corretto è AEG Domina 563 N. Il tubo di scarico che perde dall'attaccatura esterna del cassetto è questo http://elettrodomestici.plcforum.it/index.php?app=downloads&module=display§ion=screenshot&id=3702 1.jpg Category: Lavatrici - Asciugabiancheria Ultimo aggiornamento Oggi, 07:58 http://elettrodomestici.plcforum.it/index.php?app=downloads&module=display§ion=screenshot&id=3703 2.jpg Category: Lavatrici - Asciugabiancheria Ultimo aggiornamento Oggi, 08:01 non riesco a capire come staccare il tubo cassetto, dall'interno si vede una specie di anello di plastica che forse occorre tirare, vorrei una conferma. La perdita è una filatura che si crea nell'attaccatura inferiore. Si potrebbe mettere del silicone, ma poi credo si farebbe tutto un pasticcio per un'eventuale sostituzione successiva, Si potrebbe mettere il nastro di teflon per migliorare la tenuta? Anche quando si va a ricollegare il tubo al cestello d'acciaio (che ha una tenuta con vite) occorre mettere qualcosa ho si mette a secco? Ho visto un filmato dove sostituivano un soffietto di un oblò bagnando le superfici con una soluzione di acqua saponata, è corretto? Che prodotto si può usare per pulire l'interno del cassetto per eliminare i residui di incrostazioni? Ho usata acqua calda ed anche pulirapid ma non è stato sufficiente. Modificato: 10 aprile 2013 da franci.c
franci.c Inserita: 10 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2013 purtroppo non sono riuscita a rendere immediatamente visibili le foto
Ciccio 27 Inserita: 10 aprile 2013 Segnala Inserita: 10 aprile 2013 Sembra proprio che quell'anello ovale debba essere sfilato per sganciare il manicotto. Non aver problemi col silicone, tanto se un domani dovessi rismontarlo si strappa via anche quello!
Messaggi consigliati