piers91 Inserito: 5 aprile 2013 Segnala Inserito: 5 aprile 2013 Salve a tutti Mi sono appena iscritto al forum... sono un appassionato di lavatrici (e non solo =) ) e da quando ero bambino mi incantavo di fronte alla Candy di zia e la osservavo per ore. Passo alla questione: ho recuperato la lavatrice in oggetto, ed è la prima volta che mi cimento in una riparazione, anche se (si spera ) a livello prettamente teorico qualcosa so. Bene, descrivo brevemente qual'è il problema. L'ho provata subito, appena arrivata in garage . Funziona perfettamente, lavaggio, centrifuga (motore a induzione con condensatore da 16, 500 giri e 55 in lavaggio). Ma il problema si è presentato appena la lavatrice comincia il riscaldamento dell'acqua... puff, scatta il differenziale (non il magnetotermico). Ho scoperchiato il tutto e ho controllato i faston della resistenza e dei termostati (ne ha uno fisso e poi quello normale regolabile col sensore in vasca) e sembrava tutto ok. Visto che comunque è una lavatrice costruita nel 2002 e usata abbastanza solo i primi 2-3 anni, ho deiciso di cambiare la resistenza. Acquistata nuova da un ricambista, ho sfilato (Con molta fatica!) quella vecchia che risultava piena di calcare, e con una piccola bruciatura e ho montato senza problemi quella nuova (2050W 230V, pari alla vecchia), provato la tenuta della guarnizione riempendo la vasca a mano e poi rimontato il tutto e fatto partire il lavaggio. Nulla da fare. Il differenziale scatta appena inizia il riscaldamento. Ho poi tenuto la temperatura al minimo e ho eseguito un bucato a freddo dal programma 1 (prelavaggio) per controllare se tutto il resto funzionasse. Ebbene. Il lavaggio è stato eseguito completamente con successo (e senza macchie sulla tovaglia, anche a freddo! ), timer ok, nessun rumore sinistro, cuscinetti ok, centrifuga silenziosissima, nessun odore di bruciato. (peccato solo l'unica centrifuga intermedia... ). Ecco, ora a voi... cosa potrei controllare? Un''altra domanda.... a cosa serve esattamente quel termostato fisso? Potrei provare a scollegargli i faston per vedere se è lui la causa? Scalderebbe lo stesso? Grazie mille, Piergiorgio
Omissam74 Inserita: 5 aprile 2013 Segnala Inserita: 5 aprile 2013 scusa la domanda che puo sembrare stupida. Il termico che hai é abbastanza potente?
piers91 Inserita: 5 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2013 ehm.. ecco... non lo so... sai sono in affitto e la corrente del garage non è la stessa dell'appartmento. Posso dirti che in appartamento riesco a tenere lavatrice e lavastoviglie accese contemporaneamente... quindi sopporta un bel carico...
Omissam74 Inserita: 5 aprile 2013 Segnala Inserita: 5 aprile 2013 se ti salta quello in casa allora é un altro problema.
piers91 Inserita: 5 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2013 ... la lavatrice è in garage. C'è un contatore separato dall'appartamento, con relativo magnetotermico separato. Quando parte il riscaldamento, salta il salvavita del garage, non scatta il contatore generale, nè quello delle prese....
Omissam74 Inserita: 5 aprile 2013 Segnala Inserita: 5 aprile 2013 allora guarda da quanti amper é quello.
piers91 Inserita: 5 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2013 Da quanto dovrebbe essere per riuscire a "sopportare" ?... mm non sono molto esperto.. ho letto 8V, 0.2 A .... e comunque... mi sono appena accorto di una cosa.... ora mi prenderete per pazzo.... allora su quel magnet. ci sono 3 levette... sotto la prima dice "BOX", la seconda "Appartamento" e la terza è il salvavita, che dice "premere t mensilmente"...... allora scatta quello del box... non il salvavita..nel quale box c'è solo una presa elettrica e una lampadina! Non avevo mai controllato per bene....
Omissam74 Inserita: 5 aprile 2013 Segnala Inserita: 5 aprile 2013 guarda cosa c'é scritto su quello del box
piers91 Inserita: 5 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2013 Riporto esattamente i numeri che leggo sulla levetta del box: S 91 NA C 6 ca. 230 4500
Omissam74 Inserita: 5 aprile 2013 Segnala Inserita: 5 aprile 2013 su quello di casa c'é scritto C10 o C16?
piers91 Inserita: 5 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2013 in casa sono tutti C16 e un C10....
Omissam74 Inserita: 5 aprile 2013 Segnala Inserita: 5 aprile 2013 ok. Allora é come pensavo. Il termico non é sufficiente. É un 6 ampere. Penso che minimo ci voglia un 10.
piers91 Inserita: 5 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2013 Wow!.. quindi mi conviene portarla su a casa e attaccarla alla rete di casa... dovrebbe andare =)
Ciccio 27 Inserita: 5 aprile 2013 Segnala Inserita: 5 aprile 2013 Piergiò, allora, visto che il problema sta solo nell'impianto del garage, conservati la vecchia resistenza, che probabilmente è ancora buona!
piers91 Inserita: 5 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2013 ehm... volentieri.. se solo non l'avessi praticamente distrutta tirandola con forza... era incastrata la guarnizione in modo assurdo!
piers91 Inserita: 7 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2013 Richiusa e pulita per bene, lunedì la porto sopra (3 piani a piedi... ). Ho anche notato che nell'etichetta posta all'interno dell'oblò è scritto 10 A... come pretendevo potesse scaldare con un termico a 6A...?
Omissam74 Inserita: 7 aprile 2013 Segnala Inserita: 7 aprile 2013 La prossima volta sai o che cambi il termico o che la provi senza scadare
piers91 Inserita: 7 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2013 domani (Sperando che scaldi ) le faccio fare un bel ciclo di disinfezione a 95 gradi con candeggina
Omissam74 Inserita: 7 aprile 2013 Segnala Inserita: 7 aprile 2013 la candeggina non serve a niente. Usa l'acido citrico.
piers91 Inserita: 7 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2013 voglio disinfettare.... non disincrostare. Calcare non ce n'è quasi per nulla, poi quando ho tolto la resistenza ho tolto la "palla" che si era formata nell'innesto della stessa... guardando la vasca e i cesto residui di calcare non ce ne sono... Dici che è opportuno fare un ciclo di disincrostazione lo stesso?
Diomede Corso Inserita: 7 aprile 2013 Segnala Inserita: 7 aprile 2013 lunedì la porto sopra (3 piani a piedi... ) alla tua età così giovane e forte... la porti in braccio !! Non sai io quante ne ho portate 5°... 7° piano.... e i frigoriferi dove li mettiamo? Pure quelli odiossimi americani!! Carrello cinghie e il solito caro buon vecchio amico che la domenica non c'ha un c. da fare vedrai che quella lavatrice sale su da sola... poi quella è una piuma... niente in confronto ai 170Kg "asciutti" della Giragira Buon Bucato
piers91 Inserita: 7 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2013 ahahaha esatto... la mia amica domani viene praticamente solo per quello! Si, questa pesa 71kg
piers91 Inserita: 8 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2013 Ragazzi, portata sopra.... da 5 minuti... HA RAGGIUNTO LA TEMPERATURA MASSIMA!!! Non potete immaginare quanto sono felice =)
Messaggi consigliati