Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Saia Pcd2 - come usarlo?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio;

Io ho un PLC Saia PCD2.M1 a casa, vorrei tanto utilizzarlo, ma ho la più pallida ide :blink: a di come si faccia a programmare, scricare i programmi ecc. Praticamente non ho mai usato un PLC, sono andato sul sito della Saia ma nulla,

potete perfavore darmi qualche dritta? non so, qualche guida, programmi ecc.

Grazie, Marco.

• 2 weeks later...

Inserita:

Il PCD1.Mxx ne esistono varie versioni, io li uso ormai da anni.

Come primo approccio ai plc nè hai sceto uno dei più potenti e complessi.

Si può programmare in AWL , Grafetch, fupla, l'editor é il PG5 che costa diversi soldi.

Ciao

Inserita:

Grazie mille debagh! finalmente qualcuno risponde.

Per editor intendi il programma per scaricare sul plc il codice? se sì dove lo posso scaricare il PG5? Esistono altri editor alternativi gratis?

• 2 weeks later...
Inserita:

ciao Marcolindo,

Per programmare questi fantastici PLC Saia-Burgess, hai bisogno del pacchetto PG5 scaricabile dal sito

http://www.sbc-support.ch

all'interno del sito trovi praticamente tutto quello che ti serve, comprese istruzioni! I software durano 30gg ma se già sei pratico con

30gg fai di tutto specialmente in Fupla....

Se vuoi scarica pure il nuovo PG5 2.0 che è più performante

ciao ciao

Ps il tuo plc potrebbe essere PCD1.M110, PCD1.M135 con o senza webserver ma cmque tutti i plc si programmano

sempre con PG5

:thumb_yello:

Inserita:

Grazie Zantedeschi, adesso lo installo, peccato che vada solo xp, io uso ubuntu... Mi adatterò, comunque spero di riuscire ad utilizzarlo perché la vedo ardua (mi hanno detto che i Saia sono i più complicati...) Grazie, ciao